MARKETING ANALYTICS E BIG DATA BASED STRATEGIC MANAGEMENT

Francesco POLESE MARKETING ANALYTICS E BIG DATA BASED STRATEGIC MANAGEMENT

8802700012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
BIG DATA MANAGEMENT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1MOD. 1 MARKETING ANALYTICS
1.512LEZIONE
2MOD.2 BIG DATA BASED STRATEGIC MANAGEMENT E DECISION MAKING
18LEZIONE
3MOD. DATA-DRIVEN DECISION MAKING
0.54LEZIONE
AppelloData
MARKETING ANALYTICS E BIG DATA BASED STR09/12/2021 - 18:30
Obiettivi
CONOSCENZE/SAPERE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI ANALISI DELLA COMPLESSITÀ DEI CONTESTI IN CUI LE ORGANIZZAZIONI OGGIGIORNO AGISCONO E COMPETONO (CHE PUÒ AVERE UN IMPATTO SUL LORO PROCESSO DECISIONALE) E DEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE CHE SEMPRE PIÙ INVESTE LE IMPRESE MODERNE. LE NUOVE TECNOLOGIE, ED IN PARTICOLARE QUELLE ORIENTATE ALLA RACCOLTA E ALL’ANALISI DI DATI, SARANNO PRESENTATE COME STRUMENTI DI SUPPORTO AL DECISION-MAKER CHE, A FRONTE DI UN LORO ADEGUATO UTILIZZO, POTREBBE ESSERE IN GRADO DI REAGIRE AI MOLTEPLICI STIMOLI INTERCETTANDO TEMPESTIVAMENTE TENDENZE E CAMBIAMENTI DEL PROPRIO CONTESTO AL FINE DI POTER MIGLIORARE E ADATTARE AD ESSI LA PROPRIA PROPOSTA DI VALORE, RIDUCENDO O NEUTRALIZZANDO DEL TUTTO L’IMPATTO NEGATIVO DELLA COMPLESSITÀ.


ABILITÀ/SAPER FARE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO ABILITÀ SPECIFICHE RIFERIBILI ALLA GESTIONE DI GRANDI FLUSSI DI DATI, FUNZIONALI AD ACCRESCERE IL LORO IMPATTO SULL’EFFICACIA DEI PROCESSI DECISIONALI DELLE AZIENDE. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI INDIVIDUARE E COMPRENDERE MODALITÀ DI TRASFORMAZIONE DI DATI IN INFORMAZIONI, VALORE POTENZIALE E INNOVAZIONE PER LE IMPRESE, E DI FORMULARE ANALISI E GIUDIZI AUTONOMI CIRCA POSSIBILI DRIVER PER L’IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE E PROCESSI DI MANAGEMENT BASATI SUI DATI CHE CONSENTANO ALLE IMPRESE DI SFRUTTARE LE ENORMI POTENZIALITÀ OFFERTE DALL’ANALISI DEI DATI.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
MODULO 1: MARKETING ANALYTICS (12 ORE DI LEZIONI FRONTALI).
DURANTE LE LEZIONI SI PRESENTERÀ UN APPROCCIO EVOLUTO DEL MARKETING FRAMEWORK, COME UNO STRUMENTO IN GRADO DI DARE ORDINE ALLE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI, GARANTENDO LA COSTRUZIONE INCREMENTALE DI CONOSCENZA E L'IMPOSTAZIONE DI STRATEGIE UTILI A DEFINIRE, VALORIZZARE E CONTROLLARE LA PROPOSTA DI VALORE.

MODULO 2: BIG DATA STRATEGIC MANAGEMENT E DECISION MAKING (8 ORE DI LEZIONI FRONTALI). DECISON MAKING IN CONDIZIONI DI COMPLESSITÀ. MANAGEMENT SISTEMICO VITALE. IL SISTEMA VITALE COME MODELLO DI DECISORE UNIVERSALE. PERCORSI DI APPRENDIMENTO BASATI SUI DATI E PERCORSI DI DECISION MAKING.

MODULO 3: DATA-DRIVEN DECISION MAKING (4 ORE DI LEZIONE FRONTALE).
LA RIVOLUZIONE DEI BIG DATA E LE IMPLICAZIONI SUL MANAGEMENT. DECISION MAKING E DATA-DRIVEN DECISION-MAKING (DDDM). DDDM - PRINCIPALI DRIVER E APPROCCI STRATEGICI; LE PRINCIPALI LEVE OPERATIVE. UN FRAMEWORK PER LE IMPRESE DATA-DRIVEN. CASI PRATICI E APPLICAZIONI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SARÀ EROGATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DINAMICHE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 24 ORE (3 CFU). LE LEZIONI SI SVOLGERANNO CON L’AUSILIO DI MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE, CHE SARÀ POI DISTRIBUITO AGLI STUDENTI MEDIANTE APPOSITA PIATTAFORMA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA ATTRAVERSO UN GIUDIZIO (DA SUFFICIENTE AD OTTIMO). LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO SULL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO, CARATTERIZZATO DA ALMENO TRE QUESITI, E DISCUSSIONE, SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (SUFFICIENTE) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (OTTIMO) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
Testi
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-11-30]