C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

Maria Teresa PELLECCHIA C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA

1060200024
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA
222LEZIONE
2C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. PSICHIATRIA
111LEZIONE
3C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA
111LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI IL METODO CLINICO E DI INDAGINE ED I PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI:
•ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE.
•CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA;
•CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA NEURO-PSICOFARMACOLOGIA EVIDENCE-BASED,
•CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE NEUROCHIRURGICHE

CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
•CONOSCERE I PRINCIPALI QUADRI CLINICI DI INTERESSE NEUROLOGICO, PSICHIATRICO O NEUROCHIRUGICO E COMPRENDERE LA LORO EVOLUZIONE;
•CONOSCERE LE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLE ABILITÀ FUNZIONALI DELLE PERSONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE O NEUROCHIRURGICHE E COMPRENDERE IL LORO ESITO A LUNGO TERMINE
.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
•CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE E PROGETTI TERAPEUTICI
•CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CRITERI DI SCELTA DEI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI, NEUROCHIRUGICI O RIABILITATIVI PER SPECIFICHE PATOLOGIE
Prerequisiti
SONO NECESSARIE LE SEGUENTI CONOSCENZE PROPEDEUTICHE: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO,
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA.
Contenuti
ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SEGNI E SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, ALGIE TIPICHE ED ATIPICHE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA
COMA, TGA, DISTURBI DEL SONNO,COGNITIVITÀ E DEMENZE
FISIOPATOLOGIA DEI DISORDINI COGNITIVI,DAT, DEMENZE NON-ALZHEIMER,MALATTIA CEREBROVASCOLARE
(PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA,
FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE,
SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI
INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI
NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI
MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO,
ENCEFALO-NEURO-MIOPATIE TOSSICHE E DISMETABOLICHE.
RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE
NEOPLASIE SPINALI
TRAUMI CRANICI
TRAUMI SPINALI
PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE
MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI
EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA
ANEURISMI INTRACRANICI E MAV
ASCESSI CEREBRALI
IDROCEFALO
SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI
ADENOMI IPOFISARI.
PSICHIATRIA:
LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA
PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ.
LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI.
I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA
I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO.
LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO
I DISTURBI DA CONVERSIONE
I DISTURBI DISSOCIATIVI
I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA
I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO.
I DISTURBI DI PERSONALITÀ
LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE
LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI
ELEMENTI DI PSICOTERAPIA
ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITA' CLINICHE PRATICHE


Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI.


Testi
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI

AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER
SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO
HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010
MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI

CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005.
FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007

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