Sergio BRONGO | PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE
Sergio BRONGO PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE
cod. 1012400020
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE
1012400020 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE - MOD. ONCOLOGIA MEDICA | |||||
MED/06 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE - MOD. MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE - MOD. CHIRURGIA PLASTICA | |||||
MED/19 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE - MOD. FARMACOLOGIA | |||||
BIO/14 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
PATOLOGIA GINECOLOGICA E DELLE GHIANDOLE ANNESSE - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE | |||||
MED/47 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PATOLOGIE DISFUNZIONALI, BENIGNE E MALIGNE DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE E DELLA MAMMELLA NELLE DIVERSE FASI DELLA CICLO BIOLOGICO DELLA DONNA. DEVE SAPERE ADOTTARE I DIVERSI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI NONCHÉ QUELLI FARMACOLOGICI ANCHE IN BASE ALL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO ACQUISITA. DEVE APPRENDERE E CONOSCERE LE PRINCIPALI DISFUNZIONI LEGATE AD ALTERAZIONE DELLA STATICA PELVICA PER L'ADOZIONE DI SPECIFICI PERCORSI CLINICO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI E RIABILITATIVI. LO STUDENTE, PER QUANTO DI COMPETENZA DELL'OSTETRICA-O, DEVE ACQUISIRE ABILITÀ COMUNICATIVE PER INTEGRARSI NEL LAVORO DI ÈQUIPE MULTIDISCIPLINARE ALL'INTERNO DEL PROCESSO DI DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE GINECOLOGICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
MED/06 ONCOLOGIA MEDICA AL TERMINE DEL MODULO LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE SULLA BIOLOGIA DELLE CELLULE TUMORALI, SULLA DIAGNOSI, SULLA PROGNOSI E SULLE POSSIBILITÀ TERAPEUTICHE DELLE PRINCIPALI FORME TUMORALI. SPECIFICHE CONOSCENZE DEVONO ESSERE FORMATE IN MATERIA DI TERAPIA DEL DOLORE ,ALLE CURE PALLIATIVE, NONCHÉ, ALL'ASSISTENZA GLOBALE DEL PAZIENTE NEOPLASTICO NELLE VARIE FASI DI MALATTIA. MED/19 CHIRURGIA PLASTICA LO STUDENTE AL TERMINE DEL MODULO DEVE AVER ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE, SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI NEL CAMPO DELLA FISIOPATOLOGIA, DELLA CLINICA E DELLE POSSIBILITÀ TERAPEUTICHE IN CASO DI TRAUMI, DI NEOPLASIE E DI TUTTE LE ALTRE PATOLOGIE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CORREZIONE DEGLI INESTETISMI INNATI O ACQUISITI CON LA MATERNITÀ. BIO/14 FARMACOLOGIA LO STUDENTE AL TERMINE DEL MODULO DEVE AVERE ACQUISITO LE NOZIONI GENERALI SULLE PREPARAZIONI FARMACOLOGICHE PIÙ COMUNI, SULL’ANDAMENTO DINAMICO, SULLE MODALITÀ DEGLI EFFETTI DEI FARMACI E SULLA PREVENZIONE DEGLI EFFETTI COLLATERALI NELL’ASSISTENZA OSTETRICA. INOLTRE, DOVRÀ AVER APPRESO LE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE A MECCANISMO D’AZIONE, EFFICACIA, TOSSICITÀ, IATROGENICITÀ, IMPIEGO CLINICO E CONTROINDICAZIONI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI FARMACI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI FARMACI DI PERTINENZA OSTETRICO-GINECOLOGICA. MED/47 SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLGICHE VII AL TERMINE DEL MODULO LO STUDENTE IMPARA A RICONOSCERE I SEGNI ED I SINTOMI LEGATI ALLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI INTERESSE MEDICO; IMPARA A COMPRENDERE L’EFFETTO DEI FARMACI SU DIVERSI ORGANI E APPARATI ED A RILEVARE EVENTUALI REAZIONI AVVERSE. CONOSCE LE VIE DI ASSORBIMENTO DEI FARMACI ED IL LORO MECCANISMO D’AZIONE E TOSSICITÀ. LO STUDENTE SAPRÀ IDENTIFICARE I BISOGNI DI SALUTE DI PERTINENZA OSTETRICA-GINECOLOGICA A LIVELLO INDIVIDUALE E COLLETTIVO,CONSIDERANDO LE ASPETTATIVE DELLE PERSONE, I FATTORI DI RISCHIO E LE NECESSITÀ EDUCATIVE. PRENDERE DECISIONI ASSISTENZIALI IN COERENZA CON LA DIMENSIONE ETICA E LEGALE DELLA SITUAZIONE AFFRONTATA. MED/09 MEDICINA INTERNA LO STUDENTE AL TERMINE DEL MODULO DEVE ACQUISIRE LA CONOSCENZA DELLE BASI FISIOPATOLOGICHE E DELLA TRATTAZIONE SISTEMATICA DELLE MALATTIE DEI VARI ORGANI E APPARATI. VALUTAZIONE CRITICA DEI SEGNI FISICI E DELLE RISULTANZE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO E STRUMENTALI CON INQUADRAMENTO SIA DAL PUNTO DI VISTA NOSOGRAFICO CHE COME BASE PER IL PROCESSO DIAGNOSTICO. APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI PER LA FORMULAZIONE DI DIAGNOSI DIFFERENZIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI INTRODUCENDO PROBLEMI NUOVI O DI COMPLESSITÀ CRESCENTE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE LA PROVA ORALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE ED ESEMPLIFICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO, PROCEDENDO DAI CONCETTI DI BASE AGLI ARGOMENTI MAGGIORMENTE COMPLESSI E SPECIALISTICI DELLA DISCIPLINA. INOLTRE VERRANNO SOTTOPOSTI ALLO STUDENTE QUESITI CLINICI PER STIMOLARE IL PROBLEM SOLVING SULLA BASE DELLE CONOSCENZE APPRESE. |
Testi | |
---|---|
SANTANELLI F CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA. DVD. POZZI EDIZIONI SCUDERI RUBINO CHIRURGIA PLASTICA ED PICCIN COSTANTINI W: OSTETRICIA. ED PICCIN |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]