Curriculum

Curriculum Docente

La Dottoressa D’Urso Gilda, nata ad Avellino il 09/10/1988 ha conseguito la Laurea specialistica in Farmacia presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno con votazione 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo: “Studio fitochimico di estratti idroalcolici delle sommità fiorite di Helichrysum italicum (Roth) G.Don, orientato allo sviluppo di metodiche LC-MS per l’analisi di preparazioni commerciali”. (Relatore: prof. ssa Sonia Piacente).

A novembre 2013 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista presso l’Università degli Studi di Salerno

Nel 2015 ha svolto un periodo di “visiting PhD student” presso il gruppo di metabolomica del “Bioscience department” Università di Wageningen, Netherlands (Tutor Ric de Vos e prof. Robet Hall) occupandosi dello Studio metabolomico di Morus alba e Morus nigra mediante l’utilizzo di triversa Nanomate robot-orbitrap-MS, acquisendo maggior competenza di alcuni software per l’analisi chemiometrica.

A marzo 2016 ha conseguito il titolo di Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche (XIV Ciclo) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno (Tutor prof.ssa Paola Montoro). Durante il dottorato la dott.ssa D’Urso Gilda si è occupata dello sviluppo di approcci di metabolomica basati sull’utilizzo della spettrometria di massa ad alta risoluzione per lo studio di estratti vegetali ottenuti da piccoli frutti prodotti da specie endemiche o tradizionali di alcune regioni Italiane, con l’obiettivo di valorizzare questi prodotti.

Dal 2017 al 2019 ha prestato servizio come assegnista di ricerca di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno per la realizzazione del progetto dal titolo: “Approcci di metabolomica per lo studio di piante alimentari e medicinali utilizzate in integratori alimentari, prodotti farmaceutici e formulazioni cosmetiche” (Responsabile scientifico: prof.ssa Sonia Piacente).

Dal 2019 al 2021 è risultata vincitrice di una Borsa di studio presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del progetto dal titolo: “Studio fitochimico di piante alimentari dell’area mediterranea”. Responsabile scientifico: prof.ssa Sonia Piacente.

Durante il primo Semestre dell’ Anno Accademico 2019/2020, ha svolto attività di Help Teaching per l’insegnamento di Biologia Vegetale (Corso di Laurea in Farmacia-12ore), Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

Durante il primo Semestre dell’ Anno Accademico 2020/2021 ha svolto attività di Help teaching per l’insegnamento di Farmacognosia e Fitochimica (Corso di laurea triennale in Tecniche Erboristiche-20ore),Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.

Da Gennaio 2022 è Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno. Attualmente l’attività scientifica della Dottoressa D’Urso è focalizzata sullo studio dei meccanismi di interazione tra ligando e recettore e l’individuazione dei bersagli macromolecolari di sostanze naturali attraverso approcci di proteomica e metabolomica basati sull'analisi di spettrometria di massa.