Projects

Research Projects

EPISODI DI APPRENDIMENTO SITUATI: DECLINAZIONE IN CHIAVE INCLUSIVA DELLA FLIPPED CLASSROOM

Le logiche didattiche del problem solving e del learning-by-doing e del reflective learning, che sottendono le diverse fasi, opportunamente pianificate nella fase di progettazione, rappresentano un volano per la didattica inclusiva, consentendo la pianificazione di attività che non risultino escludenti per nessun alunno. Attraverso l’ acquisizione di apprendimento per esplorazione si mira alla progettazione, creazione e sperimentazione di idee e prodotti da condividere, che consentano, proprio nella condivisione e nel confronto con il tramite delle assistive technologies, lo sviluppo di un pensiero critico, interrogativo (problem solving e problem finding) e proattivo. Sulla base delle considerazioni sin qui esposte, Il progetto di ricerca si articola nelle seguenti fasi: 1) Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul della flipped classroom e degli Episodidi Apprendimento Situati in chiave inclusiva; 2) Ricognizione e descrizione dello stato dell'arte sullo sviluppodi attività didattiche progettate secondo la scansione EAS per classi che includano alunni con Bisogni Educativi Speciali; 3) Progettazione di Episodi di Apprendimento Situati per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo e secondo grado; 4) Sperimentazione in classe degli EAS realizzati 5) Analisi dei risultati; 6) Progettazione e realizzazione di un portale per la diffusione degli EAS realizzati e per la disseminazione dei risultati.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.600,00 euro
Project duration29 July 2016 - 20 September 2018
Research TeamCORONA FELICE (Project Coordinator)
DI TORE Stefano (Researcher)