Projects

Research Projects

IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE "MILLENNIAL" NEI MERCATI INTERNAZIONALI DEL VINO

In termini metodologici, l’indagine sul campo si svolgerà seguendo un approccio di marketing sperimentale, ossia applicando a un piccolo gruppo di soggetti un’azione sperimentale che costituisca l’azione di marketing oggetto di studio, andando a misurare i risultati dell’indagine prima e dopo l’azione sperimentale e traendo dalle eventuali differenze tra "dopo" e "prima" la misurazione dei risultati dell’indagine. Come infrastruttura metodologica di riferimento, più nello specifico, si farà riferimento alle tecniche di ricerca causali, tra queste in particolare a quelle sperimentali su singolo gruppo e tra queste ancora più in particolare alla "tecnica del prima e dopo".Questa tecnica è purtroppo caratterizzata da un limite metodologico: oltre alla correttezza dell’operazione di campionamento, di cui si tratterà approfonditamente all'interno dell’analisi specifica del gruppo sperimentale, la tecnica di sperimentazione su singolo gruppo prima e dopo, mancando il gruppo di controllo, è fisiologicamente esposta all’interazione dell’azione sperimentale anche con eventuali altre cause, che potrebbero essere variegate per numero e per incertezza. La tecnica in oggetto, tuttavia, è considerabile nello specifico affidabile sia perché con la progettazione del processo dell’azione sperimentale si cercherà di contenere, per quanto possibile, l’eventuale distorsione potenzialmente derivante da altre cause sia perché, in una visione conforme al "rasoio di Occam", la particolarità dell’azione sperimentale è palesemente fonte dell’influenza prevalente nelle eventuale differenze tra prima e dopo.

DepartmentDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.306,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamFESTA Giuseppe (Project Coordinator)
CUOMO Maria Teresa (Researcher)
D'AMATO Antonio (Researcher)
METALLO Gerardino (Researcher)