Alessandro PUZZIELLO | TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
Alessandro PUZZIELLO TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
cod. 10601TPVCH
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA
10601TPVCH | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 6 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/18 | 2 | 0 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/19 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA | |||||
MED/40 | 2 | 0 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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Al termine dei tirocini di Area Medica e Chirurgica, lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze professionali, nelle due aree specifiche: Mettere in atto le buone pratiche del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso) Avere la capacità di raccogliere l’anamnesi e di eseguire un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale Conoscere e saper applicare il ragionamento clinico: la capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi Saper interpretare gli esami di laboratorio Essere in grado di interpretare i referti degli esami di diagnostica per immagini Orientarsi sui processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non Saper compilare il rapporto di accettazione/dimissione del ricovero e in grado di compilare la lettera di dimissione Essere in grado di valutare l’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicare percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture Dimostrarsi capace di inquadrare il motivo del ricovero nel complesso delle eventuali cronicità, altre criticità e fragilità dei pazienti Indicare azioni di prevenzione e di educazione sanitaria Dimostrare conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale Rispettare gli orari di inizio e fine turno, veste in maniera adeguata al ruolo, porta con sé tutto il necessario Dimostrare conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio) Interagire correttamente col personale medico, infermieristico e tecnico del reparto Dimostrare conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe Dimostrare un atteggiamento attivo (fa domande, si propone per svolgere attività) |
Prerequisiti | |
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Superamento esami propedeutici |
Contenuti | |
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IN PARTICOLAR MODO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE: GESTIONE DEL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE (COLLOQUIO, RELAZIONE, INFORMAZIONE, CHIAREZZA, ACQUISIZIONE DEL CONSENSO) RACCOLTA DI ANAMNESI ED ESECUZIONE DI UN ESAME OBIETTIVO IN UN CONTESTO AMBULATORIALE CONOSCENZA ED APPLICAZIONE DEL RAGIONAMENTO CLINICO: CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I PROBLEMI PRIORITARI O URGENTI E QUELLI SECONDARI E LA CAPACITÀ DI PROPORRE IPOTESI DIAGNOSTICHE E DI INDIVIDUARE GLI ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI DOTATI DI MAGGIORE SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ PER CONFERMARE O MENO LE IPOTESI INTERPRETAZIONE DI ESAMI DI LABORATORIO INTERPRETAZIONE DI REFERTI DEGLI ESAMI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI PROCESSI DECISIONALI RELATIVI AL TRATTAMENTO (CHIRURGICO, FARMACOLOGICO) COMPILAZIONE DEL RAPPORTO DI ACCETTAZIONE DEL RICOVERO E DELLA LETTERA DI DIMISSIONE DEL RICOVERO VALUTAZIONE DELL’APPROPRIATEZZA DELL’INDICAZIONE AL RICOVERO E INDICAZIONE DI PERCORSI DI RIABILITAZIONE O DI RICOVERO PROTETTO IN ALTRE STRUTTURE CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA CIRCA L’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DELLE REGOLE DEL REPARTO (O AMBULATORIO) CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA DEI DIVERSI RUOLI E COMPITI DEI MEMBRI DELL’EQUIPE |
Metodi Didattici | |
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Sono previste frequenze in laboratorio, reparto, seminari multimediali, e presso i medici di Medicina Generale etc Frequenza obbligatoria. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Valutazione con conseguimento di idoneità dell’attività pratica dello studente sulle conoscenze acquisite durante il periodo di tirocinio. |
Testi | |
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Non sono richiesti testi specifici. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]