VINCENZO CARLETTI | EMBEDDED SYSTEMS
VINCENZO CARLETTI EMBEDDED SYSTEMS
cod. 0622900023
EMBEDDED SYSTEMS
0622900023 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
DIGITAL HEALTH AND BIOINFORMATIC ENGINEERING | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DI BASE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI EMBEDDED FORNENDO UN’INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI ARCHITETTURE ED AMBIENTI PER LO SVILUPPO DI FIRMWARE CON RIFERIMENTO A SISTEMI EMBEDDED DI PICCOLE E MEDIE CAPACITÀ ELABORATIVE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ARCHITETTURE DEI SISTEMI EMBEDDED. STRUTTURA DEL SOFTWARE PER UN SISTEMA EMBEDDED. INTERFACCIAMENTO CON I PRINCIPALI SENSORI ED ATTUATORI SIA DIGITALI CHE ANALOGICI. STUDIO DEI PIU' DIFFUSI PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE UTILIZZATI SUI SISTEMI EMBEDDED. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE USO DI AMBIENTI DI SVILUPPO PER SISTEMI EMBEDDED. PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI APPLICAZIONI SU SISTEMI EMBEDDED. |
Prerequisiti | |
---|---|
PREREQUISITI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO LA PADRONANZA CON I SISTEMI OPERATIVI UNIX-LIKE E CON I PRINCIPALI AMBIENTI DI SVILUPPO DISPONIBILI SU TALI SISTEMI. SONO PROPEDEUTICI AGLI OBIETTIVI DEL CORSO LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C, UNA CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHITETTURA DEL PROCESSORE E DEL LINGUAGGIO MACCHINA ED, INFINE, UNA CONOSCENZA DEI CONCETTI BASE DEI CIRCUITI DIGITALI INTEGRATI. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AI SISTEMI EMBEBBED: PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE DI UN SISTEMA EMBEDDED. ARCHITETTURE HARDWARE E SOFTWARE COMUNI. PROBLEMATICHE PRINCIPALI NEL PROGRAMMARE SISTEMI EMBEDDED. MACCHINE COMBINATORIE E MACCHINE SEQUENZIALI. MACCHINE SEQUENZIALI IN LOGICA CABLATA E IN LOGICA PROGRAMMATA. REALIZZAZIONE DI UNA MACCHINA SEQUENZIALE IN LOGICA PROGRAMMATA. INTRODUZIONE AI SISTEMI EMBEDDED USATI NEL CORSO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/0) INTERFACCIARE SENSORI ED ATTUATORI BINARI: DIODI LED, RELÈ, PULSANTI, SENSORI DI PRESENZA. IL PROBLEMA DEL BOUNCING: SOLUZIONI HARDWARE E SOFTWARE. CONNETERE PERIFERICHE SEMPLICI: OPEN COLLECTOR BUS, RESISTENZE DI PULL-UP E PULL-DOWN, INTRODUZIONE AL GPIO. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/2) BUS E PROTOCOLLI SERIALI: COMUNICAZIONE SERIALE. PROTOCOLLI SERIALI ASINCRONI: RS-232. PROTOCOLLI SERIALI SINCRONI: SPI, I2C INTERFACCE SERIALI COMUNI: TTL E UART (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/3/3) INTERFACCIARE SENSORI ED ATTUATORI AVANZATI: ACQUISIZIONE E GENERAZIONE DI SEGNALI ANALOGICI TRAMITE DAC. INTRODUZIONE ALLA REALIZZAZIONE DI DRIVER PER SENSORI ANALOGICI PARTENDO DAL DATASHEET. UTILIZZARE SENSORI AVANZATI: ACCELEROMETRO, COMPASSO, TERMOMETRO, BAROMETRO, JOYSTICK. UTILIZZARE I TIMER. GENEREARE UN SEGNARE TRAMITE PWM. INTERFACCIARSI CON UN DISPLAY LCD. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/2) CONTROLLARE MOTORI DC: CONTROLLARE LA VELOCITÀ CON PWM, CONTROLLARE LA DIREZIONE CON H-BRIDGE. MOTORI IN RETROAZIONE: USARE ENCODERS E SERVO MOTORI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/3/3) INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI REAL TIME PER SISTEMI EMBEDDED. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/2) TOTALE ORE 24/12/12 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula e laboratorio. Una parte delle ore di esercitazione sarà usata per lo svolgimento di un progetto di gruppo. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO ED UN COLLOQUIO ORALE. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI: CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE PER SISTEMI EMBEDDED E DEI COMPONENTI HARDWARE PRESENTATI NEL CORSO E DELLE PROBLEMATICHE PRINCIPALI NELLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI SOFTWARE PER SISTEMI EMBEDDED. CAPACITÀ DI PROGETTARE E REALIZZARE APPLICAZIONI SOFTWARE PER SISTEMI EMBEDDED, E DI USARE GLI STRUMENTI PER LO SVILUPPO ED IL TESTING DI TALI APPLICAZIONI CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO PER LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI SU SISTEMI EMBEDDED. CAPACITÀ DI DESCRIVERE I REQUISITI, L’ARCHITETTURA, LE SCELTE PROGETTUALI E LE SOLUZIONI IMPLEMENTATIVE RELATIVE AD APPLICAZIONI SU SISTEMI EMBEDDED. |
Testi | |
---|---|
MASTERING STM32 - CARMINE NOVIELLO |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'insegnamento è erogato in lingua Inglese. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]