TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI A VALENZA SALUTISTICA

TIZIANA ESPOSITO TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI A VALENZA SALUTISTICA

0712300019
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento è volto all’acquisizione delle conoscenze su:
Ruolo tecnologico dei diversi eccipienti presenti in prodotti per la salute animale destinati alla somministrazione sistemica o topica
Normative che disciplinano le differenti tipologie di prodotti per la salute animale
Tecnologie formulative avanzate applicate allo sviluppo di mangimi complementari e medicati, nutraceutici, fitoterapici.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Selezionare le materie prime e le tecniche di produzione più idonee per lo sviluppo di un prodotto per la salute animale, nutraceutico, fitoterapico o integratore.
Disporre in maniera corretta delle diverse fonti normative che regolano la produzione e la commercializzazione di prodotti destinati alla salute e benessere degli animali
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO TUTTI GLI ESAMI DEL I ANNO DI CORSO, COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO DIDATTICO.
Contenuti
1.BENESSERE ANIMALE E NORMATIVE. DEFINIZIONE E MISURAZIONE DEL BENESSERE DEGLI ANIMALI.
NORMATIVE NAZIONALI E COMUNITARIE. PRINCIPALI ENTI REGOLATORI. (4 ORE DI LEZIONE FRONTALI)
2.ECCIPIENTI NEI PRODOTTI VETERINARI: DEFINIZIONE E RUOLO DEGLI ECCIPIENTI, TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE, INTERAZIONI CON PRINCIPI ATTIVI, TECNICHE DI FORMULAZIONE (8 ORE DI LEZIONE FRONTALI).
3.DISTINZIONE TRA FARMACI VETERINARI (REGOLAMENTO (UE) 201/6),MATERIE PRIME PER MANGIMI ADDITIVI PER MANGIMI E BIOCIDI (RACCOMANDAZIONI UE 2011/25)(4 ORE DI LEZIONE FRONTALI)
4.ANALISI DELLE DIFFERENZE TRA MANGIMI COMPLEMENTARI, MEDICATI (REGOLAMENTO (UE) 2019/6) E PER SPECIFICHE ESIGENZE NUTRIZIONALI (REGOLAMENTO (UE) 2020/354), FORME DI SOMMINISTRAZIONE, TECNOLOGIE DI PRODUZIONE ED ETICHETTATURA (8 ORE DI LEZIONE FRONTALI
5.ALIMENTI BIOLOGICI PER ANIMALI: PRODUZIONE, ETICHETTATURA E NORMATIVA (REGOLAMENTO (UE) 2018/848) (4 ORE DI LEZIONE FRONTALI)
6.PRODOTTI ERBORISTICI PER ANIMALI: SVILUPPO, APPROCCIO TECNOLOGICO E LEGISLAZIONE(2 ORE DI LEZIONE FRONTALI)
7.CASI STUDIO SUI PRODOTTI SALUTISTICI: ANALISI DI CASI PRATICI SULL'USO DI PRODOTTI SALUTISTICI E INGREDIENTI FUNZIONALI (6 ORE DI LEZIONE FRONTALI)
8.PRODOTTI COSMETICI PER ANIMALI: MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLA PELLE E DEL MANTELLO. INGREDIENTI, FORME COSMETICHE E TECNOLOGIE. NORMATIVE DI RIFERIMENTO (1272/2008 CLP E 1906/2007 REACH) (6ORE DI LEZIONE FRONTALI).
9.NORMATIVE SUI PRODOTTI PER LA SALUTE ANIMALE: PRODUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE, REGISTRAZIONE, AUTORIZZAZIONE E VIGILANZA; RESPONSABILITÀ E OBBLIGHI DEI PRODUTTORI, DISTRIBUTORI E UTILIZZATORI; PROTOCOLLI PER VALUTARE SICUREZZA ED EFFICACIA (6 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ STRUTTURATO CON LEZIONI FRONTALI (45 ORE E SEMINARI CON ESPERTI DEL SETTORE (3 ORE)
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO PER QUESTO CORSO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E ORALE SOMMATIVA. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA, CON UN PUNTEGGIO MASSIMO DI 4 PUNTI PER OGNI DOMANDA, E 14 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. LA PARTE ORALE DELLA PROVA È COMPOSTA DA UNA DISCUSSIONE DEL COMPITO E UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI. LA VALUTAZIONE E’ IN TRENTESIMI, IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) SARÀ ASSEGNATO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) SARÀ ATTRIBUITO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, NONCHÉ UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE SARÀ DESTINATA AGLI STUDENTI CON UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DEL LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO E DELLE METODOLOGIE, IN GRADO DI COLLEGARE CON CRITICITA’ TUTTI I CONTESTI DI STUDIO E DI APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI.
Testi
-SLIDE PRESENTATE A LEZIONE
-L’ATTUALE LEGISLAZIONE NAZIONALE ED EUROPEA, CHE REGOLA I DIVERSI PRODOTTI, ED È DISPONIBILE RISPETTIVAMENTE SUL SITO WEB UFFICIALE DELL'ITALIA (MINISTERO DELLA SALUTE) E DELL'UNIONE EUROPEA (COMMISSIONE EUROPEA)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]