PRODOTTI COSMETICI

TIZIANA ESPOSITO PRODOTTI COSMETICI

0760300019
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE E COMPRENDERE AGLI STUDENTI IL REGOLAMENTO EUROPEO SUI PRODOTTI COSMETICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA VENDITA, IMPORTAZIONE/ESPORTAZIONE, ALLA CONOSCENZA DELLE MATERIE PRIME E DEI PRINCIPI FUNZIONALI DI INTERESSE COSMETICO, NONCHÉ DELLE PRINCIPALI FORMULAZIONI COSMETICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
-PRINCIPI FUNZIONALI E MATERIE PRIME IMPIEGATI PER LA PRODUZIONE DI COSMETICI,
-NORMATIVA EUROPEA RIGUARDANTE LA PRODUZIONE, LA VENDITA E IL CONTROLLO DEI COSMETICI
-INDICAZIONI COMUNITARIE PER L'ETICHETTATURA E MODALITÀ PER LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA PRODUZIONE E ALLA COMMERCIALIZZAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SELEZIONARE OPPORTUNAMENTE LE MATERIE PRIME COSMETICHE PIÙ ADATTE AD UNA SPECIFICA FORMULAZIONE SULLA BASE DELLE LORO PROPRIETÀ CHIMICO FISICHE;
- CONSIGLIARE UN PRODOTTO COSMETICO SULLA BASE DEGLI INGREDIENTI PRESENTI
- CONSULTARE IL REGOLAMENTO EUROPEO E I SUOI ALLEGATI
Prerequisiti
È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI A CHIMICA ORGANICA
Contenuti
1-REGOLAMENTO CE N. 1223/2009 SUI PRODOTTI COSMETICI: STRUTTURA E CONTENUTO DELL'ARTICOLATO E DEGLI ALLEGATI. DEFINIZIONE DI COSMETICO. PERSONA RESPONSABILE. ETICHETTATURA DEI COSMETICI E DENOMINAZIONE INCI. DURATA DI CONSERVAZIONE MINIMA E PAO. POTENZIALI ALLERGENI: OBBLIGO DI ETICHETTATURA. DIVIETO DI SPERIMENTAZIONE ANIMALE E CONVALIDA DEI METODI ALTERNATIVI. PROCEDURA DI NOTIFICA. VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA. SOSTANZE CMR. NANOMATERIALI. NORME DI BUONA FABBRICAZIONE. GLOSSARIO. CLAIMS. EFFETTI INDESIDERABILI DA COSMETICI E RELATIVA SEGNALAZIONE (COSMETOVIGILANZA) E SORVEGLIANZA (8 ORE DI DIDATTICA FRONTALE)
2-BASI DELL'ANATOMIA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA DELLA CUTE ED ANNESSI CUTANEI, I PRINCIPI DI ASSORBIMENTO DEI PRODOTTI TOPICI E LE METODICHE STRUMENTALI DI VALUTAZIONE DEL COSMETICO (2 ORE DI DIDATTICA FRONTALE)
3-CLASSIFICAZIONE CHIMICA E FUNZIONALE DEGLI INGREDIENTI COSMETICI: LIPIDI, TENSIOATTIVI, EMULSIONANTI, SOLUBILIZZANTI, MODIFICATORI REOLOGICI, ANTIOSSIDANTI E SEQUESTRANTI, CONSERVANTI, COLORANTI, FILTRI UV, UMETTANTI, TEXTURIZZANTI, SOSTANZE ODOROSE (8 ORE DI DIDATTICA FRONTALE)
4.FORME COSMETICHE E TECNICHE DI PREPARAZIONE: SOLUZIONI (ACQUOSE, ALCOLICHE, IDROALCOLICHE, GLICERICHE, IDROGLICERICHE, OLEOSE), GELI, TENSIOLITI, EMULSIONI (6 ORE DI DIDATTICA FRONTALE
5. FORMULAZIONE DEL PRODOTTO FINITO. FORME MONOFASICHE E FORME BIFASICHE: FORMULAZIONE DI LOZIONI, TONICI, SHAMPOO, BAGNOSCHIUMA E GELI, EMULSIONI O/A, EMULSIONI A/O, EMULSIONI A/S. PRODOTTI ANTIAGEING, FILTRI SOLARI. COSMESI DECORATIVA (8 ORE DI DIDATTICA FRONTALE+ 8 ORE DI ESERCITAZIONE DI LABORATORIO)
PRINCIPALI METODICHE UTILIZZATE NELLA VALUTAZIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI FUNZIONALITÀ COSMETICHE. VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA D’USO E DELL’EFFICACIA DEI PRODOTTI COSMETICI (2 ORE DI DIDATTICA FRONTALE+ 4 ORE DI ESERCITAZIONE DI LABORATORIO)
6. CONSIGLIO DEL PRODOTTO COSMETICO (2 ORE DI DIDATTICA FRONTALE)
Metodi Didattici
IL CORSO DI PRODOTTI COSMETICI DI 6 CFU (48 ORE) PREVEDE LEZIONI FRONTALI (42 ORE) ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO (6 ORE).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO VIENE VERIFICATO ATTRAVERSO UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, CHE SI COMPONE DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE, ENTRAMBE SOSTENUTE NELLO STESSO APPELLO E CALENDARIZZATE. LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 90 MINUTI PRECEDE LA PROVA ORALE ED È COSTITUITA DA CINQUE DOMANDE A RISPOSTA APERTA (PER CIASCUNA IL PUNTEGGIO VA DA 0 A 4) E 10 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA, DOMANDE VERO FALSO E DOMANDE A COMPLETAMENTO (PER CIASCUNA IL PUNTEGGIO VA DA 0 A 1). LA PROVA ORALE PUÒ ESSERE UNA DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA, SE ESAUSTIVA, OPPURE UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA MASSIMA DI CIRCA 30 MINUTI. IL SUO SCOPO È VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI, LA COMPETENZA NELL'ESPOSIZIONE, INCLUSI ASPETTI COME LA PROPRIETÀ DEL LINGUAGGIO, LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
LA VALUTAZIONE E’ IN TRENTESIMI, IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) SARÀ ASSEGNATO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) SARÀ ATTRIBUITO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI, NONCHÉ UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE SARÀ DESTINATA AGLI STUDENTI CON UNA PADRONANZA SIGNIFICATIVA DEL LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO E DELLE METODOLOGIE, IN GRADO DI COLLEGARE CON CRITICITA’ TUTTI I CONTESTI DI STUDIO E DI APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI.
Testi
REGOLAMENTO (CE) N.1223/2009
G. PROSERPIO, B. AMBRECK, M. CEOLINI PRONTUARIO DEL COSMETOLOGO - CHIMICA, TECNICA, LEGISLAZIONE - ED TECNICHE NUOVE, COMO, 2001.
GIOVANNI D’AGOSTINIS, ELIO MIGNINI. MANUALE DEL COSMETOLOGO. EDITORE: TECNICHE NUOVE. COLLANA: TECNICA FARMACEUTICA E COSMETICA.
FRANCO BETTIOL, MASSIMILIANO CECCHI. MANUALE DELLE PREPARAZIONI COSMETICHE E DERMATOLOGICHE. EDITORE: TECNICHE NUOVE COLLANA: TECNICA FARMACEUTICA E COSMETICA.
GABRIELLA DAPORTO. IL CONSIGLIO DEL PRODOTTO COSMETICO IN FARMACIA. EDITORE: TECNICHE NUOVE COLLANA: TECNICA FARMACEUTICA E COSMETICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]