INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA

GIANCARLO BILANCIO INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA

1012100019
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
2INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE
336LEZIONE
3INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. GASTROENTEROLOGIA
112LEZIONE
4INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. NEFROLOGIA
112LEZIONE
5INFERMIERISTICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD. ODONTOSTOMATOLOGIA
112LEZIONE


Obiettivi
l corso di Infermieristica Medico-Chirurgica si svolge nel II semestre del II anno. Consiste di 7 CFU ed è articolato in cinque moduli didattici: 7 CFU : MED/18 CHIRURGIA GENERALE 1 CFU 12 ore, SCIENZE INFERMIERISTICHE MED/45 3 CFU 36ORE,
MED/12 GASTROENTEROLOGIA 1 CFU 12ORE, MED/14 NEFROLOGIA 1CFU 12ORE, MED/28 ODONTOSTOMATOLOGIA 1CFU 12ORE, per un totale di 84 ore di lezione.

Obiettivo generale: favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche riguardanti le presentazioni cliniche delle principali malattie specialistiche in chirurgia, gastroenterologia, nefrologia, odontostomatologia,
Conoscenza e capacità di comprensione degli aspetti base della tecnica di raccolta dell’anamnesi e del consenso informato, la formulazione di quesiti clinici, la conoscenza degli strumenti diagnostici impiegati per la loro valutazione, e la metodologia basata sulle evidenze per la corretta strategia terapeutica. Il tutto coniugato con le necessità e le procedure infermieristiche che saranno, poi, utilizzate nel contesto del tirocinio e durante l’attività formativa professionalizzante.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
Autonomia di giudizio: abbiano la capacità di SOSTENERE UN RAGIONAMENTO INTERDISCIPLINARE utile a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;. Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative: sappiano esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e con appropriatezza semantica e conforme con l'argomento della discussione. sappiano al contempo comunicare con specialisti e non specialisti in maniera critica dei temi studiati e di sostenere argomentazioni interdisciplinari.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.

Capacità di apprendimento: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune
Prerequisiti
CONOSCENZE ADEGUATE AD UNO STUDENTE DEL 2° ANNO DI CORSO DI LAUREA INFERMIERISTICA, SPECIALMENTE ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLE DISCIPLINE DEL CORSO. Infermieristica medico chirurgica ha come propedeuticità: Infermieristica delle Disabilità e il tirocinio finale I anno
Contenuti
IL CORSO È COSTITUITO DA PIÙ MODULI INTEGRATI.

MODULO DI GASTROENTEROLOGIA:
- SINTOMI IN GASTROENTEROLOGIA
-ESOFAGO: ESOFAGITI, ERNIA J, BARRETT’S, CANCRO ESOFAGEO, ACALASIA;
- STOMACO: GASTRITI, ULCERA E CANCRO;
- MALASSORBIMENTO E CELIACHIA;
- COLON IRRITABILE, MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI, DIVERTICOLI E COMPLICANZE, CANCRO COLON;
- PANCREATITE, TUMORE DEL PANCREAS, LITIASI BILIARE;
- EPATITI CIRROSI E COMPLICANZE

MODULO DI NEFROLOGIA:
- ASPETTI ESSENZIALI DI ANATOMIA ED ISTOLOGIA RENALE;
- ASPETTI ESSENZIALI DI FISIOLOGIA RENALE;
- ASPETTI ESSENZIALI DELLE PRINCIPALI MALATTIE E SINDROMI RENALI;
- ASPETTI ESSENZIALI DELL’INSUFFICIENZA RENALE ACUTA;
- ASPETTI ESSENZIALI DELL’INSUFFICIENZA RENALE CRONICA;
- ASPETTI ESSENZIALI DI DIALISI E TRAPIANTO DI RENE.

MODULO DI ODONTOSTOMATOLOGIA
- ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL COMPLESSO DENTO-ALVEOLARE
- ERUZIONE E FORMULA DENTARIA
- CARIE DENTARIA
- FISIOPATOLOGIA E FUNZIONE DELLA SALIVA
- ASPETTI CLINICI DI ASCESSI E FLEMMONI DEI MASCELLARI
- INQUADRAMENTO NOSOLOGICO E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DELLA POLPA DENTARIA
- MALATTIA PARODONTALE
- FLUOROPROFILASSI E MOTIVAZIONE DEL PAZIENTE ALL’IGIENE ORALE
- MANIFESTAZIONI ORALI DI PATOLOGIE SISTEMICHE
- IL DOLORE IN ODONTOSTOMATOLOGIA
- CENNI DI PREVENZIONE E DIAGNOSI DEI TUMORI EPITELIALI MALIGNI DEL CAVO ORALE
- CENNI DI CHIRURGIA ORALE ED EXODONTICA
- STRUMENTARIO CHIRURGICO ODONTOIATRICO ED ALLESTIMENTO DEL CARRELLO OPERATORIO

MODULO DI CHIRURGIA GENERALE
1.Esame obiettivo dell’addome
2.Principali patologie chirurgiche (appendicite acuta, patologia delle vie biliari,pancreatite, diverticolite acuta)
3.Tumore del colon-retto
4.Addome acuto
5.Medicazioni
Ustioni e ferite
MODULO DI INFERMIERISTICA:
VALUTARE ED INTERVENIRE NELLE PROBLEMATICHE DEL PAZIENTE INERENTI A:
•PATOLOGIE DEL TRATTO GASTRO-ENTERICO
•PATOLOGIE DELL'APPARATO URINARIO
•BILANCIO IDROELETTROLITICO;
•ASSISTENZA PRE, INTRA E POST OPERATORIA;
•EMOCOLTURA, GESTIONE E RESPONSABILITÀ INFERMIERISTICA
•EMOTRASFUSIONE;
•LESIONI: FERITA, PIAGA, ULCERA, USTIONE E CONTUSIONE CLASSIFICAZIONE, MEDICAZIONE E TRATTAMENTO.
•STRUMENTARIO CHIRURGICO, CLASSIFICAZIONE. STRUMENTARIO CHIRURGICO PER INTERVENTI MININVASIVI (LAPAROSCOPIO E CORREDO STRUMENTARIO).
•GESTIONE DEL PAZIENTE CON: NAUSEA/E VOMITO, DISFAGIA
•SONDINO NASO-GASTRICO PER ALIMENTAZIONE ENTERALE
•CURA DELLA CUTE PERISTOMALE E SOSTITUZIONE DEI PRESIDI DI UNA COLON – ILEOSTOMIA.


Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN CINQUE MODULI E PREVEDE 12X 7 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA REALIZZATA CON LEZIONI FRONTALI IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
ESERCITAZIONI PRATICHE (VISITE AMBULATORIALI E ATTIVITÀ PRESSO IL REPARTO E LE SALE OPERATORIE)
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È GENERALMENTE DI TIPO ELETTRONICO.



Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CUMULATIVO DEI VARI MODULI. L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CHE PREVEDE IL SUPERAMENTO DI CIASCUN MODULO CON UN MINIMO DI 18/30 PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. L’ESAME FINALE È VALUTATO IN TRENTESIMI CON VOTO FINALE DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.


Testi
DISPENSE DI GASTROENTEROLOGIA INFERMIERISTICA FORNITE DAI DOCENTI

BRUNNER – SUDDART, NURSING MEDICO-CHIRURGICO, VOLUME N. 1 E 2, ED AMBROSIANA, MILANO, 2001 UNITÀ N. 4;

BRESADOLA V. ET AL. CHIRURGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. NAPOLI: EDISES, 2006.
Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor , Pamela Lynn – Piccin;
Il manuale dell’infermiere, vol. 1 e 2 Sandra M. Nettina – Piccin;
INOLTRE RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER APPROFONDIMENTI




  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]