FEDERICA GREGORIO | ANALISI MATEMATICA II
FEDERICA GREGORIO ANALISI MATEMATICA II
cod. 0512600002
ANALISI MATEMATICA II
0512600002 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 8 | 64 | LEZIONE | |
MAT/05 | 1 | 12 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI DEL SECONDO ANNO DELLA LAUREA IN FISICA LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE ED INTEGRALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, DI ALCUNI TIPI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI E DELLE SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELL’ANALISI MATEMATICA II. IN PARTICOLARE VENGONO STUDIATI ALCUNI TIPI DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE, LE SUCCESSIONI E LE SERIE DI FUNZIONI, IL CALCOLO INFINITESIMALE, DIFFERENZIALE E INTEGRALE IN PIÙ DIMENSIONI, LA TEORIA ELEMENTARE DELLE CURVE E DELLE SUPERFICI E LE FORME DIFFERENZIALI. L’INSEGNAMENTO È INOLTRE FINALIZZATO AD ABITUARE LO STUDENTE AL RAGIONAMENTO RIGOROSO NONCHÉ A UN USO CRITICO DELLE TECNICHE DIMOSTRATIVE APPRESE IN MODO DA ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPERLE APPLICARE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL LORO UTILIZZO NELLE SCIENZE APPLICATE. PARALLELAMENTE VIENE FAVORITA L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO DEFINIZIONI, TEOREMI E PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO. |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA I. |
Contenuti | |
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CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI REALI DI PIÙ VARIABILI (T:8H; E:4H) LIMITI E CONTINUITÀ. DERIVATE DIREZIONALI, DIFFERENZIALE, PIANO TANGENTE. DERIVATE DI ORDINE SUPERIORE. FUNZIONI COMPOSTE. MASSIMI E MINIMI RELATIVI. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE. (T:6H; E:6H) EQUAZIONI DEL PRIMO ORDINE, EQUAZIONI A VARIABILI SEPARABILI, EQUAZIONI LINEARI E DI BERNOULLI, EQUAZIONI OMOGENEE. PROBLEMA DI CAUCHY. TEOREMA DI ESISTENZA E UNICITÀ DELLA SOLUZIONE. EQUAZIONI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI DI SECONDO ORDINE E DI ORDINE SUPERIORE. CENNI ALLE EQUAZIONI LINEARI DI ORDINE N. CALCOLO INTEGRALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI (T:4H; E:6H) INTEGRALI DOPPI. INTEGRALI TRIPLI. CAMBIAMENTO DI VARIABILE. DERIVAZIONE SOTTO IL SEGNO DI INTEGRALE. CALCOLO INFINITESIMALE PER LE CURVE (T:8H; E:2H) FUNZIONI A VALORI VETTORIALI, LIMITI E CONTINUITÀ. CURVE REGOLARI E CALCOLO DIFFERENZIALE VETTORIALE. LUNGHEZZA DI UN ARCO DI CURVA. INTEGRALI DI LINEA. ELEMENTI DI GEOMETRIA DIFFERENZIALE DELLE CURVE. ALCUNE APPLICAZIONI FISICHE NOTEVOLI. CAMPI VETTORIALI (T:10H; E:4H) LINEE DI CAMPO. GRADIENTE, ROTORE E DIVERGENZA. INTEGRALE DI LINEA DI UN CAMPO VETTORIALE. LAVORO E CIRCUITAZIONE. CAMPI CONSERVATIVI E POTENZIALI. FORME DIFFERENZIALI. FORMULA DI GAUSS-GREEN. AREA E INTEGRALI DI SUPERFICIE. TEOREMA DELLA DIVERGENZA. TEOREMA DEL ROTORE. FUNZIONI IMPLICITE (T:5H; E:3H) TEOREMA DEL DINI. MASSIMI E MINIMI VINCOLATI. TEOREMA DEI MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE. SERIE DI FUNZIONI (T:7H; E:3H) SUCCESSIONI E SERIE DI FUNZIONI. SERIE DI POTENZE. SERIE DI TAYLOR. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI DI CARATTERE TEORICO E 28 ORE DI LEZIONI DI TIPO ESERCITATIVO IN CUI LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE VERRANNO UTILIZZATE NELLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI E PROBLEMI COLLEGATI ALLE TEMATICHE TRATTATE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI FISICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED IN UN COLLOQUIO ORALE. È FINALIZZATA A VALUTARE: LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO, LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO MATEMATICO, LA CAPACITÀ DI RISOLVERE ESERCIZI, LA CAPACITÀ DI DIMOSTRARE TEOREMI, LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE ED APPLICARE I METODI PIÙ APPROPRIATI ED EFFICIENTI NELLA RISOLUZIONE DI UN ESERCIZIO, LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LA CONOSCENZA ACQUISITA. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, E’ IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLO STUDENTE AVVENUTA SULLA BASE DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE. |
Testi | |
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"LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2", N. FUSCO, P. MARCELLINI, C. SBORDONE, ZANICHELLI, 2020 "ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2", P. MARCELLINI, C. SBORDONE, ZANICHELLI, 2017 |
Altre Informazioni | |
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LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]