FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA

Valeria CONTI FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA

1060100087
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA - MOD 1 FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA
560LEZIONE
2FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA - MOD 2 FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA MEDICA
336LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI GENERALI DI FARMACODINAMICA E FARMACOCINETICA. OBIETTIVI FORMATIVI IMPORTANTI RIGUARDANO ANCHE LA CONOSCENZA DELLA NEUROTRASMISSIONE E DELLA FARMACOLOGIA MOLECOLARE E DI AREE COME LA RICERCA E LO SVILUPPO DEL FARMACO, LE REAZIONI AVVERSE E LE INTERAZIONI FARMACOLOGICHE, GLI USI CLINICI E GLI EFFETTI COLLATERALI DEI FARMACI UTILIZZATI NELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI ORGANO E DI SISTEMA. INOLTRE, GRANDE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLA CONOSCENZA DELLA FARMACOVIGILANZA E DEI FATTORI CHE INFLUENZANO LA VARIABILITÀ DELLA RISPOSTA AL FARMACO, COME LE DIFFERENZE DI GENERE E LE VARIANTI GENETICHE(FARMACOGENETICA).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- CAPACITÀ DI DEFINIRE LE BASI RAZIONALI CON CUI SCEGLIERE ED UTILIZZARE I FARMACI IN FUNZIONE DEI CONTESTI PATOLOGICI, DELLO STATO DI SALUTE DEL PAZIENTE E DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE,
- CAPACITÀ DI MONITORARE L’EFFICACIA DELLA TERAPIA IMPOSTATA E RICONOSCERE I POSSIBILI EFFETTI AVVERSI.
- CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E RISOLVERE CORRETTAMENTE LE PROBLEMATICHE COMPLESSE LEGATE ALL’USO DEI FARMACI NELLA PRATICA CLINICA (POLITERAPIA, INTERAZIONI FARMACI-ALIMENTI, USO BIOEQUIVALENTI) DIMOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER ACQUISITO LE NOZIONI DI CHIMICA, ANATOMIA, BIOCHIMICA, GENETICA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E FISIOPATOLOGIA CLINICA CHE GLI PERMETTANO DI COMPRENDERE LE LEGGI GENERALI CHE GOVERNANO L’AZIONE DEI FARMACI E LA LORO INTERAZIONE CON L’ORGANISMO.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 64 ORE DI LEZIONE IN CUI SARANNO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI:
FARMACODINAMICA. PRINCIPI DEL DOSAGGIO BIOLOGICO. RICERCA E SVILUPPO DEI FARMACI. FARMACOCINETICA. FARMACOLOGIA MOLECOLARE. FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO. FARMACI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE. INFIAMMAZIONE, IMMUNOMODULAZIONE E EMATOPOIESI. FARMACI GASTROINTESTINALI. FARMACI PER LA TERAPIA DEL DOLORE E DELLE AFFEZIONI DELL’APPARATO LOCOMOTORE. CHEMIOTERAPIA ANTINFETTIVA ED ANTINEOPLASTICA; TOSSICODIPENDENZA E SOSTANZE D'ABUSO; PRINCIPI DI TOSSICOLOGIA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI PER 64 ORE (8 CFU). LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO GLOBALMENTE MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI TEMI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE DEGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE, 4° EDIZIONE A CURA DI F. CLEMENTI, G. FUMAGALLI, UTET, TORINO, 2012

GOODMAN & GILMAN’S LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA 12° EDIZIONE, A CURA DI L. BRUNTON, B. CHABNER, B. KNOLLMAN, MCGRAW HILL, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI F. CELOTTI, P. GIUSTI, S. GOVONI, A. SALA, C. SIRTORI, ZANICHELLI, BOLOGNA, 2012

TRATTATO DI FARMACOLOGIA, A CURA DI L. ANNUNZIATO, G. DI RIENZO, IDELSON-GNOCCHI, NAPOLI, 2010
Altre Informazioni
FREQUENZA OBBLIGATORIA – PERCENTUALE MINIMA 75%

ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: AFILIPPELLI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]