Valeria CONTI | ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI II ANNO
Valeria CONTI ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI II ANNO
cod. 1053600003
ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI II ANNO
1053600003 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
Scuola di Specializzazione SP4 | |
MALATTIA DELL'APPARATO DIGERENTE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FARMACOLOGIA | |||||
BIO/14 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
GESTIONE CLINICA E NUTRIZIONALE DEI TUMORI DIGESTIVI E EPATICI | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
FISIOPATOLOGIA DEL TRATTO GASTROINTESTINALE SUPERIORE: NUOVE METODOLOGIE DIAGNOSTICHE | |||||
MED/12 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
FISIOPATOLOGIA E CLINICA DELLA MOBILITÀ DEL TRATTO GASTROINTESTINALE INFERIORE | |||||
MED/12 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
TRATTAMENTO DELL'INSUFFICIENZA EPATICA E IPERTENSIONE PORT | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
TECNICHE DIAGNOSTICHE NON INVASIVE DELL'APPARATO DIGERENTE | |||||
MED/12 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
GESTIONE MULTIMODALE DELL'EPATOCARCINOMA | |||||
MED/12 | 1 | 8 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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Conoscenze avanzate dei meccanismi eziopatogenetici e le basi fisiopatologiche che determinano le malattie digestive e la loro evoluzione; Saper applicare queste conoscenze nella interpretazione dei quadri clinici dei malati con patologie epato-gastroenterologiche e pancreatiche ponendoli in un contesto di inquadramento generale del paziente; Acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Conoscenza delle risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale con indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisizione delle nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche. Conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Acquisizione del corretto approccio epidemiologico |
Prerequisiti | |
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superamento degli esami del I anno |
Contenuti | |
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Inquadramento clinico il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppo di piani diagnostico-terapeutici critici ed analitici rispetto alle linee guida e ai PDTA locali e nazionali. Conoscenza delle principali procedure diagnostiche e terapeutiche secondo buona pratica clinica e linee guida di qualità in endoscopia, conoscenza dei protocolli manometrici ed indagini laboratoristico-strumentali con le corrette indicazioni alla loro esecuzione; Conoscenza delle analisi laboratpristiche e indicazioni alla loro esecuzione. Gestione del paziente con patologia epatica, pre e post trapianto epatico con complicanze anche di emergenza-urgenza; Gestione nutrizionale del paziente nelle differenti patologie gastroenterologiche. Terapie appropriate con indicazioni e controindicazioni, interazioni e possibili incidenti iatrogeni; nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche. Fondamenti di prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Casi clinici con attenzione alle linee guida e alle pubblicazioni più recenti |
Metodi Didattici | |
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lezioni frontali a piccoli gruppi |
Verifica dell'apprendimento | |
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discussione pubblica di un caso clinico affidato allo specializzando |
Testi | |
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Harrison’s, Slesinger and Fordtran, Risorse elettroniche come IDEM e Biblioteche di Ateneo - |
Altre Informazioni | |
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presenza ad almeno 2/3 delle lezioni a piccoli gruppi, |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]