CONTABILITÀ E BILANCIO

Emanuela Mattia CAFARO CONTABILITÀ E BILANCIO

0212700182
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
AppelloData
CAFARO09/12/2024 - 11:00
CAFARO09/12/2024 - 11:00
Obiettivi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali della contabilità generale. Mediante lo studio dei
principi e delle tecniche contabili, gli studenti acquisiranno le basi teoriche ed applicative per la rilevazione contabile
delle operazioni gestionali. Svilupperanno, inoltre, una visione d’insieme circa il funzionamento della contabilità
generale e della formazione del bilancio di esercizio in termini di postulati, principi, schemi e valutazioni.
Gli studenti al termine del corso avranno sviluppato conoscenze e competenze relative al funzionamento della
contabilità generale, alla redazione del bilancio di esercizio e all’interpretazione dei fatti della gestione mediante la
lettura dei documenti contabili. Gli studenti saranno, inoltre, in grado di applicare le conoscenze acquisite ai problemi
reali di formazione del bilancio di esercizio nelle principali aziende dei settori industriali, commerciali e di servizi.
Prerequisiti
ECONOMIA AZIENDALE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
PRIMA PARTE (10 ORE)
LA RAGIONERIA NEL SISTEMA DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. L'EVOLUZIONE DEGLI STUDI DI RAGIONERIA NELLA TRADIZIONE ITALIANA. LE TEORIE CONTABILI NELLA DOTTRINA ECONOMICO-AZIENDALE. IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI. LA DINAMICA AZIENDALE NEI SUOI RIFLESSI CONTABILI.
SECONDA PARTE (30 ORE) L'AZIENDA E I RAPPORTI CON L'ERARIO. LA FASE ISTITUZIONALE. GLI ACQUISTI DI FATTORI A FECONDITÀ SEMPLICE MATERIALI E AD UTILITÀ IMMATERIALE. LE VENDITE DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI. LE OPERAZIONI COMMERCIALI SUI MERCATI ESTERI. IL REGOLAMENTO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI. L'ACQUISIZIONE E LA RIMUNERAZIONE DEL FATTORE LAVORO. L'ACQUISIZIONE E LA DISMISSIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. GLI AUMENTI E LE DIMINUZIONI DI CAPITALE. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIE.
TERZA PARTE (20 ORE) IL REDDITO D'ESERCIZIO E IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. I PROCEDIMENTI DI ASSESTAMENTO (RELATIVE SCRITTURE) E DI CHIUSURA DEI CONTI. LA RILEVAZIONE DELLE IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO. QUARTA PARTE (12 ORE) IL BILANCIO D'ESERCIZIO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 50 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 22 ORE DI ESERCITAZIONI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE CONOSCENZE IN MERITO AL METODO DELLA PARTITA DOPPIA E ALLA SUA APPLICAZIONE AL SISTEMA ADEGUATO DEL REDDITO E DEL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA ARTICOLATA IN 12 ESERCIZI DI CONTABILITA' E DI REDAZIONE DEI PROSPETTI DI BILANCIO. LA VALUTAZIONE FINALE E'ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
D'ALESSIO R., SENSINI L. CAFARO EMC, (2023) RAGIONERIA GENERALE. TECNICA E APPLICAZIONI CONTABILI. CEDAM
LAURI L., MARCELLO G., (2023) APPLICAZIONI DI RAGIONERIA, CEDAM
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]