ANALISI FINANZIARIA

ROSALIA SANTULLI ANALISI FINANZIARIA

0222500015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, POSSEDERANNO CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE AI SISTEMI DI MISURA E VALUTAZIONE DELLE DECISIONI FINANZIARIE. ACQUISIRANNO, INOLTRE, COMPETENZE PRATICHE IN ORDINE AI PRINCIPALI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZATI PER L'INTERPRETAZIONE E LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE FINANZIARIE DELLE IMPRESE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI TRADURRE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE IN APPLICATIVI INFORMATICI IDONEI A SODDISFARE LE ESIGENZE CONOSCITIVE DEL MANAGEMENT. NELLO SPECIFICO, SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE CRUSCOTTI INFORMATIVI CHE SUPPORTERANNO I MANAGERS NELL’ANALISI DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI E NEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DI NUOVI PROGETTI DI INVESTIMENTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE RELATIVE COMPETENZE, LO STUDENTE DOVRÀ SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE CHE GLI CONSENTANO IN AUTONOMIA DI OPERARE LE SCELTE PROGETTUALI PIÙ OPPORTUNE NELLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DECISIONI FINANZIARIE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE IDONEE CAPACITÀ COMUNICATIVE CHE CONSENTANO LORO DI DIALOGARE CON IL MANAGEMENT AL FINE DI INDIVIDUARE LE ESIGENZE INFORMATIVE E VALUTATIVE DELLE DECISIONI FINANZIARIE.
Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI. ELEMENTI METODOLOGICI DI VALUTAZIONE DELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO. MODELLI DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI
CASE STUDIES
TESTIMONIANZE AZIENDALI
Verifica dell'apprendimento
PROJECT WORK
ESAME ORALE
Testi
METALLO G., FINANZA SISTEMICA PER L'IMPRESA (TERZA EDIZIONE), GIAPPICHELLI, TORINO, 2013, MODULI I E II
Altre Informazioni
DURANTE LE LEZIONI, IL DOCENTE FORNIRÀ ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO: DISPENSE E SLIDE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]