FINANCIAL ANALYSIS

ROSALIA SANTULLI FINANCIAL ANALYSIS

0222600027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2018/2019



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI FINANCIAL ANALISYS SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E STRUMENTI UTILI ALLE ANALISI DI BILANCIO, ALLE ANALISI DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO E ALLE ANALISI DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO. ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO ATTIVO E L’UTILIZZO DI METODOLOGIE DIDATTICHE TRADIZIONALI E INNOVATIVE, GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ E COMPETENZE SUI TEMI DEL CORSO E SARANNO IN GRADO DI APPLICARLI IN REALTÀ AZIENDALI.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, POSSEDERANNO CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE AI SISTEMI DI MISURA E VALUTAZIONE DELLE DECISIONI FINANZIARIE. ACQUISIRANNO, INOLTRE, COMPETENZE PRATICHE IN ORDINE AI PRINCIPALI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI UTILIZZATI PER L'INTERPRETAZIONE E LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE FINANZIARIE DELLE IMPRESE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI TRADURRE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE IN APPLICATIVI INFORMATICI IDONEI A SODDISFARE LE ESIGENZE CONOSCITIVE DEL MANAGEMENT. NELLO SPECIFICO, SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE CRUSCOTTI INFORMATIVI CHE SUPPORTERANNO I MANAGERS NELL’ANALISI DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI E NEI PROCESSI DI VALUTAZIONE DI NUOVI PROGETTI DI INVESTIMENTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE RELATIVE COMPETENZE, LO STUDENTE DOVRÀ SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE CHE GLI CONSENTANO IN AUTONOMIA DI OPERARE LE SCELTE PROGETTUALI PIÙ OPPORTUNE NELLA DEFINIZIONE DEI SISTEMI DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE DECISIONI FINANZIARIE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE IDONEE CAPACITÀ COMUNICATIVE CHE CONSENTANO LORO DI DIALOGARE CON IL MANAGEMENT AL FINE DI INDIVIDUARE LE ESIGENZE INFORMATIVE E VALUTATIVE DELLE DECISIONI FINANZIARIE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
-ANALISI DELLE PERFORMANCE AZIENDALI (8 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 6 ORE DI LEZIONI APPLICATIVE/INTERATTIVE)
IL BILANCIO DI ESERCIZIO: CONTO ECONOMICO E STATO PATRIMONIALE
RICLASSIFICA DEL CE
RICLASSIFICA DELLO SP
ANALISI PER INDICI
ANALISI PER FLUSSI

-ANALISI DEI RISCHI E DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO (8 ORE DI LEZIONI FRONTALI + 4 ORE DI LEZIONI APPLICATIVE/INTERATTIVE)
ELEMENTI METODOLOGICI DI VALUTAZIONE DELLE DECISIONI DI INVESTIMENTO
DETERMINAZIONE DEI FLUSSI DI CASSA
IL COSTO DEI CAPITALI
MODELLI DI ANALISI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO

-ANALISI DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO (4 ORE DI LEZIONI FRONTALI)
MAPPATURA DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO
DECISIONI FINANZIARIE
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 20 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 10 ORE DI LEZIONI APPLICATIVE/INTERATTIVE. DURANTE QUESTE ULTIME, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A DISCUTERE DI CASE STUDIES, A SIMULARE SITUAZIONI AZIENDALI ATTRAVERSO LA TECNICA DEL ROLE-PLAY, A RISOLVERE ESERCIZI, A CIMENTARSI NELLA FLIPPED CLASSROOM E A LAVORARE IN GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
IL VOTO FINALE SARÀ DETERMINATO DA:
-PROVA SCRITTA (60%)
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL CORSO PRODURRANNO UN ELABORATO SCRITTO SU UN TEMA A SCELTA E SEGUENDO LE INDICAZIONI CHE SARANNO DETTAGLIATAMENTE FORNITE DURANTE IL CORSO.
-PRESENTAZIONE PROJECT WORK (40%)
GLI STUDENTI, IN GRUPPO, SARANNO CHIAMATI A CREARE UN TOOL IN GRADO DI OPERARE ANALISI DI BILANCIO. LO APPLICHERANNO AL CASO DI UN’AZIENDA REALE E NE DISCUTERANNO IN AULA.
-PARTECIPAZIONI ALLE ATTIVITÀ D’AULA (10%)
Testi
HIGGINS R.C. (2016). ANALYSIS FOR FINANCIAL MANAGEMENT (ELEVENTH EDITION). MCGRAWHILL INTERNATONAL EDITION
IN ALTERNATIVA:
SUBRAMANYAM K.R. (2014). FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS (ELEVENTH EDITION). MCGRAWHILL INTERNATONAL EDITION
Altre Informazioni
COLORO CHE NON SEGUIRANNO IL CORSO, SOSTERRANNO UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]