FISIOLOGIA UMANA CON ELEMENTI DI ANATOMIA

Michela TERLIZZI FISIOLOGIA UMANA CON ELEMENTI DI ANATOMIA

0712100107
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FISIOLOGIA UMANA MODULO DI FISIOLOGIA UMANA CON ELEMENTI DI ANATOMIA
648LEZIONE
2ELEMENTI DI ANATOMIA MODULO DI FISIOLOGIA UMANA CON ELEMENTI DI ANATOMIA
324LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E LA ULTRASTRUTTURA DELLA CELLULA E SUI PRINCIPALI TESSUTI ORGANI E APPARATI. L’INSEGNAMENTO È VOLTO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DELLE FUNZIONI DEI SINGOLI ORGANI. LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE FUNZIONI FISIOLOGICHE DI ORGANI E TESSUTI E LE LORO INTERAZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BIOLOGIA ANIMALE
Contenuti
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL'ANATOMIA UMANA E TERMINOLOGIA ANATOMICA.
TESSUTI EPITELIALE, CONNETTIVO, MUSCOLARE E NERVOSO. SANGUE.
APPARATO TEGUMENTARIO: CUTE E ANNESSI CUTANEI.
APPARATO CIRCOLATORIO: CUORE E VASI SANGUIGNI.
APPARATO CIRCOLATORIO LINFATICO: VASI LINFATICI, ORGANI LINFOIDI PRIMARI (MIDOLLO OSSEO E TIMO) E SECONDARI (LINFONODI, MILZA, TONSILLE, PLACCHE DI PEYER, APPENDICE VERMIFORME)
APPARATO RESPIRATORIO: CAVITÀ NASALI, RINO-FARINGE, LARINGE, TRACHEA , BRONCHI, POLMONI
APPARATO DIGERENTE: CAVITÀ BUCCALE, FARINGE, ESOFAGO, STOMACO, INTESTINO TENUE E INTESTINO CRASSO. GHIANDOLE SALIVARI, FEGATO, PANCREAS.
APPARATO ENDOCRINO: GENERALITÀ; IPOFISI, TIROIDE, PARATIROIDI, SURRENE. ISOLOTTI PANCREATICI DI LANGERHANS.
APPARATO UROPOIETICO: RENI, URETERI, VESCICA, URETRA.
APPARTO GENITALE FEMMINILE: OVAIO E CICLO OVARIO, TUBE, UTERO E CICLO UTERINO, VAGINA
APPARATO GENITALE MASCHILE: DIDIMO, EPIDIDIMO, CANALE DEFERENTE, CONDOTTO EIACULATORE, VESCICHETTA SEMINALI, PROSTATA.
SISTEMA NERVOSO CENTRALE: MIDOLLO SPINALE E ENCEFALO (BULBO, PONTE DI VAROLIO, MESENCEFALO, DIENCEFALO, TELENCEFALO, CERVELLETTO). SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: NERVI SPINALI E NERVI ENCEFALICI. SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: SIMPATICO E PARASIMPATICO. TIPI DI SENSIBILITÀ. ORGANI DI SENSO. VIE SENSITIVE E MOTRICI PRINCIPALI.
MODULO DI FISIOLOGIA UMANA:
•INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA: LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE, OMEOSTASI E SISTEMI DI REGOLAZIONE, FEEDBACK POSITIVO E NEGATIVO
•FISIOLOGIA DELLA CELLULARE: TRASPORTO DI MEMBRANA MEDIATO E NON MEDIATO; POTENZIALE D’AZIONE; CANALI IONICI VOLTAGGIO DIPENDENTI; RECETTORI ACCOPPIATI A CANALE IONICO; RECETTORI METABOTROPICI ACCOPPIATI A PROTEINA G. POTENZIALE DI MEMBRANA; POTENZIALE GRADUATO.
•NEUROFISIOLOGIA: SINAPSI CHIMICHE E SINAPSI ELETTRICHE; COMUNICAZIONE NERVOSA; TRASDUZIONE DEL SEGNALE.
•SISTEMA NERVOSO CENTRALE: CORTECCIA CEREBRALE, NUCLEI DELLA BASE, TALAMO E IPOTALAMO, CERVELLETTO, TRONCO ENCEFALICO, MIDOLLO SPINALE
•SISTEMA NERVOSO PERIFERICO: DIVISIONE AFFERENTE E I SENSI SPECIALI (VISTA, UDITO, GUSTO E OLFATTO); DIVISIONE EFFERENTE (SISTEMA NERVOSO AUTONOMO E SOMATICO)
•FISIOLOGIA DEL MUSCOLO: DIFFERENZE TRA MUSCOLO SCHELETRICO, LISCIO E CARDIACO; GIUNZIONE NEURO-MUSCOLARE; BASI MOLECOLARI DELLA CONTRAZIONE DEL MUSCOLO SCHELETRICO; MECCANICA E METABOLISMO DEL MUSCOLO SCHELETRICO; RIFLESSI.
•FISIOLOGIA CARDIACA: ATTIVITÀ ELETTRICA DEL CUORE; EVENTI MECCANICI DEL CICLO CARDIACO; GITTATA CARDIACA
•PRESSIONE SANGUIGNA
•SANGUE: GRUPPI SANGUIGNI, EMOSTASI; IMMUNITÀ INNATA E ADATTATIVA
•SISTEMA RESPIRATORIO: MECCANICA RESPIRATORIA, SCAMBIO E TRASPORTO DI GAS, REGOLAZIONE DELLA RESPIRAZIONE
•SISTEMA URINARIO: FILTRAZIONE GLOMERULARE, RIASSORBIMENTO E SECREZIONE TUBULARE, ESCREZIONE E CLEARANCE; RIFLESSO DELLA MINZIONE.
•SISTEMA DIGERENTE: REGOLAZIONE DELL’ATTIVITÀ GASTRICA E INTESTINALE; DIGESTIONE E ASSORBIMENTO DEI NUTRIENTI; FUNZIONE PANCREATICA ED EPATICA.
•SISTEMA ENDOCRINO: ORMONI IPOFISARI, TIROIDEI E PARATIROIDEI, SURRENALICI E PANCREATICI; FUNZIONE ENDOCRINA DI RENE, CUORE, TIMO E GONADI.
•SISTEMA RIPRODUTTIVO: FUNZIONE RIPRODUTTIVA E SPERMATOGENESI; RIFLESSO DELL’EREZIONE; RIFLESSO EIACULATORIO. OOGENESI; CICLO OVARICO E CICLO UTERINO; FECONDAZIONE, PARTO E ALLATTAMENTO.
Metodi Didattici
LEZIONI INTERATTIVE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME. IL VOTO È COMPRESO TRA DICIOTTO E TRENTA. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO ED HA DURATA NON SUPERIORE A 60 MINUTI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO ED È VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL MODULO DI FISIOLOGIA UMANA È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, CONSISTENTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA, VOLTO A VERIFICARE LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI FISIOLOGICI NELL’UOMO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DI CONCETTI MEDIANTE L’UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO.
Testi
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA - CON TAVOLE DI F.H. NETTER - ACCESSO ON LINE A CONTENUTI EXTRA
DI CARINCI - GAUDIO - MARINOZZI - MORINI - ONORI • 2012
SHERWOOD, FONDAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA. PICCIN.
PAPE, KURTZ, SILBERNAGL, FISIOLOGIA. EDISES.
Altre Informazioni
ANNO I
SEMESTRE II
CFU 3+6
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]