Research Awards

Rosa VEGLIANTE Research Awards

Premio “Aldo Visalberghi” per la ricerca empirica applicata alla didattica.
Premio annuale riservato agli articoli pubblicati su riviste scientifiche italiane e internazionali relativi a metodi, tecniche ed esperienze applicate alla didattica. Il premio viene assegnato da una Commissione di valutazione composta dal Presidente uscente della SIRD, per il triennio successivo al termine del suo mandato, che la presiede, dal presidente in carica della Sird e da 3 Professori Ordinari nominati dal Consiglio Direttivo della Sird.
Società Italiana di Ricerca Didattica - SIRD - Italia
2018
Il contributo di Rosa Vegliante affronta con chiarezza di contenuti e rigore metodologico i problemi relativi all'acquisizione di specifiche competenze professionali nella formazione in ingresso dei futuri insegnanti. L'Autrice, ponendo al centro delle riflessioni le specifiche caratteristiche organizzative del laboratorio in ambito universitario, descrive le attività sperimentali svolte e gli esiti conseguiti proponendo, in una dimensione di fruibilità immediata, un esempio di buone prassi che può contribuire a migliorare la qualità della didattica universitaria.
https://www.sird.it/premi-sird/
PREMIO PER ATTIVITA' DI BASE DI RICERCA FABBR
Vincitore del finanziamento individuale di 3.000 euro per le attività base di ricerca (FABBR), di cui all’art. 1, commi 295 e seguenti, della legge 11 dicembre 2016 n. 232 (GU 297 del 21-12-2016, suppl. ord. N. 57)
MIUR - Italia
2017
  Fonte dati IRIS-RM