STORIA DEL DIRITTO ROMANO

MARIATERESA AMABILE STORIA DEL DIRITTO ROMANO

SG60100006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UN PANORAMA GENERALE DELLA STORIA DEL DIRITTO ROMANO E RIFERIMENTI SPECIFICI AI PRINCIPALI ISTITUTI DI DIRITTO PUBBLICO, DIRITTO PRIVATO E DIRITTO CRIMINALE AFFERMATISI IN SENO ALL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, NONCHÉ ALLE PROCEDURE PER MEZZO DELLE QUALI VENIVA AMMINISTRATA LA GIUSTIZIA.
IL PERCORSO DIDATTICO PROPOSTO INTENDE FAVORIRE L’ADEGUATA CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-DELLE PRINCIPALI FASI DI SVOLGIMENTO DELLA STORIA GIURIDICA ROMANA E DEI MUTAMENTI DELLE STRUTTURE ISTITUZIONALI CHE VI FANNO CAPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ORGANIZZAZIONE DEI CENTRI DI POTERE, AL RUOLO DELLE MAGISTRATURE, ALLE COMPETENZE E AL FUNZIONAMENTO DELLE ASSEMBLEE CITTADINE, ALLA NASCITA E ALLO SVILUPPO DELLA BUROCRAZIA IMPERIALE;
-DELLE FONTI DEL DIRITTO ROMANO E DELLE LORO INTERRELAZIONI IN CHIAVE DIACRONICA E SINCRONICA;
-DELLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEL PENSIERO GIURIDICO E DELL’APPORTO ASCRIVIBILE AI PRINCIPALI GIURECONSULTI.
IL PROFICUO STUDIO DELLA DISCIPLINA CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI:

-DISPORRE DI UN QUADRO PRECISO DELLE FONTI DI PRODUZIONE E COGNIZIONE DEL DIRITTO ROMANO E DELLE LORO SPECIFICITÀ;
-CONOSCERE GLI ASSETTI COSTITUZIONALI CHE SI SUCCEDETTERO NEL CORSO DEI CIRCA QUATTORDICI SECOLI DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, APPREZZANDONE I MUTAMENTI E SAPENDONE INDIVIDUARE LE CAUSE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI;
-RICONOSCERE E PADRONEGGIARE PRINCIPI, REGOLE ED ISTITUTI DELLO IUS ROMANORUM, INDIVIDUANDO LE PRINCIPALI TAPPE DEL LORO SVOLGIMENTO STORICO, FINO AL LORO EVENTUALE ACCESSO NEGLI ORDINAMENTI CONTEMPORANEI;
-AVERE CONSAPEVOLEZZA DELL’APPORTO FORNITO DALLA GIURISPRUDENZA ROMANA ALL’EVOLUZIONE DEL FENOMENO GIURIDICO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPROCCIARSI AUTONOMAMENTE A FONTI GIURIDICHE E LETTERARIE CHE RIGUARDINO L’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, INDIVIDUANDONE L’EPOCA E IL CONTESTO E RIUSCENDO AD ESTRAPOLARE INFORMAZIONI CIRCA LE NORME E ISTITUTI A CUI LE STESSE FANNO RIFERIMENTO, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO;
-INTERPRETARE IN MODO CRITICO LE PROBLEMATICHE STORICO-GIURIDICHE, INSERENDOLE NELLO SPECIFICO CONTESTO STORICO-CULTURALE
-USARE IN MODO APPROPRIATO TERMINOLOGIA E CATEGORIE GIURIDICHE;
-INQUADRARE STORICAMENTE ISTITUTI E DISCIPLINE.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONSAPEVOLEZZA DELLA STORICITÀ DEL FENOMENO GIURIDICO E SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE LE RAGIONI DI CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ APPREZZABILI TRA FENOMENI GIURIDICI PRESENTI E PASSATI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERSI UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO APPROPRIATO;
-EFFETTUARE L’ANALISI DI FATTISPECIE CONCRETE INDIVIDUANDO LE PROBLEMATICHE CHE VI SONO SOTTESE E SEGNALANDO LE PERTINENTI REGOLE E I RIMEDI PROCESSUALI;
-REALIZZARE CONNESSIONI TRA ISTITUTI E NORME, SUL PIANO DIACRONICO E SINCRONICO.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO GIURIDICO O LETTERARIO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA
LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA;
- PRODURRE CONTENUTI ORIGINALI RISPETTO AI TEMI OGGETTO DI STUDIO.
Prerequisiti
È CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA STORIA ROMANA.
Contenuti
I. FORME COSTITUZIONALI;
II. FONTI DEL DIRITTO;
III. IURIS PRUDENTIA;
IV. IUS PRIVATUM;
V. RAPPORTI FAMILIARI;
VI. GLI ATTI DI AUTONOMIA PRIVATA;
VII. SCHIAVITÙ;
VIII. RAPPORTI REALI;
IX. GLI ATTI ILLECITI DI DIRITTO PRIVATO;
X. OBLIGATIONES
XI. SUCCESSIO IN IUS;
XII. IL PROCESSO PRIVATO;
XIII.CRIMINA E REPRESSIONE CRIMINALE;
XIV. CORPUS IURIS CIVILIS;
XV. COLLATIO LEGUM MOSAICARUM ET ROMANARUM;
XVI.FONDAMENTI ROMANISTICI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI.
SI SVOLGERANNO, INOLTRE, SEMINARI ED ESERCITAZIONI SU TEMI SPECIFICI
Verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO: L'ESAME SARÀ ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELLA PROVA SI TERRÀ CONTO DELLE CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE ORALE DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO IN RELAZIONE ALLA DOMANDA , CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI ELEMENTI: A ) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE, INSERENDOLE NELLO SPECIFICO CONTESTO STORICO E CULTURALE, AL FINE DI SVILUPPARE UN'AUTONOMA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE, ELABORAZIONE E SOLUZIONE DI PROBLEMI; B) CAPACITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE E UTILIZZO DI UN LESSICO GIURIDICO ADEGUATO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE VARIE TECNICHE ARGOMENTATIVE.
Testi
1) F. LUCREZI, F. FASOLINO, G. GRECO, M. AMABILE, ELEMENTI DI STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2023.
2) F. LUCREZI, LA GIURISPRUDENZA IN DIRITTO EBRAICO E ROMANO. STUDI SULLA "COLLATIO" X, TORINO, GIAPPICHELLI, 2022
3) F. FASOLINO G. GRECO, STUDI SUL PROCESSO PRIVATO ROMANO, GIAPPICHELLI EDITORE 2025
Altre Informazioni
GLI STUDENTI POTRANNO INCONTRARE IL DOCENTE OGNI GIORNO AL TERMINE DELLA LEZIONE. QUALSIASI RICHIESTA DI CHIARIMENTO PUÒ ESSERE INVIATA ALL'INDIRIZZO E.MAIL: MAMABILE@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]