PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Maria Ricciardi PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

4422400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE, ATTRAVERSO LO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PERSONA E IDENTITÀ, LA COSTRUZIONE DI MODELLI
PEDAGOGICI RIVOLTI ALLO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO NEL MONDO DEL LAVORO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE FORMATIVA E ALL’ANALISI DEI
CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI QUALI L’AZIENDA ED IL TERRITORIO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I CONCETTI-BASE DELLE TEORIE DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E LE
DIMENSIONI PEDAGOGICO-RELAZIONALI CHE STRUTTURANO I CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI (L’AZIENDA, IL TERRITORIO ECC.).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER CONIUGARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO INTEGRATO, LE CONOSCENZE EDUCATIVO-
PEDAGOGICHE ALLA SFERA ORGANIZZATIVO-ECONOMICO GESTIONALE E OPERATIVA DI SERVIZI, ORGANIZZAZIONI ED ISTITUZIONI.
Prerequisiti
- CURIOSITÀ E DESIDERIO DI ESPLORARE E COMPRENDERE LE DINAMICHE DELLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI;
- PROPENSIONE ALLA RICERCA E ALL'APPROFONDIMENTO ANCHE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO;
- APERTURA AL CONFRONTO E DISPONIBILITÀ A PARTECIPARE ATTIVAMENTE A DISCUSSIONI E SCAMBI DI IDEE;
- CAPACITÀ DI COLLABORARE EFFICACEMENTE IN TEAM, CONTRIBUENDO CON LE PROPRIE COMPETENZE E APPRENDENDO DAGLI ALTRI.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (ORE: 4 DI LEZIONE+2 DI ESERCITAZIONE)
TEORIE PEDAGOGICHE E MODELLI DI APPRENDIMENTO (ORE: 4 DI LEZIONE+3 DI ESERCITAZIONE)
PERSONA E IDENTITÀ NEL CONTESTO LAVORATIVO (ORE: 3 DI LEZIONE+3 DI ESERCITAZIONE)
ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI COMPLESSI (ORE: 4 DI LEZIONE+3 DI ESERCITAZIONE)
PROGETTAZIONE FORMATIVA (ORE: 3 DI LEZIONE+3 DI ESERCITAZIONE)
SFERA ORGANIZZATIVO-ECONOMICO GESTIONALE (ORE: 2 DI LEZIONE+2 DI ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI: PRESENTAZIONE DEI CONCETTI TEORICI E DISCUSSIONE IN AULA.
SEMINARI E WORKSHOP: ATTIVITÀ PRATICHE E DI GRUPPO PER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
STUDIO DI CASI: ANALISI DI SITUAZIONI REALI IN CONTESTI AZIENDALI E TERRITORIALI.
PROGETTI DI GRUPPO: LAVORI COLLABORATIVI PER LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO: ESAME ORALE CHE VALUTA LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI TEORICI E PRATICI TRATTATI DAI TESTI D’ESAME; CHIAREZZA ESPOSITIVA; CAPACITÀ DI ANALISI, DI SINTESI E CAPACITÀ CRITICA; PERTINENZA E PADRONANZA DEL LINGUAGGIO DISCIPLINARE.

PER I CORSISTI, INOLTRE, CONCORRERANNO ALLA VALUTAZIONE:
•RELAZIONI E REPORT: ELABORATI SCRITTI CHE ANALIZZANO I CASI DI STUDIO DISCUSSI IN AULA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CAPACITÀ DI SINTESI E ANALISI CRITICA;
•PRESENTAZIONI/RESTITUZIONI ORALI: ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DEI PROGETTI DI GRUPPO. VALUTAZIONE BASATA SULLA CHIAREZZA DELLA PRESENTAZIONE, LA QUALITÀ DEL CONTENUTO E LA CAPACITÀ DI RISPONDERE ALLE DOMANDE;
•VALUTAZIONI CONTINUE: PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, SEMINARI E WORKSHOP; CONTRIBUTO ALLE DISCUSSIONI, COLLABORAZIONE NEI LAVORI DI GRUPPO E FREQUENZA.
Testi
MANNESE E.(2019), L'ORIENTAMENTO EFFICACE. PER UNA PEAGOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FRANCO ANGELI, MILANO.
RICCIARDI M.(2022), PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA DEL LAVORO. INTERSEZIONI CULTURALI, LIBRERIAUNIVERSITARIA.
Altre Informazioni
LA DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DII RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO, NONCHÈ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE SULLA PAGINA WEB DELLA DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]