PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE

Maria Ricciardi PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE

4422500045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO ESPONE LE BASI TEORICHE E CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE CON UN FOCUS SPECIFICO INTORNO AL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE.
Prerequisiti
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE FONDAMENTALI E GENERALI RELATIVE ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE (5H LEZIONE)
2.PEDAGOGIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE)
3.CATEGORIE DEL PENSIERO PEDAGOGICO (4H LEZIONE)
4.FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (4H LEZIONE)
5.AMBIENTI PEDAGOGICI (2H LEZIONE)
6.IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE)
7. PEDAGOGIA E CURA SUI (4H LEZIONE)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI CON LA CLASSE.
NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO.
Testi
MANNESE E. (2024), MANUALE DI PEDAGOGIA GENERATIVA E SISTEMA-MONDO. EPISTEMOLOGIE E COMUNITA’ PENSANTI PER L’HOMO GENERATIVUS. LECCE: PENSA MULTIMEDIA.
SIEGEL D.J. (2012), MAPPE PER LA MENTE. GUIDA ALLA NEUROBIOLOGIA INTERPERSONALE, RAFFELLO CORTINA, MILANO. (SOLO I CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5,8, 9, 16, 19, 20, 21, 31, 32, 40).
MORTARI, L. (2019). AVER CURA DI SE’ (CAPITOLI 2, 3)
Altre Informazioni
SI FORNISCONO ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]