METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA

Mario MASARONE METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA

1060100082
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA
336LEZIONE
2METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE
336LEZIONE
3METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA
112LEZIONE
4METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
5METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA SOCIALE
112LEZIONE
6METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE
DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI
PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI
DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI CONSIDERANDO DIFFERENZE DI SESSO/GENERE E DI POPOLAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO
DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI
DIAGNOSTICHE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE SIA NEL TEMPO FRONTALE CHE NELL'ATTIVITÀ PRATICA
DELLA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DIAGNOSTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SCENE IN AULA INTERPRETANDO DA "ATTORI" UNA VOLTA IL RUOLO DEL MEDICO E L'ALTRA QUELLO DEL
PAZIENTE. VIVENDO SU SE STESSI LE EMOZIONI DELL'UNO E DELL'ALTRO SOGGETTO ATTIVO NELLA DINAMICA DI COPPIA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO
DEGLI STUDENTI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI MEDICINA, CHIRURGIA, PSICOLOGIA

LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI FISIOLOGIA UMANA E DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
Contenuti
ARGOMENTI DI MEDICINA INTERNA
1.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO CLINICO, LOGICA, DEFINIZIONE DI SINDROME E MALATTIA
2.NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA.
3.SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI
4.IL PROCESSO DIAGNOSTICO
5.LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI.
6.LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE.
7.L’ INFERENZA
8.LA DEDUZIONE
9.IL METODO INDUTTIVO
10.IL METODO DEDUTTIVO
11.TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA)
12.TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBIETTIVO . ESAME OBIETTIVO GENERALE, ESAME OBIETTIVO LOCALE)
13 LA CARTELLA CLINICA
14 SEMEIOTICA CARDIOLOGICA
15 PRINCIPI DI ELETTROCARDIOGRAFIA
16 SEMEIOTICA DELL'APPARATO RESPIRATORIO
17 PRINCIPI DI EMOGAS-ANALISI ED EQUILIBRIO ACIDO/BASE
18 SEMEIOTICA DELLE PRINCIPALI ENDOCRINOPATIE
19 DIABETE MELLITO
20 SEMEIOTICA DELL'APPARATO DIGERENTE
21 ESAME OBIETTIVO NEUROLOGICO

.

ARGOMENTI DI CHIRURGIA

- SUTURA E NODI

- CALCOLOSI DELLA COLECISTI: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA

- STRUMENTARIO LAPAROSCOPICO

- APPENDICITE ACUTA: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA

- CENNI DI PATOLOGIA MAMMARIA

- SEMEIOTICA ED ESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME

- DOLORE VISCERALE E PARIETALE

- CENNI ADDOME ACUTO

- VOMITO, DIARREA, STIPSI

- EMORRAGIE INTESTINALI

- USTIONI

- SHOCK

- ANASTOMOSI


PROGRAMMA PSICOLOGIA

NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT
PSICOPATOLOGIA
STRESS LAVORO-CORRELATO
PSICODIAGNOSTICA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

PROVA ORALE
Testi
SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA - AMOROSO - ROSSI FANELLI - DELFINO EDITORE

SEMEIOTICA MEDICA NELL' ADULTO E NELL' ANZIANO - METODOLOGIA CLINICA ED ESPLORAZIONE MORFOFUNZIONALE
DI FRADA' - FRADA' - PICCIN EDITORE


PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE. HARRISON

TRATTATO DI MEDICINA INTERNA. TEODORI

APPUNTI DELLE LEZIONI

LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013, CAP 1, 4,5,6
ROSSI N., PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. IL MULINO, 2004, CAP. 1, 2, 3, 7

Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]