Mario MASARONE | METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
Mario MASARONE METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
cod. 1060100082
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA
1060100082 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA CLINICA | |||||
M-PSI/08 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - MOD PSICOLOGIA SOCIALE | |||||
M-PSI/05 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA - AFP METODOLOGIA CLINICA | |||||
MED/09 | 3 | 75 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DELLE CARATTERISTICHE CRITICHE PER LA FORMULAZIONE DELL'ANAMNESI E L'INTERPRETAZIONE DELLA STESSA PER LA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE. ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI SEGNI E SINTOMI E DELLE FONDAMENTALI MANOVRE SEMEIOLOGICHE PER LA COSTRUZIONE DI PERCORSI DIAGNOSTICI BASATI SULLE IPOTESI CONSIDERANDO DIFFERENZE DI SESSO/GENERE E DI POPOLAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INSEGNAMENTO ATTRAVERSO ANCHE L'ATTIVITÀ PRATICA DI REPARTO DELLA CAPACITÀ INDUTTIVO-DEDUTTIVA DEL PERCORSO CLINICO PER ARRIVARE ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI DATI ALLE IPOTESI DIAGNOSTICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RESPONSABILIZZAZIONE DELLO STUDENTE SIA NEL TEMPO FRONTALE CHE NELL'ATTIVITÀ PRATICA DELLA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DIAGNOSTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: SCENE IN AULA INTERPRETANDO DA "ATTORI" UNA VOLTA IL RUOLO DEL MEDICO E L'ALTRA QUELLO DEL PAZIENTE. VIVENDO SU SE STESSI LE EMOZIONI DELL'UNO E DELL'ALTRO SOGGETTO ATTIVO NELLA DINAMICA DI COPPIA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI MEDICINA, CHIRURGIA, PSICOLOGIA LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI FISIOLOGIA UMANA E DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA |
Contenuti | |
---|---|
ARGOMENTI DI MEDICINA INTERNA 1.ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO CLINICO, LOGICA, DEFINIZIONE DI SINDROME E MALATTIA 2.NOSOLOGIA, NOSOGRAFIA. 3.SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI 4.IL PROCESSO DIAGNOSTICO 5.LA PROBABILITÀ E LA DIAGNOSI. 6.LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. 7.L’ INFERENZA 8.LA DEDUZIONE 9.IL METODO INDUTTIVO 10.IL METODO DEDUTTIVO 11.TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA) 12.TECNICHE DI ESECUZIONE DELL’ESAME OBIETTIVO . ESAME OBIETTIVO GENERALE, ESAME OBIETTIVO LOCALE) 13 LA CARTELLA CLINICA 14 SEMEIOTICA CARDIOLOGICA 15 PRINCIPI DI ELETTROCARDIOGRAFIA 16 SEMEIOTICA DELL'APPARATO RESPIRATORIO 17 PRINCIPI DI EMOGAS-ANALISI ED EQUILIBRIO ACIDO/BASE 18 SEMEIOTICA DELLE PRINCIPALI ENDOCRINOPATIE 19 DIABETE MELLITO 20 SEMEIOTICA DELL'APPARATO DIGERENTE 21 ESAME OBIETTIVO NEUROLOGICO . ARGOMENTI DI CHIRURGIA - SUTURA E NODI - CALCOLOSI DELLA COLECISTI: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA - STRUMENTARIO LAPAROSCOPICO - APPENDICITE ACUTA: DIAGNOSI E CENNI DI TERAPIA - CENNI DI PATOLOGIA MAMMARIA - SEMEIOTICA ED ESAME OBIETTIVO DELL’ADDOME - DOLORE VISCERALE E PARIETALE - CENNI ADDOME ACUTO - VOMITO, DIARREA, STIPSI - EMORRAGIE INTESTINALI - USTIONI - SHOCK - ANASTOMOSI PROGRAMMA PSICOLOGIA NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA: COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE, BURNOUT PSICOPATOLOGIA STRESS LAVORO-CORRELATO PSICODIAGNOSTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
SEMEIOTICA MEDICA E METODOLOGIA CLINICA - AMOROSO - ROSSI FANELLI - DELFINO EDITORE SEMEIOTICA MEDICA NELL' ADULTO E NELL' ANZIANO - METODOLOGIA CLINICA ED ESPLORAZIONE MORFOFUNZIONALE DI FRADA' - FRADA' - PICCIN EDITORE PRINCIPLES OF INTERNAL MEDICINE. HARRISON TRATTATO DI MEDICINA INTERNA. TEODORI APPUNTI DELLE LEZIONI LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013, CAP 1, 4,5,6 ROSSI N., PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. IL MULINO, 2004, CAP. 1, 2, 3, 7 |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]