FRANCESCO BARDOZZO | GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI
FRANCESCO BARDOZZO GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI
cod. 0212700188
GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI
0212700188 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE NOZIONI DI BASE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI DATI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CODIFICHE, AI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, AI SISTEMI DI MEMORIZZAZIONE E ACCESSO E AGLI STRUMENTI SOFTWARE PER LA VISUALIZZAZIONE DEI DATI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ, INNANZITUTTO, CONOSCENZE RELATIVE ALLA CODIFICA E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI (TESTUALI, BINARI, ETC.), AD ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE (TABELLARE, RELAZIONALE, GERARCHICO, RETICOLARE, ETC.) E DEGLI STRUMENTI DI MEMORIZZAZIONE E ACCESSO (FILE SYSTEM, WEB, DBMS, ETC.). INOLTRE, LO STUDENTE CONOSCERÀ LE NOZIONI DI BASE RELATIVE AD ALCUNE TECNICHE PER LA VISUALIZZAZIONE DEI DATI MEDIANTE TOOL PREPOSTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI MANIPOLARE ALCUNI DEI FORMATI DI DATI PIÙ COMUNI (CSV, EXCEL, XML, JSON, ETC.) MEDIANTE L’USO DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO POTENZIATO DA LIBRERIE SPECIFICHE E SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI MANIPOLAZIONE DI ALCUNI FORMATI MULTIMEDIALI. INFINE, LO STUDENTE IMPARERÀ LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI ALTO LIVELLO PER LA VISUALIZZAZIONE DEI DATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
ALCUNE CONOSCENZE ELEMENTARI DI LINGUAGGIO PYTHON |
Contenuti | |
---|---|
1: INTRODUZIONE ALLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI (2H) CONCETTI FONDAMENTALI DELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI ELEMENTI CHIAVE DELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI IMPORTANZA DELL'AUTOMAZIONE DEI TEST NELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI 2: IL POTERE DELLA NARRAZIONE VISIVA (4H) ESEMPI DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI BENEFICI DELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI RISORSE E STRUMENTI CONSIGLIATI PER LA NARRAZIONE VISIVA 3: ELEMENTI E STRUMENTI DELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI (4H) TIPI DI GRAFICI E GRAFICI UTILIZZATI NELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI SCELTA APPROPRIATA DEI GRAFICI METODI PER SELEZIONARE ELEMENTI DI VISUALIZZAZIONE ADEGUATI APPROCCI DI IMPLEMENTAZIONE SUGGERITI PANORAMICA DEGLI STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI DISPONIBILI SUL MERCATO 4: ESEMPI CON LA LIBRERIA MATPLOTLIB (5H) INTRODUZIONE ALLA LIBRERIA MATPLOTLIB ARCHITETTURA DI MATPLOTLIB OLTRE 50 ESEMPI DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI UTILIZZANDO MATPLOTLIB RISORSE UTILI PER LAVORARE CON MATPLOTLIB 5: ESEMPI CON LE LIBRERIE NUMPY E PANDAS (5H) INTRODUZIONE ALLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI CON PANDAS ESEMPI E CASE STUDY DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI CON PANDAS UTILIZZO DELLE FUNZIONI, DEI MODULI E DEGLI STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE DI PANDAS RISORSE UTILI PER L'UTILIZZO DI PANDAS 6: ESEMPI CON LA LIBRERIA SEABORN (2H) INTRODUZIONE ALLA LIBRERIA SEABORN ESEMPI E CASE STUDY DI VISUALIZZAZIONE DEI DATI CON SEABORN UTILIZZANDO DIVERSI DATASET RISORSE UTILI PER LAVORARE CON SEABORN 7: ESEMPI CON LA LIBRERIA BOKEH (2H) INTRODUZIONE ALLA LIBRERIA BOKEH RISORSE ED ESEMPI PER UTILIZZARE BOKEH 8: ESEMPI PRATICI CON LE LIBRERIE PLOT.LY, FOLIUM E MPLFINANCE (3H) CASE STUDY SULLA VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI CON PLOT.LY UTILIZZO DI FOLIUM PER LA VISUALIZZAZIONE GEOGRAFICA MPLFINANCE PER LA VISUALIZZAZIONE DEI DATI DI MERCATO AZIONARIO RISORSE UTILI PER LAVORARE CON PLOT.LY, FOLIUM E MPLFINANCE 9: CASE STUDY ED ESERCIZI PRATICI (3H) ESEMPI, CASE STUDY ED ESERCIZI PRATICI PER L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE UTILIZZO DI TUTTE LE LIBRERIE STUDIATE (MATPLOTLIB, SEABORN, BOKEH, PLOT.LY, FOLIUM E ALTAIR) APPROFONDIMENTO AVANZATO DELLA VISUALIZZAZIONE DEI DATI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (16 ORE) ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GUIDATE DAL DOCENTE (14 ORE). LE LEZIONI FRONTALI PERMETTERANNO AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE SULLA GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E STRATEGICO. DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO, LO STUDENTE AVRA' L'OCCASIONE DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE LEZIONI FRONTALI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON SULLA PIATTAFORMA JETBRAINS DATASPELL / JUPYTER NOTEBOOKS E LE LIBRERIE INDICATE NEL PROGRAMMA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE SUPPORTO PER LO SVILUPPO DI UN ELABORATO INDIVIDUALE E DI UN PROGETTO DI GRUPPO FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI GESTIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI. LO SVILUPPO DELL'ELABORATO/PROGETTO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE DURANTE IL 20% DELLE ORE DI LABORATORIO E INDIVIDUALMENTE CON GLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI FRONTALI E ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO È OBBLIGATORIA E FORTEMENTE CONSIGLIATA. L'ACCESSO ALL'ESAME FINALE RICHIEDE UNA FREQUENZA DI ALMENO IL 90% DELLE ORE DI LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE DOPO LA FINE DEL CORSO CHE INCLUDE LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI VISUALIZZAZIONE DATI IN PYTHON CONCORDATO CON IL DOCENTE DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE CON LA DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK SONO FINALIZZATI A VALUTARE IL LIVELLO DI PADRONANZA DELLA DISCIPLINA. TALE LIVELLO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DI VOTI DA 18/30 (CONOSCENZA LIMITATA DELL’ARGOMENTO) AL 30/30 LODE (IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI). LA DURATA DELLA DISCUSSIONE E' DI CIRCA 20 MINUTI. |
Testi | |
---|---|
KALILUR RAHMAN - PYTHON DATA VISUALIZATION ESSENTIALS GUIDE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DELL'INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA IN QUANTO CONSENTE UNA PIÙ RAPIDA ED EFFICACE COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI TEORICI E DELLE TECNICHE APPLICATIVE. LO STUDENTE DOVRÀ DEDICARE UN ADEGUATO NUMERO DI ORE DI STUDIO, IN AGGIUNTA A QUELLE TRASCORSE IN AULA, PER IL NECESSARIO CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA CONOSCENZA E PER LO SVILUPPO DELL’ABILITÀ APPLICATIVA DA ACQUISIRE. AI FINI DELLA VERIFICA DEL PROFITTO, PER LA PROVA ORALE LO STUDENTE DOVRÀ DEDICARE DELLE ORE DI STUDIO AL CONSOLIDAMENTO DELLA PADRONANZA DEI CONCETTI ED ALLA ACQUISIZIONE DI UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]