ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT

Docenti ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT

1012400030
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT - MOD. ORGANIZZAZIONE SANITARIA
112LEZIONE
2ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT - SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
224LEZIONE
3ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT - MOD. DIRITTO DEL LAVORO
112LEZIONE
AppelloData
ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT07/07/2025 - 09:00
ORGANIZZAZIONE SANITARIA E MANAGEMENT23/07/2025 - 09:00
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli aspetti inerenti l'epidemiologia e la prevenzione, l'organizzazione e programmazione sanitaria. Lo studente sarà in grado di conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, conoscere i concetti fondamentali di profilassi, avere nozioni generali di organizzazione, programmazione ed economia sanitaria, igiene ambientale e igiene ospedaliera.
Lo studente deve essere capace di comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico -epidemiologico, socioculturale e politico-istituzionale e comprendere i processi assistenziali ostetrico- ginecologici connessi all' evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi professionalizzanti specifici.
Inoltre, al termine del corso lo studente avrà acquisito gli aspetti inerenti il diritto riguardante la professione.


Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti base necessari all'organizzazione sanitaria, analizzata alla luce degli attuali contesti del Servizio Sanitario nazionale ed esteri nell’area materno infantile;
illustrare i principali modelli di gestione dei processi Sanitari.
Inoltre, sarà in grado di comprendere diretti e doveri dei lavoratori.
conoscenze adeguate per la comprensione dei principi di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari nell'area materno-infantile

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso i discenti devono essere in grado di applicare le conoscenze gestionali a tutte le tipologie di Organizzazione sanitaria grazie alla comprensione dei principali modelli di processi produttivi in contesti complessi, come quello sanitario, a supporto della direzione D'azienda e del governo dei suoi processi.
Inoltre essi devono conoscere e saper applicare i principi del risk management
•pianificare e partecipare alla realizzazione di percorsi di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità
•partecipare all'organizzazione di interventi di educazione e promozione alla salute con particolare attenzione alle malattie sessualmente trasmesse anche attraverso l'adozione di stili di vita adeguati
•raccogliere, analizzare ed interpretare, nel rispetto della metodologia scientifica, i dati dell'area clinico - assistenziale ai fini di ricerca e di valutazione dei risultati dell'assistenza erogata
•utilizzare le conoscenze per leggere il modello organizzativo, le risorse ed i processi assistenziali dei servizi sanitari preposti alla promozione tutela della salute di genere, nel percorso nascita e dell'età evolutiva
•rispondere del proprio operato durante l'esercizio professionale in conformità al profilo professionale e al codice deontologico nel rispetto delle normative vigenti



Autonomia di giudizio
acquisire progressiva autonomia di giudizio nella gestione e nella attuazione delle procedure diagnostico-terapeutiche rivolte alla salute della donna, del neonato e della coppia, nel lavoro di team assistenziale e nei diversi livelli di intensità di cura

dimostrare autonomia di giudizio sull'applicazione degli strumenti di verifica per misurare l'efficacia degli interventi preventivi attuati

Capacità di effettuare valutazioni con riferimento alle problematiche inerenti il Governo clinico e la gestione di organizzazione sanitaria e igiene ospedaliera.

Abilità comunicative
Capacità di presentare livelli organizzativi sanitari e di governo clinico e di governo aziendale argomentando le scelte di gestione organizzativa in contesti sanitari.
•condurre colloqui interpersonali con utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata,conducendo relazioni negoziali efficaci e rigore metodologico
•sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili
•gestire le abilità comunicative per un confronto a livello nazionale ed internazionale
•Utilizzare i principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie, a gruppi, ad altri professionisti come il personale di supporto, studenti di ostetricia, studenti infermieri, applicando una comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale

Capacità di apprendimento

Capacità di applicare modelli e strumenti di governo clinico-aziendale, avvalendosi del bagaglio di conoscenze acquisito. Il discente dovrà analizzare criticamente aspetti gestionali sanitari e di organizzazione sanitari, utilizzando le chiavi interpretative più Idonee alla comprensione degli stessi.
•sviluppare abilità di studio indipendente
•dimostrare la capacità di coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica
•sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinente nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori
•dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento, apprendimento collaborativo e di autovalutazione all'interno delle equipe di lavoro
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
Il corso è formato da 3 moduli: Organizzazione sanitaria (1 CFU, 12 ore), Scienze infermieristiche ed ostetrico-ginecologiche (2 CFU, 24 ore), diritto del lavoro (1CFU, 12 ore).
Modulo di organizzazione sanitaria (1 cfu, 12 ore)

Sanità Pubblica Art. 32 – Costituzione Italiana, Fondo sanitario nazionale e regionale, Aree di attività della sanità pubblica, Tutela e Produzione della salute (3 ore).
Sistema sanitario: evoluzione e confronto, Organizzazione, persone e risorse del SSN, Diritto alla salute, Promozione e protezione della salute(3 ore).
Rischio clinico – Evento avverso – Evento sentinella, Near Miss, PTI – PAI – PDTA (Strumenti di pianificazione efficaci ed efficienti)(3 ore).
Salute: bisogno, domanda e appropriatezza, Salute e processo riproduttivo, Sanità: processo produttivo, management e mercato
Accreditamento e certificazione, Sistema di gestione, Atto aziendale e protocollo d’intesa, Piramide strategica, I LEA (3 ore).

Scienze infermieristiche ed ostetrico-ginecologiche (2 CFU, 24 ore)

LINEE GUIDA, PROTOCOLLI, PROCEDURE,PROCESSI, FLOWCHART – DIAGRAMMA DI FLUSSO (3 ORE).
BENCHMARKING, PROJECT MANAGEMENT, LE 5 FASI DEL PROGETTO PDTA – CLASSIFICAZIONE DI ROBSON (3 ORE).
CLINICAL GOVERNANCE, CORE COMPETENCES, CORE CURRICULUM, CORE VALUES, COMPETENZE E RESPONSABILITA’ DELL’OSTETRICA: PROBLEM SOLVING FORMAZIONE POST BASE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (ECM E CFU)(3 ORE).
MIDWIFERY E PARTNERSHIP, LA LEADERSHIP ED IL LEADER
ORGANIGRAMMA, DIAGRAMMA CAUSA-EFFETTO MUNET (3 ORE).
AMBULATORIO DELLA GRAVIDANZA A TERMINE, CARTA DEI SERVIZI E AGENDA DELLA GRAVIDANZA, BUONE PRATICHE (AGENAS), DRG (3 ORE).
CENTRI DI I, II, III LIVELLO: STAM E STEN, IL RISK MANAGEMENT
RIFORMA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, CENTRO DI COSTO;
BUDGET, BRIEFING; ACCREDITAMENTO; CERTIFICAZIONE; APPROPRIATEZZA DECRETO BRO (3 ORE).
POMI – PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE: D.M 24 APRILE 2000-P.O.M.I, NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITA’ E SULL’INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA: LEGGE N.194 DEL 1978 (3 ORE).
PMA – PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: LEGGE N. 40 DEL 2004, IL CONSULTORIO: LEGGE N.405 DEL 1975, PARTO A DOMICILIO E CASA MATERNITA’: LINEE GUIDA, DISPOSIZIONI, DISCIPLINA E RESPONSABILITA’ DELLE PROFESSIONI SANITARIE
ORDINE DELLE OSTETRICHE, TUTELA DELLE DONNE LAVORATRICI (3 ORE).

Diritto del lavoro (1CFU, 12 ore)

Il lavoro nella Costituzione: il lavoro nei principi fondamentali e nei rapporti economici e nei rapporti etico-sociali: il TSO, il Consenso informato, la Tessera TEAM, La tutela della donna lavoratrice nella Costituzione, la parità di genere. Le fonti e la valenza piramidale delle stesse. Il lavoro subordinato nel codice civile: i poteri del datore di lavoro: Potere direttivo, Lo Ius variandi, Potere di controllo, Potere disciplinare, Potere di licenziamento (3 ore).
Le riforme sul pubblico impiego: Legge 20 maggio 1970, n. 300: Lo Statuto dei lavoratori e l’attenzione verso le libertà dei lavoratori D.lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, ovvero la c.d. contrattualizzazione del pubblico impiego. L’introduzione della differenza tra organi di indirizzo ed organi di gestione. Il Testo Unico sul Pubblico Impiego (D. Lgs. 165/2001), La c.d. Riforma Brunetta del 2009, La Riforma Fornero (giugno 2012)(3 ore).
La c.d. Legge Madia di Riforma della P.A. Il Governo Renzi e il Jobs Act, La Legge Balduzzi (D. L. 158/2016), Il PNRR. In dettaglio la Legge Brunetta: il Piano delle Performance, l’efficacia, l’efficienza, l’appropriatezza. Il ruolo dell’Organismo Indipendente di Valutazione. IL C.C.N.L. ed il Contratto Individuale (3 ore).
Il Servizio Sanitario Nazionale: i principi. Le Azienda Sanitarie: Asl, Aziende Ospedaliero-Universitarie, IRCCS. Le differenze.
Gli organi di indirizzo e programmazione: Direzione Strategica.
il Direttore Generale, Il Direttore Amministrativo, Il Direttore Sanitario. La Direzione Medica di Presidio, la differenza con la Direzione Sanitaria. Gli organi di gestione: il Direttore dell’Unità Operativa Complessa. Le Unità Operative Semplici e le Unità Operative Semplici Dipartimentali. Gli altri Organi delle Aziende Sanitarie (3 ore).
Metodi Didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, attività seminariali su temi specifici, simulazioni al computer per una durata complessiva di 48 ore. Per poter sostenere l'esame finale lo studente deve aver frequentato almeno il 75% delle ore previste dall'insegnamento.
La frequenza sarà verificata mediante il software EasyAcademy.
Verifica dell'apprendimento
Esame finale in forma orale con l’obiettivo di verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione delle tematiche affrontate durante il corso, l'autonomia di giudizio, e l'abilità comunicativa. Il voto deriva dalla media pesata dei voti dei vari moduli
Il voto è espresso in trentesimi con eventuale lode per l'attribuzione della quale si terrà conto, in maniera collegiale, della qualità dell'esposizione, in termini di utilizzo di linguaggio scientifico appropriato e dell'autonomia di giudizio dimostrata.
Testi
MANUALE DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA - GIANFRANCO DAMIANI, WALTER RICCIARDI
Dispense delle lezioni
Manuale di diritto del lavoro per le professioni sanitarie
Autore: Giovanni Antonetti
Anno Edizione: 2020
Editore UniversItalia
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-06-03]