ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

Adriano AMENDOLA ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

0322400006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO GENERALE È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZA CRITICA SULLA NASCITA DEGLI STUDI DI CARATTERE ICONOLOGICO IN EUROPA E LA LORO RICEZIONE IN ITALIA, INDIVIDUANDO IL SIGNIFICATO E LO SVILUPPO, ATTRAVERSO L’ESAME DEL PENSIERO DI FONDATORI (WARBURG, SAXL, CASSIRER, PANOFSKY, GOMBRICH) E ORIENTARE LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI SULL'IMPORTANZA DEI TEMI LETTERARI PER LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLE RAFFIGURAZIONI ARTISTICHE E SIMBOLICHE NEL CORSO DEI SECOLI, IN AMBITO ITALIANO ED EUROPEO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA ICONOLOGICA (WARBURG, PANOFSKY, CASSIRER, SAXL, GOMBRICH)
-ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER L’INTERPRETAZIONE ICONOGRAFICA E LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-ICONOLOGICA E DI SVILUPPO DEL PENSIERO STORIOGRAFICO.
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI INTERDISCIPLINARI TRA DIVERSI AMBITI DI STUDIO E LE INTERRELAZIONI TRA TESTI LETTERARI E PRODUZIONE PITTORICA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE E SAPER TRASMETTERE I CONTENUTI ACQUISITI CONTESTUALIZZANDOLI CON COERENZA E CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’ORIGINE DELLE ICONOGRAFIE E METTERLI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI DI APPARTENENZA
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE ICONOLOGICHE E ICONOGRAFICHE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- ICONOGRAFIA VS ICONOLOGIA (4 ORE)
- WARBURG E LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO (6 ORE)
- WARBURG, FRITZ SAXL E LA MEMORIA (4 ORE)
- ERNST CASSIRER E LA FILOSOFIA DELLE FORME SIMBOLICHE (2 ORE)
- ERWIN PANOFSKY E IL METODO ICONOLOGICO (4 ORE)
- ANALISI DI STUDI DI ICONOLOGIA DI PANOFSKY (8 ORE)
- PANOFSKY E LA PROSPETTIVA COME FORMA SIMBOLICA (2 ORE)
- PANOFSKY, L’OLANDA E L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA (6 ORE)
- ERNST GOMBRICH, L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA E LA STORIA SOCIALE DELL’ARTE (2 ORE)
- L’INTERPRETAZIONE ICONOLOGICA E LA STORIA SOCIALE DELL’ARTE PER BAXANDALL (4 ORE)
L’ICONOLOGIA ALLE SOGLIE DEL NUOVO MILLENIO: UNA CRISI? (3 ORE)








Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO (PER UN TOTALE DI 45 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE E TEORICO) VERRANNO ESAMINATI GLI STUDI FONDAMENTALI DI AMBITO ICONOGRAFICO-ICONOLOGICO DEL PRIMO NOVECENTO, AL FINE DI COMPRENDERE IL PROGRESSIVO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DI STUDIOSI TEDESCHI ED INGLESI E LA RICEZIONE STORIOGRAFICA TRA EUROPA E STATI UNITI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTANTI ABY WARBURG E IL METODO ICONOLOGICO, LA METODOLOGIA DI ERWIN PANOFSKI E GLI SVILUPPI DEL PENSIERO ICONOLOGICO ATTORNO AL WARBURG INSTITUTE.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LE LEZIONI E ALL'ESAME FINALE SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE CON CHIAREZZA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E IL CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO. IN PARTICOLARE SARANNO POSTI QUESITI SULLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO), SULLE FONTI TESTUALI E SULLA BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER PREPARARE L’ESAME (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO). IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
CLAUDIA CIERI VIA, NEI DETTAGLI NASCOSTO. PER UNA STORIA DEL PENSIERO ICONOLOGICO, NUOVA EDIZIONE, CAROCCI 2009
ADRIANO AMENDOLA, L'ALTRO IN PROSPETTIVA: QUANDO L'ARTE AIUTA A CONOSCERE IL DIVERSO, ETS 2021.

E UNO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
1. DANIEL ARASSE, NON SI VEDE NIENTE, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI 2013.
2. ERWIN PANOFSKY, STUDI DI ICONOLOGIA, EINAUDI 1999 (O ALTRE EDIZIONI)
3. ABY WARBURG, LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO, LA NUOVA ITALIA (O ALTRE EDIZIONI)
4. MICHAEL BAXANDAL, FORME DELL'INTENZIONE. SULLA SPIEGAZIONE STORICA DELLE OPERE D'ARTE, BIBLIOTECA EINAUDI 2000 (O ALTRE EDIZIONI)
Altre Informazioni
DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-22]