LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE

Adriano AMENDOLA LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE

4322100135
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO GENERALE È QUELLO DI FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI CONOSCENZA STORICA ARTISTICA, CRITICA E DI PERIODIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO CON LA LETTERATURA, FORNENDO GLI ELEMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO DEI MANUFATTI, I CONTESTI E LA LORO CORRETTA DESCRIZIONE CON LINGUAGGIO SPECIFICO E APPROPRIATO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE COMPRENDERÀ IL RUOLO SOCIALE DELL’ARTISTA E IDENTIFICHERÀ I MANUFATTI ARTISTICI. COMPRENDERÀ INOLTRE LE RELAZIONI TRA OPERE D’ARTE DI DIVERSE EPOCHE, IL LORO CONTESTO CULTURALE DI PRODUZIONE E I LEGAMI CON LE OPERE LETTERARIE (FONTI ANTICHE, EKPHRASIS, LETTERATURA).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESAMINARE LE OPERE D’ARTE E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE L’OPERA D’ARTE ALL’INTERNO DEL CONTESTO STORICO DI PRODUZIONE E DI CONSERVAZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UN VOCABOLARIO DI BASE STORICO-ARTISTICO E SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE CORRETTAMENTE L’INTERPRETAZIONE DELL’OPERA PITTORICA, SCULTOREA E ARCHITETTONICA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTERPRETARE DINAMICHE STORICO ARTISTICHE COMPLESSE, DI TIPO ICONOGRAFICO, E DI EVIDENZIARE I LEGAMI CON LE FONTI E LA LETTERATURA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- CHE COS’È UN’OPERA D’ARTE (4 ORE)
- CONTESTI MUTATI (4 ORE)
- LETTURE ICONOGRAFICHE (6 ORE)
- L'INVENZIONE ARTISTICA (2 ORE)
- ETICHETTE STILISTICHE E CRONOLOGICHE (12 ORE)
- LA RAPPRESENTAZIONE DELLO SPAZIO (2 ORE)
- REALISMO FIAMMINGO – QUESTIONI DI METODO (6 ORE)
- IL BEL COMPOSTO (5 ORE)
- LA FESTA BAROCCA (4 ORE)

Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO (PER UN TOTALE DI 45 ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE E TEORICO) VERRANNO ESAMINATI CASI STUDIO FONDAMENTALI DI AMBITO STORICO ARTISTICO AL FINE DI COMPRENDERE IL PROGRESSIVO SVILUPPO DELLA DISCIPLINA E IL RAPPORTO CON LA LETTERATURA. LE LEZIONI IN AULA SARANNO VOLTE A FAR FAMILIARIZZARE LO STUDENTE CON LA STORIA DELL’ARTE E A FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI DI BASE PER L’OSSERVAZIONE CRITICA DI OPERE, MONUMENTI E ISTITUZIONI UTILI ALLA PROSECUZIONE DEL PERCORSO UNIVERSITARIO.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LE LEZIONI E ALL'ESAME FINALE SARÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI COMUNICARE CON CHIAREZZA LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E IL CONTENUTO DELL'INSEGNAMENTO. IN PARTICOLARE SARANNO POSTI QUESITI SULLE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO), E SULLA BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER PREPARARE L’ESAME (L’ADEGUATA CONOSCENZA PESERÀ PER IL 50% SUL VOTO COMPLESSIVO). IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
A. PINELLI, LA STORIA DELL'ARTE. ISTRUZIONI PER L'USO, EDITORI LATERZA 2014.
A. AMENDOLA, L'ALTRO IN PROSPETTIVA: QUANDO L'ARTE AIUTA A CONOSCERE IL DIVERSO, ETS 2021.
Altre Informazioni
DURANTE L'INSEGNAMENTO SARANNO RESE DISPONIBILI AGLI STUDENTI LE PRESENTAZIONI IN POWER POINT DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-22]