QUALITY E SUSTAINABILITY MANAGEMENT

MARIA ROSARIA SESSA QUALITY E SUSTAINABILITY MANAGEMENT

0212700160
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE DISPORRÀ DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ.

LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE E METODOLOGIE UTILI ALLA REALIZZAZIONE DI OBIETTIVI, AZIONI E FATTORI DI INTERVENTO (DRIVER) ATTRAVERSO CUI CONSEGUIRE E MIGLIORARE LA QUALITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELLA GESTIONE E DEI SERVIZI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
QUADRO CONCETTUALE DELLA QUALITÀ (4 ORE DI LEZIONE);
QUALITA’: MODELLI E STRUMENTI A CONFRONTO (4 ORE DI LEZIONE);
MODELLI PER L’AUTOVALUTAZIONE, LA VALUTAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (4 ORE DI LEZIONE);
I PRINCIPALI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ (10 ORE DI LEZIONE);
LA RELAZIONE TRA L’UOMO E L’AMBIENTE IN UNA PROSPETTIVA STORICA (4 ORE DI LEZIONE);
LE PRINCIPALI POLICIES A LIVELLO INTERNAZIONALE IN TEMA DI SOSTENIBILITA’ (8 ORE DI LEZIONE);
SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE: I CRITERI ESG (4 ORE DI LEZIONE);
GREEN ECONOMY E CIRCULAR ECONOMY COME MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE (6 ORE DI LEZIONE);
GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE (10 ORE DI LEZIONE);
AMBIENTE E POLITICHE DI MARKETING: GREEN COMMUNICATION (6 ORE DI LEZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 60 ORE COMPLESSIVE (10 CFU) DURANTE LE QUALI VERRANNO CONDOTTI SPECIFICI APPROFONDIMENTI TRAMITE SEMINARI E ANALISI DI CASI STUDIO DISCUSSI IN AULA. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI TRATTATI E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI OPERATIVE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO. GLI APPROFONDIMENTI HANNO L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE COME GLI OPERATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI GOVERNO NELL’AMBITO DEI DIVERSI SISTEMI SETTORIALI ED ISTITUZIONALI POSSONO TRASFORMARE, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO IMPRONTATO ALLA QUALITÀ E ALLA SOSTENIBILITA’, EVENTUALI VINCOLI IN VANTAGGIOSE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA SEPPURE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. L’ACCESSO ALL’ESAME NON RICHIEDE UNA FREQUENZA MINIMA ALLE ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È STRUTTURATA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E/O CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LE DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA PREVEDONO TRE POSSIBILITÀ DI SCELTA, DI CUI UNA SOLA ESATTA. LA PROVA SCRITTA SI SVOLGE PRIMA DELLA PROVA ORALE, HA AD OGGETTO ARGOMENTI DI BASE DEL PROGRAMMA E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DI UN PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (IN GENERE CORRISPONDENTE AL 70% DI RISPOSTE ESATTE) OVVERO CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL CONTEGGIO DELLE RISPOSTE PREVEDE CHE VENGA ASSEGNATO 1 PUNTO PER CIASCUNA RISPOSTA ESATTA E 0 PER CIASCUNA RISPOSTA ERRATA O NON DATA. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È NECESSARIO PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE VERTE SU CONTENUTI PIÙ APPROFONDITI E SPECIALISTICI, FINALIZZATI A VALUTARE IL LIVELLO DI PADRONANZA DELLA DISCIPLINA. TALE LIVELLO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DI VOTI DA 18/30 (CONOSCENZA LIMITATA DELL’ARGOMENTO) AL 30/30 LODE (IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI). LA DURATA DELLE PROVE VIENE RESA NOTA IN AULA AL LORO INIZIO, COSÌ COME IL CALENDARIO PER IL SOSTENIMENTO DELLA PROVA ORALE. IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI SCATURISCE DALLA MEDIA TRA IL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA E QUELLA ORALE. SI PRECISA CHE, IN CASI PARTICOLARI, PER EVENTUALI ESIGENZE ORGANIZZATIVE, L'ESAME POTRÀ PREVEDERE ANCHE SOLO LA PROVA ORALE.
Testi
- PROTO M., MALANDRINO O., SUPINO S. (2010). SISTEMI E STRUMENTI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ. PERCORSI EVOLUTIVI E APPROCCI MANAGERIALI, G. GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO. (CAPITOLI 1,2,3,4).

- SCARNICCI M.C., MARCELLI A., PINELLI P., ROMANI A., RUSSO R. (2015). ECONOMIA, AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE, FRANCOANGELI, MILANO. (CAPITOLI 1,2,3,6,8,9,10,12).

- MIO C. (2021). L’AZIENDA SOSTENIBILE, EDITORI LATERZA, ROMA.

ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARA’ FORNITO IN AULA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO E PUBBLICATO SULLA PAGINA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]