SOSTENIBILITÀ E CRITERI ESG

MARIA ROSARIA SESSA SOSTENIBILITÀ E CRITERI ESG

0212700183
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
SESSA16/12/2024 - 09:30
SESSA16/12/2024 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO L’ANALISI DEI VARI PROFILI DELLA SOSTENIBILITÀ – ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE – NELLA COMPLESSITÀ DELLA GESTIONE E DELLA GOVERNANCE AZIENDALE. DUNQUE, OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PRESENTARE I PRINCIPALI STRUMENTI ED INDICATORI CHE SIANO IN GRADO DI CONIUGARE IL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ CON LA GESTIONE DEI PROCESSI OPERATIVI DELL’AZIENDE E CON LE SUE ESIGENZE ECONOMICO-FINANZIARIE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE ALL’IMPLEMENTAZIONE DI STRUMENTI DI NATURA STRATEGICA ED OPERATIVA UTILI ALLA PROMOZIONE DEI PRINCIPI DELLA SOSTENIBILITÀ PRESSO LE ORGANIZZAZIONI (IMPRESE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT). ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI CONCRETI, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE, MISURARE E VALUTARE L’ADOZIONE DEI CRITERI ESG, NONCHÉ DI INTERPRETARE L’INTERO PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE DEI FATTORI VOLTI ALLA GESTIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE NELLE ORGANIZZAZIONI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- I CRITERI ESG: EVOLUZIONE CONCETTUALE (6 ORE DI LEZIONE);
- QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO A LIVELLO INTERNAZIONALE, EUROPEO E NAZIONALE (12 ORE DI LEZIONE);
- PRINCIPALI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ (15 ORE DI LEZIONE);
- STANDARD, INDICATORI E METODI DI RENDICONTAZIONE (12 ORE DI LEZIONE);
- AGENZIE DI RATING, RATING ESG E TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA GESTIONE ESG (9 ORE DI LEZIONE);
- VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI IMPATTI (6 ORE DI LEZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN:
- LEZIONI FRONTALI (50 ORE);
- SEMINARI E TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA (10 ORE).
NELLE LEZIONI FRONTALI VERRANNO PRESENTATI GLI ARGOMENTI OGGETTO DI STUDIO E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI OPERATIVE ATTRAVERSO UN APPROCCIO OLISTICO.
I SEMINARI E LE TESTIMONIANZE DA PARTE DI STUDIOSI ED ESPERTI DELLA TEMATICA AVRANNO L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE COME GLI OPERATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI GOVERNO NELL’AMBITO DEI DIVERSI SISTEMI SETTORIALI ED ISTITUZIONALI POSSONO TRASFORMARE, ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO IMPRONTATO ALLA SOSTENIBILITÀ, EVENTUALI VINCOLI IN VANTAGGIOSE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA SEPPURE SIA FORTEMENTE CONSIGLIATA. L’ACCESSO ALL’ESAME NON RICHIEDE UNA FREQUENZA MINIMA ALLE ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ATTESI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE PROJECT WORK PER ACCERTARE COMPETENZE E ABILITÀ PRATICHE. LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI APPLICARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAI DOCENTI.
Testi
I TESTI DI RIFERIMENTO SARANNO COMUNICATI IN AULA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO E PUBBLICATI SULLE PAGINE DEGLI STESSI.
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]