Fabio PALOMBA | SCIENTIFIC WRITING AND PUBLISHING
Fabio PALOMBA SCIENTIFIC WRITING AND PUBLISHING
cod. 8860100001
SCIENTIFIC WRITING AND PUBLISHING
8860100001 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2024 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 3 | 18 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A MOSTRARE COME DEVE ESSERE PROGETTATO, ORGANIZZATO E SCRITTO UN DOCUMENTO TECNICO. NEL CASO DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO, ESSERE IN GRADO DI DECIDERE A QUALE RIVISTA O CONFERENZA SOTTOPORLO: ANALIZZARE LA PORTATA DI UNA RIVISTA E VALUTARE IL PUBBLICO POTENZIALE DI UNA CONFERENZA. CONOSCERE IL SIGNIFICATO DEI PRINCIPALI INDICI DI CITAZIONE E SAPER UTILIZZARE LE PRINCIPALI BANCHE DATI SCIENTIFICHE (WOS, SCOPUS). ESSERE IN GRADO DI CONDURRE UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA. ESSERE IN GRADO DI PRESENTARE I RISULTATI NEL MODO PIÙ EFFICACE POSSIBILE. COMPRENDERE LE DIFFERENZE TRA LA STESURA DI UN NORMALE ARTICOLO E QUELLA DI UN ARTICOLO DI REVISIONE. SAPER PREPARARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA E UN POSTER SCIENTIFICO. CONOSCENZE E COMPRENSIONE ANALISI DEL TARGET: AMBITO DELLA RIVISTA E PUBBLICO DELLA CONFERENZA INDICI CITAZIONALI E BANCHE DATI SCIENTIFICHE ORGANIZZAZIONE DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO ESECUZIONE DI UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA ORGANIZZAZIONE, PRESENTAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI NEL QUADRO DELLA LETTERATURA ATTUALE ARTICOLO REGOLARE VS. ARTICOLO D'INSIEME ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA E UN POSTER SCIENTIFICO COMPETENZE PRATICHE ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE LA LETTERATURA SU UN ARGOMENTO SPECIFICO ACCEDENDO A BANCHE DATI SCIENTIFICHE. SCRIVERE UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA PRESENTARE E COMMENTARE I RISULTATI DI UN'ATTIVITÀ SCIENTIFICA. ORGANIZZARE UN ARTICOLO SCIENTIFICO DECIDERE IL PUBBLICO DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO, QUINDI A QUALE RIVISTA SOTTOPORLO O A QUALE CONFERENZA PRESENTARLO. PREPARARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA, IN FORMA ORALE O DI POSTER. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER RAGGIUNGERE CON SUCCESSO GLI OBIETTIVI DEL CORSO, NON SONO NECESSARI PREREQUISITI SPECIFICI. UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DELL'INGLESE SCRITTO E PARLATO È ESSENZIALE PER PARTECIPARE ALLE LEZIONI E SUPERARE L'ESAME. |
Contenuti | |
---|---|
- COME ORGANIZZARE UN ARTICOLO SCIENTIFICO: TITOLO, ABSTRACT, SEZIONI, BIBLIOGRAFIA - REVISIONE DELLA LETTERATURA: COME UTILIZZARE UNA BANCA DATI SCIENTIFICA E CONDURRE UNA ANALISI SISTEMATICA DELLO STATO DELL'ARTE - PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI RISULTATI: GRAFICI E FIGURE, DIDASCALIE, COMMENTI, CONTESTUALIZZAZIONE DEL LAVORO - CONCLUSIONI E BIBLIOGRAFIA - TARGET DELL'ARTICOLO: RIVISTA, METRICA, CONFERENZE - PROCESSO DI REVISIONE - INTEGRITA' DEI DATI E RIPRODUCIBILITA' DELLA RICERCA - OPEN ACCESS, COPYRIGHT E PLAGIO/AUTOPLAGIO - ASPETTI ETICI DELL'AI NELLA SCRITTURA SCIENTIFICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SONO SUPPORTATE DA NUMEROSI ESEMPI TRATTI DA CONTESTI DIVERSI E FANNO RIFERIMENTO A UNA SERIE DI RIVISTE E CONFERENZE. INOLTRE, SARANNO ORGANIZZATE DELLE FLIPPED-CLASSROOM PER AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO E LE INTERAZIONI CON LA CLASSE. PER PARTECIPARE ALLA VALUTAZIONE FINALE E OTTENERE I CREDITI CORRISPONDENTI AL MODULO, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 65% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE INDIVIDUALE DI UNO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: ALMENO DUE ARTICOLI, CHE POTREBBERO ESSERE STATI ASSEGNATI DAL RELATORE PER INIZIARE L'ATTIVITÀ DI RICERCA, CHE LO STUDENTE CONSIDERA UN ESEMPIO ECCELLENTE E UNO SCARSO SECONDO I CRITERI DISCUSSI NEL CORSO; TRASFORMARE LA PROPRIA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN UN ARTICOLO SCIENTIFICO E STIMARE LE POSSIBILITÀ DI ESSERE ACCETTATO PER LA PUBBLICAZIONE IN UNA O PIÙ RIVISTE/CONFERENZE SCIENTIFICHE. IN ENTRAMBI I CASI, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE STATO IN GRADO DI APPLICARE LE LINEE GUIDA FORNITE NEL CORSO. I VOTI POSSIBILI SONO, IN ORDINE DECRESCENTE: OTTIMO, BUONO, DISCRETO, SUFFICIENTE, INSUFFICIENTE. GLI STUDENTI CHE OTTENGONO UN VOTO INSUFFICIENTE O RIFIUTANO IL VOTO ASSEGNATO POSSONO RIPETERE L'ESAME UNA SOLA VOLTA DOPO ALMENO 30 GIORNI. |
Testi | |
---|---|
DIAPOSITIVE FORNITE DAI DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]