LABORATORIO DI ECONOMETRIA

STEFANO IANDOLO LABORATORIO DI ECONOMETRIA

0212800020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

IL CORSO DI TECNICHE DI ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI, DIVISO IN DUE MODULI, HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE STRUMENTI PER LO STUDIO DEI MERCATI INTERNAZIONALI ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI CHE INFLUENZANO L’ATTRATTIVITÀ E LA STABILITÀ DI UN MERCATO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

IL CORSO È ORGANIZZATO PER FORNIRE GLI STRUMENTI CHE CONSENTANO DI STRUTTURARE REPORT DI TIPO STATISTICO SULLE CARATTERISTICHE CHE INFLUENZANO I FLUSSI INTERNAZIONALI DI BENI E CAPITALI, DETERMINANTI PER LE SCELTE STRATEGICHE DELLE IMPRESE. L’ANALISI DI CASI STUDIO E L’ANALISI APPLICATIVA SI PROPONGONO DI FORNIRE LE COMPETENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE MACROECONOMICHE ATTRAVERSO L’USO E L’APPLICAZIONI DI INDICATORI, MODELLI E TECNICHE, SU DATI ESTRATTI DALLE PRINCIPALI BANCHE DATI ISTITUZIONALI (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO, BANCA MONDIALE, ETC.).
Prerequisiti
MICROECONOMIA (ISTITUZIONI DI ECONOMIA)
Contenuti
IL PRIMO MODULO DEL CORSO MIRA A FORNIRE UNA COMPRENSIONE DELL'IMPORTANZA DELL'ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI NEL CONTESTO COMPETITIVO GLOBALE ATTUALE. SI CONCENTRA SULLO STUDIO DELLE PRINCIPALI VARIABILI MACROECONOMICHE CHE DETERMINANO L'ATTRATTIVITÀ COMPLESSIVA DEI MERCATI INTERNAZIONALI, COMPRESE LE DIFFERENZE NEI SISTEMI POLITICI, NEI GRADI DI SVILUPPO ECONOMICO, TECNOLOGICO E CULTURALE. INOLTRE, IL MODULO COPRE LE POSSIBILI DECISIONI STRATEGICHE DELLE AZIENDE NEL CONTESTO ECONOMICO GLOBALE ATTUALE E I METODI DI INGRESSO NEI MERCATI INTERNAZIONALI. VERRANNO ANCHE ANALIZZATI LE PRINCIPALI DETERMINANTI DEI FLUSSI DI CAPITALI (INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI) E DI BENI (ESPORTAZIONI), INSIEME A UNA REVISIONE DEI PRINCIPALI METODI DI SELEZIONE DEI MERCATI INTERNAZIONALI.

MODULO A: INTRODUZIONE AL CORSO; RILEVANZA DELL’ANALISI DI MERCATO NEL CONTESTO ECONOMICO GLOBALE: GLOBALIZZAZIONE, I DRIVER DELLA GLOBALIZZAZIONE, IL DIBATTITO SULLA GLOBALIZZAZIONE; FASI PRINCIPALI NELL’ANALISI DI MERCATO; RILEVANZA DELLE DIFFERENZE NAZIONALI NELLA DETERMINAZIONE DELL’ATTRATTIVITÀ COMPLESSIVA DEI MERCATI ESTERI (DIFFERENZE NEI SISTEMI POLITICI, NEL GRADO DI SVILUPPO ECONOMICO E CULTURALI); DETERMINANTI DELLO SVILUPPO ECONOMICO DI UN PAESE: HUMAN DEVELOPMENT INDEX (HDI), FREEDOM IN THE WORLD (FIW), “DOING BUSINESS INDICATORS” (DBI). STRATEGIE DI ESPANSIONE GLOBALE; LE SCELTE STRATEGICHE DELL’IMPRESA: L’IMPRESA COME CATENA DEL VALORE, ESPANSIONE GLOBALE, PROFITTABILITÀ E CRESCITA, LEARNING EFFECTS ED ECONOMIE DI SCALA; STRATEGIE DI ENTRATA ED ESPANSIONE STRATEGICA, MODALITÀ DI INGRESSO NEI MERCATI INTERNAZIONALI(ESPORTAZIONI, IDE, OUTSOURCING). L’ANALISI DEI FLUSSI INTERNAZIONALI DI CAPITALI; DETERMINARE L’ATTRATTIVITÀ COMPLESSIVA DI UN MERCATO: BENEFICI (DIMENSIONE, CRESCITA POTENZIAL), COSTI (CORRUZIONE, INFRASTRUTTURE, COSTI LEGALI), RISCHI (RISCHIO POLITICO; RISCHIO ECONOMICO; RISCHIO LEGALE), CORRUPTION PERCEPTION INDEX (CPI); GLI INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI: DEFINIZIONE ED EVOLUZIONE DEGLI FDI, MARKET SEEKING E LOW-COST-SEEKING, BROWNFIELD VS GREENFIELD, BENEFICI/COSTI PER IL PAESE HOST E PER IL PAESE HOME. OVERVIEW DEI METODI DI SELEZIONE DEI MERCATI INTERNAZIONALI PER L’ESPANSIONE DELLE ESPORTAZIONI; METODI DI ANALISI DEI MERCATI COUNTRY-LEVEL; OUTSOURCING.


IL SECONDO MODULO SI CONCENTRERÀ SULL'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER STIMARE I MODELLI GRAVITAZIONALI E ANALIZZARE GLI EFFETTI DELL'INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE. UTILIZZANDO DATABASE APPROPRIATI, SI PROCEDERÀ ALLA STIMA DI MODELLI GRAVITAZIONALI PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE CHE CONSIDERANO L'IMPATTO DELLE CARATTERISTICHE PIÙ RILEVANTI DEI MERCATI INTERNAZIONALI ANALIZZATE NEL PRIMO MODULO. INOLTRE, VERRANNO ANALIZZATI GLI EFFETTI DELL'INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE E LE PRINCIPALI CONSEGUENZE DEI PRINCIPALI ACCORDI INTERNAZIONALI.

MODULO B: STRUMENTI ANALITICI PER L’ANALISI DEI FLUSSI DI COMMERCIO. INDICI DI INTEGRAZIONE: INDICI DI APERTURA AL COMMERCIO; INDICI DI COMPOSIZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE; ORIENTAMENTO SETTORIALE E GEOGRAFICO DEL COMMERCIO: COMMERCIO INTRA-INDUSTRIALE, MARGINI DELLA CRESCITA DELL’EXPORT, DIVERSIFICAZIONE DELLE ESPORTAZIONI. ANALISI DEI PRINCIPALI INDICI DI SPECIALIZZAZIONE E VANTAGGIO COMPARATO; MODELLO GRAVITAZIONALE: TEORIA E STIMA. INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE: COMMERCIO REGIONALE, DEFINIZIONE E LIVELLI DI INTEGRAZIONE ECONOMICA REGIONALE, PRINCIPALI ACCORDI INTERNAZIONALI E ANALISI DEGLI EFFETTI.
Metodi Didattici
LEZIONI: PRESENTAZIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO ANCHE CON L’AUSILIO DI SLIDE
ESERCITAZIONI: APPLICAZIONI ANCHE NUMERICHE E STUDI DI CASO.
UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI DESCRITTIVA DEI DATI E LA STIMA DEL MODELLO GRAVITAZIONALE
Verifica dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CORSO:
PROVA DI METÀ CORSO (FACOLTATIVA); PROVA SCRITTA: DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, DOMANDE CON BREVE MOTIVAZIONE DELLA RISPOSTA ED ESERCIZI QUANTITATIVI. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI .

AL TERMINE DEL CORSO SARÀ RICHIESTA LA STESURA DI UN REPORT DI TIPO STATISTICO SU ARGOMENTI CONCORDATI CON IL DOCENTE. LA VALUTAZIONE DEL REPORT SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.

ESAME FINALE (QUALORA NON VENGA SOSTENUTA LA PROVA DI METÀ CORSO): PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON MOTIVAZIONE DELLA RISPOSTA ED ESERCIZI QUANTITATIVI. L’OBIETTIVO DELLA PROVA SCRITTA È DI VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.

PROVA ORALE: ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DELLE TEORIE E DEI MODELLI ANCHE TRAMITE L’UTILIZZO DI GRAFICI CON L’OBIETTIVO DI ACCERTARE SIA IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, CHE LA CAPACITÀ ESPOSITIVA CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA. L'ESAME ORALE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO QUALI SONO GLI ASPETTI DETERMINANTI NELL’ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI, GLI EFFETTI CHE QUESTI ANNO NELLE POSSIBILI STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALIS. L’ESAME ORALE, INOLTRE, CONSENTIRÀ ANCHE DI VALUTARE GLI STUDENTI CHE ABBIANO ASSIMILATO I CONTENUTI ESPOSTI DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE SARANNO ORGANIZZATE DURANTE IL CORSO. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI .

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

ESAME: PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA CON MOTIVAZIONE DELLA RISPOSTA ED ESERCIZI QUANTITATIVI. L’OBIETTIVO DELLA PROVA SCRITTA È DI VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E DI CONSAPEVOLEZZA DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO.

PROVA ORALE: ESPOSIZIONE E DISCUSSIONE DELLE TEORIE E DEI MODELLI FACENDO USO ANCHE DI GRAFICI. L'ESAME ORALE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO QUALI SONO GLI ASPETTI DETERMINANTI NELL’ANALISI DEI MERCATI INTERNAZIONALI, GLI EFFETTI CHE QUESTI ANNO NELLE POSSIBILI STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALIS. L’ESAME ORALE, INOLTRE, CONSENTIRÀ ANCHE DI VALUTARE GLI STUDENTI CHE ABBIANO ASSIMILATO I CONTENUTI ESPOSTI DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE SARANNO ORGANIZZATE DURANTE IL CORSO. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
MATERIALE DIDATTICO E LETTURE CONSIGLIATE

HILL, CHARLES W.L. “INTERNATIONAL BUSINESS. ECONOMIA E STRATEGIA INTERNAZIONALE: L’IMPRESA DEI MERCATI GLOBALI” HOEPLI (2008). CAPITOLI 1,2,3,6,7,8,9,12,14, 15.

TRIULZI, U. “GUIDA ALL’ANALISI DELLE STATISTICHE DEL COMMERCIO ESTERO” (2000)

SLIDE

MATERIALE AGGIUNTIVO:

ITALIAN TRADE AGENCY (ITA) “RAPPORTO ICE 2021-2022: L’ITALIA NELL’ECONOMIA INTERNAZIONALE” (2022)

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT) “RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI” EDIZIONE 2022.

MATERIALE IN INGLESE

HILL, CHARLES W.L. “INTERNATIONAL BUSINESS. COMPETING IN THE GLOBAL MARKETPLACE” MCGRAW HILL (2019). CHAPTERS 1,2,3,8,9,13,15,17.

WORLD TRADE ORGANIZATION (WTO), “A PRACTICAL GUIDE TO TRADE POLICY ANALYSIS” (2012)

OECD. 2008. “HANDBOOK ON CONSTRUCTING COMPOSITE INDICATORS: METHODOLOGY AND USER GUIDE”.

UNITED NATIONS CONFERENCE ON TRADE AND DEVELOPMENT (UNCTAD)

UNITED NATIONS CONFERENCE ON TRADE AND DEVELOPMENT (UNCTAD) “KEY STATISTICS AND TRENDS IN INTERNATIONAL TRADE” (2019)

UNITED NATIONS CONFERENCE ON TRADE AND DEVELOPMENT (UNCTAD) “KEY STATISTICS AND TRENDS IN INTERNATIONAL TRADE – TRADE TRENDS UNDER THE COVID-19 PANDEMIC” (2020)

WORLD BANK, DOING BUSINESS REPORT 2020

WORLD BANK, WORLD DEVELOPMENT REPORT (2022)
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DI SUPPORTO SARÀ FORNITO DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]