FABIO COPPOLA | DIRITTO PENALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
FABIO COPPOLA DIRITTO PENALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
cod. 0160100441
DIRITTO PENALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
0160100441 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/17 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI PER COMPRENDERE LE SFIDE LEGALI CHE LA TECNOLOGIA, L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IL METAVERSO PRESENTANO ALLA TRADIZIONALE SCIENZA PENALISTICA. ALLO STESSO TEMPO, SI INTENDE STIMOLARE LA LORO CAPACITÀ DI AFFRONTARE E RISOLVERE LE NUOVE QUESTIONI E PROBLEMI DEL DIRITTO PENALE NELL'ERA DIGITALE, APPLICANDO I PRINCIPI DELLA TEORIA GENERALE DEL REATO E LE FONTI EUROPEE E INTERNAZIONALI. DATO CHE SI TRATTA DI UN CAMPO ANCORA AMPIAMENTE INESPLORATO, SI PREVEDE CHE, AL TERMINE DEL CORSO E DEGLI ESERCIZI PRATICI SVOLTI DURANTE LE LEZIONI, GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI PRESENTARE IDEE E PROPOSTE SULLA POSSIBILE INTERAZIONE TRA IL DIRITTO PENALE E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE. TRA I RISULTATI CHE IL CORSO INTENDE PERSEGUIRE RIENTRANO: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ OTTENUTO GLI STRUMENTI CONOSCITIVI PER: -UNA VALUTAZIONE CRITICA DEL SISTEMA PENALE, FONDATA SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA PENALE, E DELLA SUA INTERAZIONE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IL METAVERSO; -ORIENTARSI, ENTRO I LIMITI DEGLI STESSI PRINCIPI, NELLA INTERPRETAZIONE DELLE NORME PENALI E DELLA LORO POSSIBILE EVOLUZIONE IN CHIAVE DIGITALE. B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ANALIZZARE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UNA DIMENSIONE CHE SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA COMPLESSIVO DI GIUSTIZIA PENALE E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SECONDO CRITERI DI RAZIONALITÀ. ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E PROFESSIONALI. C) COMPETENZE TRASVERSALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI; ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI CONSIGLIA CONOSCENZA DI MATERIE DI BASE DI STAMPO PENALISTICO E CONOSCENZE DI BASE DEGLI STRUMENTI INFORMATICI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI SVILUPPA IN DUE MODULI: UNA “PARTE GENERALE” IN CUI SI AFFRONTANO LE QUESTIONI DI TEORIA GENERALE DEL REATO E LE POSSIBILI INTERAZIONI CON I SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE; UNA “PARTE SPECIALE” RIGUARDANTE INVECE SPECIFICHE PROBLEMATICHE E POSSIBILI SCENARI FUTURI DERIVANTI DALL’INTERAZIONE DEL DIRITTO PENALE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PARTE GENERALE: • QUALI E QUANTI TIPI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESISTONO? (H. 6 LEZIONE, 2 H SEMINARI) (L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LE SUE CAPACITÀ DI DATA COLLECTION, MACHINE LEARNING E POTENZIALITÀ PREDITTIVE CHE SI PRESTANO ALLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO PENALE. LE FONTI EUROPEE E INTERNAZIONALI CHE DISCIPLINANO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IL SUO USO NELLA GIUSTIZIA PENALE) • IA DELINQUERE POTEST? VERSO UN NUOVO PARADIGMA DELL’AUTORE DEL REATO (6 H LEZIONE, 2 H SEMINARI) (L’AUTORE DEL REATO NEL DIRITTO PENALE; LA RESPONSABILITÀ PENALE DEL PRODUTTORE DI SISTEMI DI IA; L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME AUTORE DEL REATO: L’ESEMPIO DI CHATGPT CON LE FAKE NEWS DIFFAMANTI). • I REATI COMMISSIVO ED OMISSIVO E LE LORO INTERAZIONI CON I SISTEMI DI IA (6 H LEZIONE) • IL DOLO E LA COLPA DEI SISTEMI DI IA (4 H LEZIONE) • LA SANZIONE PER L’AGENTE UMANO E PER L’AGENTE ARTIFICIALE INTELLIGENTE (6H LEZIONE, 2H SEMINARI) PARTE SPECIALE: • L’IA PER LA PREVENZIONE DEI REATI: (6H LEZIONE, 4H SEMINARI) (PREDICTIVE POLICING E RICONOSCIMENTO FACCIALE; CYBERSECURITY E DIGITAL COMPLIANCE PER LA PREVENZIONE DEI REATI DELL’ENTE - D.LGS. 231/01; IA PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE); • SELF-DRIVING CAR: DILEMMI ETICI E GIURIDICI (6H LEZIONE) • BIAS UMANI E DECISIONI AUTOMATIZZATE: QUALE SPAZIO NELLA GIUSTIZIA PENALE? (4H LEZIONE 2 H SEMINARI) • LA COMMISURAZIONE DELLA PENA ALGORITMICA (6H LEZIONE 2 H SEMINARI) • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DELLE PROFESSIONI FORENSI E DELLA GIUSTIZIA (6H LEZIONE 2 H SEMINARI) (LE NUOVE SFIDE DI AVVOCATURA E MAGISTRATURA DINANZI ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I° SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE. IL CORSO, CHE NON HA FREQUENZA OBBLIGATORIA, SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TEMATICI O GUEST LECTURES CON LA PARTECIPAZIONE DI ESPERTI DEL SETTORE, CASI PRATICI DA RISOLVERE INSIEME AL DOCENTE. TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGONO IN MANIERA INTERATTIVA, ATTRAVERSO IL DIALOGO COSTANTE TRA DOCENTE E FREQUENTANTI. OGNI LEZIONE SI PROPORRÀ L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA RISPOSTA ARGOMENTATA AL PROBLEMA GIURIDICO ANALIZZATO, AFFRONTANDONE IN CHIAVE CRITICA LA BASE GIURIDICA E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO NEL MONDO DIGITALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
•STUDENTI FREQUENTANTI L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI ED ESERCITAZIONI SU CASI PRATICI. TIENE ALTRESÌ CONTO DEL CONTESTUALE STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO, UNITAMENTE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DI STUDIO. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO: 1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; 2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO; 3.CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE; 4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI. LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE NON SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L’ESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELL’APPLICAZIONE DELL’ANALISI CRITICA DEI CONCETTI APPRESI. •STUDENTI NON FREQUENTANTI L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALE ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO: 1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; 2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO; 3.CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE; 4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI. LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE NON SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L’ESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELL’APPLICAZIONE DELL’ANALISI CRITICA DEI CONCETTI APPRESI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, ESPRIMENDOLA ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO GIURIDICO CHIARO ED APPROPRIATO, O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
• G. BALBI, F. DE SIMONE, A. ESPOSITO, S. MANACORDA (A CURA DI), DIRITTO PENALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. “NUOVI SCENARI”, GIAPPICHELLI, 2022. MATERIALE DIDATTICO E RISORSE INTEGRATIVE SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/027998/RISORSE CODICE PENALE AGGIORNATO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO COMUNICATE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]