STATISTICA

Michelangelo MISURACA STATISTICA

0212700010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2025/2026



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente:
- Acquisirà i fondamenti della statistica descrittiva e dell’inferenza statistica;
- Acquisirà conoscenze statistiche utili per assumere decisioni in ambito aziendale;
- Conoscerà alcuni modelli statistici e la loro applicazione in contesti reali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di risolvere casi studio mediante i quali apprezzeranno i vantaggi derivanti dall’impiego degli strumenti statistici in contesti reali.
Prerequisiti
MATEMATICA (PROPEDEUTICO)
Contenuti
IL CORSO DI STATISTICA È ORGANIZZATO IN DUE PARTI.

PARTE I – STATISTICA DESCRITTIVA (18 ORE): ORGANIZZAZIONE DEI DATI (4 ORE); INDICI DI POSIZIONE (3 ORE); INDICI DI VARIABILITÀ (3 ORE); FORMA DI UNA DISTRIBUZIONE (2 ORE); ANALISI BIVARIATA (2 ORE); INTERPOLAZIONE STATISTICA (2 ORE); INDIPENDENZA STOCASTICA (2 ORE).

PARTE II – INFERENZA STATISTICA (18 ORE): CALCOLO DELLE PROBABILITÀ (4 ORE); VARIABILI CASUALI (2 ORE); MODELLI PROBABILISTICI DI USO COMUNE (4 ORE); STIME PUNTUALI INTERVALLI DI CONFIDENZA (4 ORE); TEST DI IPOTESI (4 ORE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONSTA DI 36 ORE DI DIDATTICA FRONTALE (SENZA OBBLIGO DI FREQUENZA) CON LEZIONI TEORICO/PRATICHE. CON ESEMPI, CASI STUDIO E VERIFICHE IN AULA SONO CHIARITE LE MODALITÀ ED I CONTESTI DI UTILIZZO DI QUANTO SPIEGATO.

LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO CON UNA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE D'ESAME CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI CIRCA 60 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.

LA PROVA SCRITTA È STRUTTURATA IN TRE PARTI. LA PRIMA CONSISTE IN UNA BATTERIA DI 15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO (DEFINIZIONI, TERMINOLOGIA, NOTAZIONE, LETTURA DEI DATI E DEI RISULTATI), CON UNA VALUTAZIONE DI 1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA CORRETTA. LA SECONDA PARTE CONSISTE IN UN ESERCIZIO DI DESCRITTIVA O INFERENZA (CON PROCEDIMENTO E CALCOLI), E HA UNA VALUTAZIONE MASSIMA DI 10 PUNTI. LA TERZA PARTE CONSISTE IN UN QUESITO A RISPOSTA APERTA SUI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO, E UNA VALUTAZIONE MASSIMA DI 5 PUNTI.

DURANTE LA PROVA SCRITTA È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE. NON È INVECE CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE TELEFONI CELLULARI O ALTRI SUPPORTI DIGITALI.

IL VOTO FINALE È PARI ALLA SOMMA DEI PUNTI ASSEGNATI DAL DOCENTE AI SINGOLI QUESITI SVOLTI DALLO STUDENTE.
Testi
P. NEWBOLD, W. CARLSON, B. THORNE - STATISTICA (9A EDIZIONE) - PEARSON
Altre Informazioni
I MATERIALI DI SUPPORTO ALLO STUDIO E TUTTE LE NECESSARIE INFORMAZIONI, INCLUSO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO, NONCHÈ GLI AVVISI GENERALI E SUL CORSO, SONO REPERIBILI SULLA PAGINA DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/028308/HOME
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-29]