MASSIMO MAIORINO | MUSEOLOGIA
MASSIMO MAIORINO MUSEOLOGIA
cod. 0312800040
MUSEOLOGIA
0312800040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GIUGNO | 08/06/2022 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 20/07/2022 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 20/09/2022 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DEL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO, DELLA GENESI E DELLE FUNZIONI DEL MUSEO E DEI CRITERI ESPOSITIVI, AL FINE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CRITICI E TECNICHE COMUNICATIVE NEL CAMPO DELLA DIVULGAZIONE MUSEALE, ANCHE IN RELAZIONE ALLA FORMAZIONE DI PROFESSIONALITÀ SPECIFICHE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: ACQUISIRÀ UN’AMPIA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL COLLEZIONISMO; CONOSCERÀ LA STORIA E LE FUNZIONI DEL MUSEO CONCERNENTI LA TUTELA, CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE; CONOSCERÀ I PRINCIPALI STRUMENTI CRITICI E METODOLOGICI D’ANALISI DEI CRITERI ESPOSITIVI; COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI QUESTIONI METODOLOGICHE E TEORICHE DIBATTUTE IN AMBITO MUSEOLOGICO; COMPRENDERÀ LE DINAMICHE CULTURALI E SOCIALI CHE CONNOTANO IL MUSEO CONTEMPORANEO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: OPERARE CONSAPEVOLMENTE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI STUDIO E DI DIDATTICA NELL’AMBITO DEL SISTEMA ESPOSITIVO; ANALIZZARE LE FORME E LE DINAMICHE DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEO CONTEMPORANEO; AFFRONTARE E RISOLVERE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA TUTELA, ALLA CONSERVAZIONE, ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO MUSEALE; INDIVIDUARE I DIFFERENTI PROFILI PROFESSIONALI ED I PRINCIPALI STRUMENTI OPERATIVI CHE INTERVENGONO NELLO SPAZIO MUSEALE; APPLICARE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ ACQUISITE IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI MIRANTI ALLO STUDIO ED ALLA VALORIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO MUSEALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SELEZIONARE E VAGLIARE POSIZIONI ALTERNATIVE E DIFFERENTI PROSPETTIVE DI GIUDIZIO; FORMULARE DEDUZIONI PERSONALI NELLA CONSAPEVOLEZZA DELLA COMPLESSITÀ DEL GIUDIZIO CRITICO; SVILUPPARE UNA VISIONE PERSONALE IN RELAZIONE AI METODI DI ANALISI, GESTIONE E TRATTAMENTO DEL PATRIMONIO CULTURALE CHE POSSA ESSERE UTILE ANCHE ALLE ALTRE DISCIPLINE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE: SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ED ARGOMENTARE CORRETTAMENTE QUANTO APPRESO, SIA IN FORMA SCRITTA CHE IN FORMA ORALE, USANDO UN APPROPRIATO LESSICO DISCIPLINARE; ARRICCHIRÀ LA PROPRIA TERMINOLOGIA INERENTE L’AMBITO DEI BENI CULTURALI E LA CAPACITÀ DI SINTESI, DI VALUTAZIONE E DI GESTIONE DI SITUAZIONI COMUNICATIVE SPECIFICHE DEL SETTORE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SAPER REPERIRE E UTILIZZARE CON MATURITÀ E SENSO CRITICO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, DIDATTICI E SITOGRAFICI NECESSARI ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; DIMOSTRARE DI AVER ASSIMILATO I CONCETTI BASE RELATIVI ALLA MUSEOLOGIA ED AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO; SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DELLO STUDIO E DELLA VALORIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO MUSEALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER UN APPROCCIO PIÙ CONSAPEVOLE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI DAL CORSO È RACCOMANDATA LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’ARTE DAL MEDIOEVO AL NOVECENTO E LA VISITA DI ALMENO DUE MUSEI NEL CORSO DELL’ULTIMO ANNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, ATTRAVERSO UN ITINERARIO CHE DALLE MULTIFORMI ORIGINI DEL MUSEO GIUNGE AL QUADRO CONTEMPORANEO, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE STORICHE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI PER ORIENTARSI NEL COMPLESSO DIBATTITO CHE INTERESSA LE FUNZIONI ED I SIGNIFICATI DEL DISPOSITIVO MUSEALE NEL TEMPO PRESENTE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL FENOMENO DEL COLLEZIONISMO ED AL CRESCENTE INTERESSE PER QUESTA PRATICA “OSSESSIVA” NEL SISTEMA ESPOSITIVO CONTEMPORANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, VISITE AI MUSEI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE COMPETENZE MUSEOLOGICHE DI BASE E LA SUA CAPACITÀ DI APPLICARLE A SPECIFICI CASI DI STUDI: LA RELAZIONE DELLA VISITA DI UN MUSEO SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE. NEL CORSO DELL’ESAME SARÀ INOLTRE VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA GLI ARGOMENTI DISCUSSI. |
Testi | |
---|---|
• A. LUGLI, MUSEOLOGIA, MILANO: JAKA BOOK 2003, PP. 80. • V. FALLETTI, M. MAGGI, I MUSEI, BOLOGNA: IL MULINO 2012, PP. 227. • C. RIBALDI, INTRODUZIONE, IN IL NUOVO MUSEO. ORIGINI E PERCORSI, MILANO: IL SAGGIATORE 2005, PP. 25-41. • UNA SELEZIONE DI SAGGI DAL VOLUME DI A. TRIMARCO, ITALIA 1960 / OLTRE IL DUEMILA. TEORIA E CRITICA D’ARTE, A CURA DI S. ZULIANI, PAPARO EDIZIONI, NAPOLI 2021. • CODICE ETICO DELL’ICOM, 2009: HTTP://WWW.ICOM-ITALIA.ORG/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/02/ICOMITALIA.CODICEETICOICOMITALIA.PDF |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI DOVRANNO APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI UN MUSEO, ITALIANO O INTERNAZIONALE, ATTRAVERSO UNA RELAZIONE SULLA VISITA E LO STUDIO DELLA GUIDA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-05]