Silvia COPPOLA | I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Silvia COPPOLA I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
cod. 4422200031
I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICO-PROCEDURALI DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
4422200031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCERE LE PRINCIPALI FUNZIONI E STRUTTURE DEL MOVIMENTO E LE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DEL MOVIMENTO NELLE DIVERSE ETÀ DEL CICLO DELLA VITA. COMPRENDERE IN QUALE MODO UTILIZZARE LE DIVERSE FORME DI MOVIMENTO, LEGGERE, INTERPRETARE NONCHÉ FINALIZZARE E UTILIZZARE IL MOVIMENTO PER SVILUPPARE COMPETENZE MOTORIE, SOCIALI E COGNITIVE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI DI SVILUPPO MOTORIO E ALL’UTILIZZO DEL MOVIMENTO PER SVILUPPARE COMPETENZE MOTORIE, SOCIALI E COGNITIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INDISPENSABILI PER SVILUPPARE UN APPROCCIO PROFESSIONALE COMPETENTE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO-SPORTIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE UN LIVELLO ADEGUATO DI ABILITÀ COMUNICATIVE, UTILIZZANDO IN MANIERA APPROPRIATA IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E MOSTRANDOSI CAPACE DI ARGOMENTARE CON COERENZA LE PROPRIE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE. NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
- I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DEL MOVIMENTO UMANO E DELLE SCIENZE MOTORIE; - IL MOVIMENTO UMANO: DEFINIZIONI, FUNZIONI, COMPONENTI E STRUTTURE; - FORME E CLASSIFICAZIONI DEL MOVIMENTO; - L’ONTOGENESI DEL MOVIMENTO: L’EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO NELLE DIVERSE FASCE D’ETÀ; - LE FASI SENSIBILI PER L’APPRENDIMENTO E LO SVILUPPO MOTORIO; - CRESCITA, MATURAZIONE E SVILUPPO NELL’ETÀ EVOLUTIVA; -LA MOTRICITÀ DI TIPO ESPRESSIVO; - IL LINGUAGGIO GESTUALE E MOTORIO; - LE POSTURE E GLI SCHEMI MOTORI; - LE CAPACITÀ E LE ABILITÀ MOTORIE: DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONI; - IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO; - ABILITÀ E RIUSCITA DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI ED EVENTUALE ALTRO MATERIALE MULTIMEDIALE, PREVEDENDO ANCHE ATTIVITÀ DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA. LA PROVA SCRITTA MIRA A VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. HA UNA DURATA DI 30 MINUTI, IN CUI LO STUDENTE DEVE EFFETTUARE UN QUIZ COMPOSTO DA 35 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DEL MASSIMO DEI VOTI CON LODE (30 E LODE). PROVE IN PRE -APPELLO POSSONO ESSERE CONCORDATE CON LA CLASSE ALLO SCOPO DI ALLEGGERIRE LA PROVA FINALE. |
Testi | |
---|---|
CASOLO F. (2002). LINEAMENTI DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. MILANO: VITA E PENSIERO. CASOLO F. (2011). DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'ETÀ EVOLUTIVA. MILANO: VITA E SALUTEPALUMBO C. (2016). CORPOREITÀ E MOVIMENTO NEL GIOCO EDUCATIVO. BRESCIA: PENSA MULTIMEDIA (-LETTURA CONSIGLIATA) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]