DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Silvia COPPOLA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

4412500018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE RELATIVE ALL'EVOLUZIONE STORICA DELLA PSICOMOTRICITÀ E ALLE DIVERSE TEORIE E METODOLOGIE DIDATTICHE. LA COMPRENSIONE DEI CONTESTI, DEI METODI E DELLE DIDATTICHE VERRÀ FACILITATA ANCHE ATTRAVERSO VARIE ESEMPLIFICAZIONI MENTRE LE COMPETENZE DI BASE VERRANNO ACQUISITE MEDIANTE ATTIVITÀ LABORATORIALI.
OBIETTIVO SIGNIFICATIVO DI APPRENDIMENTO È COSTITUITO DALLA COMPRENSIONE DEL RUOLO DELL’EDUCATORE, DELLE STRATEGIE E DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE, DELLA RILEVANZA DEGLI AMBIENTI, FORMALI E INFORMALI, DEI MATERIALI DIDATTICI, STRUTTURATI E NON STRUTTURATI.
Prerequisiti
IL PREREQUISITO È AVER PREFERIBILMENTE SUPERATO L'ESAME DI TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO.
Contenuti
NELLA FASE INIZIALE DEL CORSO VERRANNO DISCUSSE LE COMPETENZE DELL’EDUCATORE IN AMBITO MOTORIO E PRESENTATA UNA RICOSTRUZIONE DELL'EVOLUZIONE STORICA DELLE TEORIE E DELLE PRATICHE PSICOMOTORIE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, AL RUOLO DELLA PSICOMOTRICITÀ NEL FAVORIRE UN ADEGUATO SVILUPPO COGNITIVO, MOTORIO SOCIALE E RELAZIONALE IN ETÀ EVOLUTIVA. VERRANNO ALTRESÌ PRESENTATI, SUDDIVISI NELLE FASCE DI ETÀ, I FONDAMENTI DELL’AREA MOTORIA NELLA SCUOLA E I METODI DI PROGRAMMAZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ PRESTATA ALLE COMPETENZE OSSERVATIVE IN RELAZIONE AL RUOLO DELL’EDUCATORE E ALL’USO DI DIVERSI AMBIENTI, INCLUSO QUELLO ESTERNO, STRUTTURE E MATERIALI DIDATTICI.
NELLA SECONDA PARTE VERRANNO PRESENTATE ESPERIENZE DIDATTICHE RELATIVE AI VARI AMBITI DI INTERVENTO E ALLE VARIE COMPETENZE.
Metodi Didattici
L’ATTIVITÀ DIDATTICA, NELLA FASE INIZIALE DEL CORSO, SARÀ COSTITUITA DA LEZIONI FRONTALI APPOSITAMENTE PROGRAMMATE PER STIMOLARE LA RIFLESSIONE E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
NELLA SECONDA FASE, L’ATTIVITÀ DIDATTICA VIENE CONDOTTA IN FORMA LABORATORIALE:
- IN AULA, ANALIZZANDO CASI STUDIO PROPOSTI DAL DOCENTE TRAMITE NARRAZIONI, LETTURE O FILMATI. (ASSEGNAZIONE DI COMPITI A GRUPPI E FEEDBACK DA PARTE DEL DOCENTE, DISCUSSIONI GUIDATE);
- OVE POSSIBILE, PROPONENDO UN “LABORATORIO MOTORIO” IN CUI LA PARTE TEORICO METODOLOGICA SI DECLINA NELL'IMPLEMENTAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE PRECEDENTEMENTE PROGRAMMATE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME È COSTITUITO DA UNA PROVA SCRITTA E DA UNA PROVA ORALE.
Testi
PER LO STUDIO VERRANNO FORNITI MATERIALI DIDATTICI DURANTE IL CORSO E CONSIGLIATI ALCUNI ARTICOLI SCIENTIFICI E TESTI PER L'APPROFONDIMENTO DI ALCUNI TEMI.
Altre Informazioni
QUALORA L'INSEGNAMENTO VENISSE IMPARTITO IN MODALITÀ MISTA O A DISTANZA POTRANNO ESSERE INTRODOTTE MODIFICHE RISPETTO A QUANTO PRESENTATO IN QUESTA SCHEDA PER RENDERE IL CORSO E GLI ESAMI FRUIBILI ANCHE SECONDO TALI MODALITÀ.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]