SCIENZE DEL MOVIMENTO

Silvia COPPOLA SCIENZE DEL MOVIMENTO

4412500042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LO STUDIO DEL MOVIMENTO UMANO, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE SOTTENDONO I PROCESSI DI APPRENDIMENTO E CONTROLLO MOTORIO, ATTRAVERSO UN EXCURSUS DELLE PRINCIPALI TEORIE, DALL’APPROCCIO COGNITIVISTA ALLA PROSPETTIVA ECOLOGICO DINAMICA.
IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE QUANTO I MECCANISMI SOTTESI AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO MOTORIO RAPPRESENTINO L’ESITO DI UN PROCESSO CONTINUO DI INTERAZIONE TRA L'INDIVIDUO E L’AMBIENTE, E COME LA RELAZIONE TRA AFFERENZE SENSORIALI E ELABORAZIONE COGNITIVA DETERMININO LA QUALITÀ DELLA RISPOSTA MOTORIA. INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI APPROCCI METODOLOGICI PIÙ EFFICACI, FONDATI SULLE PIÙ RECENTI EVIDENZE SCIENTIFICHE, DECLINANDOLI IN FUNZIONE DELL’ETÀ, DEL LIVELLO DI SVILUPPO PSICO-MOTORIO E DELLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI DEGLI UTENTI. INFINE, SARÀ IN GRADO DI ESPORRE E DISCUTERE IN MANIERA CRITICA, GLI ASPETTI SCIENTIFICI LEGATI ALLA DISCIPLINA E ALLA SUA APPLICAZIONE PRATICA, ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO.
Prerequisiti
NESSUNO PREREQUISITO PREVISTO
Contenuti
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE RIGUARDERANNO:
-L’ONTOGENESI DELLA MOTRICITÀ;
-GLI STADI DI SVILUPPO AUXOLOGICI;
-EVOLUZIONE DELLA MOTRICITÀ DAL PERIODO NEONATALE ALLA TERZA ETÀ;
-L’ATTIVITÀ FISICA E LO SVILUPPO INTEGRALE DELLA PERSONA;
-LA NEUROFISIOLOGIA DEL MOVIMENTO;
-IL CONTROLLO MOTORIO;
-CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DEL MOVIMENTO UMANO;
-LE PRINCIPALI TEORIE SULL’APPRENDIMENTO MOTORIO, DALLA PROSPETTIVA COGNITIVISTA ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-DINAMICO;
-DALLA PSICOMOTRICITÀ ALLE ATTIVITÀ DI MOVIMENTO SIGNIFICATIVE;
-L’APPRENDIMENTO MOTORIO NELL’APPROCCIO ECOLOGICO DINAMICO;
-I PRINCIPI CHE REGOLANO L’APPRENDIMENTO E IL COACHING DEL MOVIMENTO OTTIMALE;
-I MECCANISMI DI ACQUISIZIONE DI COMPETENZE MOTORIE E TECNICHE SPORTIVE;
-VARIABILITÀ, ADATTABILITÀ E DEGENERAZIONE;
-L’AUTO-ORGANIZZAZIONE DEL MOVIMENTO;
-IL MODELLO DI COORDINAZIONE DEI VINCOLI;
-LA NATURA NON LINEARE DELL’APPRENDIMENTO MOTORIO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDERÀ L’ARTICOLAZIONE DI LEZIONI FRONTALI MIRANTI A PRESENTARE E ILLUSTRARE I CONTENUTI TEORICI DEL CORSO, SU CUI POTER ATTIVARE DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI, LAVORI DI GRUPPO PER CONSENTIRE UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLE CONOSCENZE E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE STESSE IN MANIERA CRITICA ED ESERCITANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E COMPETENZE COMUNICATIVE RELATIVA ALL’ANALISI CRITICA DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN TEST COSTITUITO DA 35 DOMANDE (DA SVOLGERSI IN 35 MINUTI) CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN TEST SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA, CHE MIRERÀ A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE DALLO STUDENTE. SARÀ POSSIBILE PREVEDERE LO SVOLGIMENTO DI PROVE INTERMEDIE PER VERIFICARE L’ANDAMENTO DELLA DIDATTICA E PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI SOSTENERE LA PROVA FINALE CON MAGGIOR COMPETENZA E CONSAPEVOLEZZA.
Testi
ROB GRAY (2024). COME IMPARIAMO A MUOVERCI. L’APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ MOTORIE NELL’APPROCCIO ECOLOGICO.

ARTICOLO SCIENTIFICI CONSIGLIATI E FORNITI DAL DOCENTE
TESTO CONSIGLIATO:
RUDD, J., RENSHAW, I., SAVELSBERGH, G., CHOW, J. Y., ROBERTS, W. M., NEWCOMBE, D., & DAVIDS, K. (2021). NONLINEAR PEDAGOGY AND THE ATHLETICS SKILLS MODEL. LONDON: ROUTLEDGE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]