METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE

Silvia COPPOLA METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE

4422500017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
110LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO OFFRE AGLI STUDENTI L'OPPORTUNITÀ DI ACQUISIRE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE PER PROGETTARE E CONDURRE PROGRAMMI DI ATTIVITÀ FISICA FINALIZZATI ALLA PROMOZIONE DEL BENESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO. ATTRAVERSO UNA COMBINAZIONE DI LEZIONI TEORICHE, LABORATORI PRATICI E ATTIVITÀ DI GRUPPO FOCALIZZATE SULLE TEORIE E LE RICERCHE RELATIVE ALLE POTENZIALITÀ INSITE NELL'ATTIVITÀ FISICA E MOTORIA NEL FAVORIRE IL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE DELL'INDIVIDUO NELLE DIVERSE FASCE D'ETÀ.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I CONTENUTI DEL CORSO SI FOCALIZZANO SULL'INTRODUZIONE AL RUOLO CHE ASSUME L'ATTIVITÀ FISICA NEL PROMUOVERE E MIGLIORARE IL BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE DELL'INDIVIDUO. VENGONO DEFINITE LE ATTIVITÀ MOTORIE E IL LORO RUOLO NEL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE PSICOFISICA. VERRÀ ANALALIZZATO IL MODELLO EDUCATIVO DELLE LIFE SKILLS ELABORATO DALL'OMS PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE TRASVERSALI PER LA VITA IN GRADO DI CONTRASTARE COMPORTAMENTI A RISCHIO PER LA SALUTE ATTRAVERSO LA PRATICA TI ATTIVITÀ SPORTIVA. VENGONO PRESENTATE LE INDICAZIONI E LE CONTROINDICAZIONI PER L'ESERCIZIO FISICO, CONSIDERANDO FATTORI COME L'ETÀ, LA CONDIZIONE FISICA E LA PRESENZA DI EVENTUALI PATOLOGIE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA COMBINAZIONE DI LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONI DI GRUPPO, ESERCITAZIONI PRATICHE E ANALISI DI CASI DI STUDIO, STUDIO DI ALCUNE RICERCHE PRESENTI IN LETTERATURA SCIENTIFICA. GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E A CONDIVIDERE LE LORO ESPERIENZE E RIFLESSIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL CORSO SARÀ BASATA SU TEST SCRITTI, PRESENTAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO PRATICO.
Testi
TESTO:

S. COPPOLA, S. PAPA (2015). L'ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA. ANALISI DEI BENEFICI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE. PENSA EDITORE

ARTICOLI SCIENTIFICI CONSIGLIATI DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]