ANALISI MATEMATICA III

Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA ANALISI MATEMATICA III

0512300008
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI.
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE:L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STUDIO DI MASSIMI E MINIMI E ALLA SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI ORDINARIE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI OTTIMIZZAZIONE LIBERA E RISOLVERE SEMPLICI EQUAZIONI DIFFERENZIALI DEL PRIMO ORDINE APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
Prerequisiti
PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ DIFFERENZIABILITÀ, INTEGRAZIONE.
Contenuti
SUCCESSIONI DI FUNZIONI. SPAZI METRICI, SUCCESSIONI IN SPAZI METRICI. CONVERGENZA PUNTUALE E UNIFORME. PROPRIETÀ DEL LIMITE DI SUCCESSIONI UNIFORMEMENTE CONVERGENTI. SPAZI METRICI COMPLETI, CHIUSI E LIMITATI. TEOREMA DI BANACH DEL PUNTO FISSO. SERIE DI FUNZIONI, CONVERGENZA. TEOREMI DI CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E INTEGRABILITÀ TERMINE A TERMINE DELLE SERIE. SERIE DI POTENZE, RAGGIO DI CONVERGENZA. SERIE DI TAYLOR. SERIE DI FOURIER. CONVERGENZA UNIFORME E PUNTUALE. TEOREMA DI DIRICHLET. FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, LIMITI E CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E DIFFERENZIABILITÀ. TEOREMA DI SCHWARTZ. FORMULA DI TAYLOR CON RESTO DI LAGRANGE E PEANO. MASSIMI E MINIMI RELATIVI. PUNTI CRITICI E STUDIO DELLA NATURA, TEOREMA DI FERMAT, CONDIZIONE SUFFICIENTE DI 2O ORDINE. FUNZIONE CONVESSE. TEOREMA DI DINI, ESTREMI VINCOLATI, FUNZIONE DI LAGRANGE. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE DI PRIMO ORDINE, EQUAZIONI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI DI SECONDO ORDINE E DI ORDINE SUPERIORE, DETERMINANTE DI WRONSKI. PROBLEMA DI CAUCHY.


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE E PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, AD INTEGRAZIONE DELLA PROVA ORALE. IN PARTICOLARE, SULLA BASE DELLE METODOLOGIE, DEGLI STRUMENTI E DEI CONTENUTI IMPARTITI DURANTE LE LEZIONI, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI: COMPRENDERE IL PROBLEMA, TROVARNE LA CORRETTA INTERPRETAZIONE MATEMATICO-QUANTITATIVA, RICONOSCERE LE METODOLOGIE APPLICABILI, SVILUPPARE IL CONTESTO DI CALCOLO APPROPRIATO, COMPRENDERE LE RISPOSTE DEDOTTE DAL METODO E LE SUE INFERENZE.
Testi
C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 1, ZANICHELLI
C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, ZANICHELLI
M.BRAMANTI, C.PAGANI,S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, , ZANICHELLI, 2009, BOLOGNA.
M. AMAR, A.M. BERSANI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2004.

S. SALSA, A. SQUELLATI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 2, S. SALSA-A. SQUELLATI, ZANICHELLI,
2011
P. MARCELLINI,C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2, P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ZANICHELLI, 2017
M.BRAMANTI, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2012

Altre Informazioni
LSOFTOVA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]