Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA | ANALISI MATEMATICA III
Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA ANALISI MATEMATICA III
cod. 0512300008
ANALISI MATEMATICA III
0512300008 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 8 | 64 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI. CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE:L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STUDIO DI MASSIMI E MINIMI E ALLA SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI ORDINARIE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI OTTIMIZZAZIONE LIBERA E RISOLVERE SEMPLICI EQUAZIONI DIFFERENZIALI DEL PRIMO ORDINE APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
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PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ DIFFERENZIABILITÀ, INTEGRAZIONE. |
Contenuti | |
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SUCCESSIONI DI FUNZIONI. SPAZI METRICI, SUCCESSIONI IN SPAZI METRICI. CONVERGENZA PUNTUALE E UNIFORME. PROPRIETÀ DEL LIMITE DI SUCCESSIONI UNIFORMEMENTE CONVERGENTI. SPAZI METRICI COMPLETI, CHIUSI E LIMITATI. TEOREMA DI BANACH DEL PUNTO FISSO. SERIE DI FUNZIONI, CONVERGENZA. TEOREMI DI CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E INTEGRABILITÀ TERMINE A TERMINE DELLE SERIE. SERIE DI POTENZE, RAGGIO DI CONVERGENZA. SERIE DI TAYLOR. SERIE DI FOURIER. CONVERGENZA UNIFORME E PUNTUALE. TEOREMA DI DIRICHLET. FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, LIMITI E CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E DIFFERENZIABILITÀ. TEOREMA DI SCHWARTZ. FORMULA DI TAYLOR CON RESTO DI LAGRANGE E PEANO. MASSIMI E MINIMI RELATIVI. PUNTI CRITICI E STUDIO DELLA NATURA, TEOREMA DI FERMAT, CONDIZIONE SUFFICIENTE DI 2O ORDINE. FUNZIONE CONVESSE. TEOREMA DI DINI, ESTREMI VINCOLATI, FUNZIONE DI LAGRANGE. EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE DI PRIMO ORDINE, EQUAZIONI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI DI SECONDO ORDINE E DI ORDINE SUPERIORE, DETERMINANTE DI WRONSKI. PROBLEMA DI CAUCHY. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE E PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, AD INTEGRAZIONE DELLA PROVA ORALE. IN PARTICOLARE, SULLA BASE DELLE METODOLOGIE, DEGLI STRUMENTI E DEI CONTENUTI IMPARTITI DURANTE LE LEZIONI, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI: COMPRENDERE IL PROBLEMA, TROVARNE LA CORRETTA INTERPRETAZIONE MATEMATICO-QUANTITATIVA, RICONOSCERE LE METODOLOGIE APPLICABILI, SVILUPPARE IL CONTESTO DI CALCOLO APPROPRIATO, COMPRENDERE LE RISPOSTE DEDOTTE DAL METODO E LE SUE INFERENZE. |
Testi | |
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C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 1, ZANICHELLI C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, ZANICHELLI M.BRAMANTI, C.PAGANI,S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, , ZANICHELLI, 2009, BOLOGNA. M. AMAR, A.M. BERSANI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2004. S. SALSA, A. SQUELLATI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 2, S. SALSA-A. SQUELLATI, ZANICHELLI, 2011 P. MARCELLINI,C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2, P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ZANICHELLI, 2017 M.BRAMANTI, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2012 |
Altre Informazioni | |
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LSOFTOVA@UNISA.IT |
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