ANALISI MATEMATICA IV

Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA ANALISI MATEMATICA IV

0512300011
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA
MATEMATICA
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL CALCOLO INTEGRALE PER FUNNZIONI DI PIÙ VARIABILI.

CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UN'INTRODUZIONE ALLA TEORIA DEGLI INTEGRALI MULTIPLI. INOLTRE LO STESSO INSEGNAMENTO INTRODUCE ALLA CONOSCENZA DELLE FORME DIFFERENZIALI E DEI PROBLEMI DI MASSIMO E MINIMO VINCOLATO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE VINCOLATE ED ESSERE IN GRADO DI CALCOLARE SEMPLICI INTEGRALI SU CURVE E SUPERFICI APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
Prerequisiti
PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI: LIMITI, CONTINUITÀ DIFFERENZIABILITÀ.
Contenuti
CURVE RETTIFICABILI. CALCOLO DI LUNGHEZZA DI UNA CURVA, PARAMETRO NATURALE, RIPARAMETRIZZAZIONE. INTEGRALI CURVILINEI DI 1A SPECIE. INTEGRALI MULTIPLI, DEFINIZIONE DI INTEGRALE DOPPIO, MISURA DI PEANO JORDAN, INTEGRALI SU DOMINI SEMPLICI, FORMULE DI RIDUZIONE. INTEGRALI DIPENDENTI DA UN PARAMETRO, LIMITE E DERIVAZIONE DELL'INTEGRALE RISPETTO A UN PARAMETRO. CAMBIAMENTO DELLE VARIABILI. INTEGRALI TRIPLI, FORMULE DI RIDUZIONE, CAMBIAMENTO DELLE VARIABILI. BARICENTRO E MOMENTO DI INERZIA. FUNZIONI GAMMA E BETA DI EULERO. CAMPI VETTORIALI, INTEGRALI CURVILINEI DI 2A SPECIE, LAVORO. IL TEOREMA DELLA ENERGIA CINETICA, CAMPI CONSERVATIVI E CAMPI IRROTAZIONALI. TEOREMI DI RICONOSCIMENTO DEI CAMPI CONSERVATIVI, FUNZIONE POTENZIALE. CAMPI SOLENOIDALI E POTENZIALE VETTORE. TEOREMA DI GAUSS-GREEN NEL PIANO. SUPERFICI REGOLARI, INTEGRALI DI SUPERFICI. COORDINATE LOCALI E CAMBIAMENTO DI PARAMETRI. SUPERFICI ORIENTABILI. TEOREMA DI DINI IN RN, TEOREMA DI INVERSIONE LOCALE E GLOBALE. EQUAZIONI DIFFERENZIALI, STUDIO QUALITATIVO DELLE SOLUZIONI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ ESAMINATO SECONDO IL SEGUENTE CRITERIO: UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE RIGUARDANTE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO E VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 1, ZANICHELLI
C.PAGANI, S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, ZANICHELLI
M.BRAMANTI, C.PAGANI,S.SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, , ZANICHELLI, 2009, BOLOGNA.
M. AMAR, A.M. BERSANI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2004.

Altre Informazioni
E-MAIL: LSOFTOVA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]