Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA | ANALISI MATEMATICA III
Lyoubomira SOFTOVA PALAGACHEVA ANALISI MATEMATICA III
cod. 0512300008
ANALISI MATEMATICA III
0512300008 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 5 | 40 | LEZIONE | |
MAT/05 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI. VERRANNO FORNITE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI LE NOZIONI FONDAMENTALI DI DERIVABILITA' E DIFFERENZIABILITA' E SI ANALIZZERA’ IN DETTAGLIO LA LORO APPLICAZIONE ALLO STUDIO DEI PUNTI STAZIONARI E ALLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE. L'OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE LIBERA E RISOLVERE SEMPLICI EQUAZIONI DIFFERENZIALI APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
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PROPRIETÀ FONDAMENTALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ, DIFFERENZIABILITÀ, INTEGRABILITA'. |
Contenuti | |
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SPAZI METRICI, TOPOLOGIA, CONVERGENZA RISPETTO METRICA, SUCCESSIONI IN SPAZI METRICI. TEOREMA DI BANACH. (4H LEZIONI+4H ESERCITAZIONI) SUCCESSIONI FUNZIONALI. CONVERGENZA PUNTUALE E UNIFORME. SERIE DI FUNZIONI, CONVERGENZA CRITERI DI CONVERGENZA. TEOREMI DI CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E INTEGRABILITÀ TERMINE A TERMINE DELLE SERIE. SERIE DI POTENZE, RAGGIO DI CONVERGENZA. SERIE DI TAYLOR. SERIE DI FOURIER. SISTEMI ORTONORMALI. CONVERGENZA UNIFORME E PUNTUALE. TEOREMA DI DIRICHLET. (12H LEZIONI + 10H ESERCITAZIONI) TOPOLOGIA IN RN. FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI, LIMITI E CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ E REGOLE DI DERIVAZIONE. DIFFERENZIABILITÀ, FORMULA DEL GRADIENTE. TEOREMA DI SCHWARTZ. FORMULA DI TAYLOR CON RESTO DI LAGRANGE E PEANO. MASSIMI E MINIMI RELATIVI. PUNTI STAZIONARI E STUDIO DELLA NATURA TRAMITE IL TEOREMA DI FERMAT E LE PROPRIETA' DELLE FORME QUADRATICHE, CONDIZIONE SUFFICIENTE. ESTREMI VINCOLATI SU VINCOLI ESPLICITI. RETTA DEI MINIMI QUADRATI. (14H LEZIONI + 10H ESERCITAZIONI) EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE DI PRIMO ORDINE, EQUAZIONI A VARIABILI SEPARABILI, EQUAZIONI LINEARI E DI BERNOULLI, EQUAZIONI OMOGENEE. PROBLEMA DI CAUCHY. TEOREMA DI ESISTENZA E UNICITÀ DELLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DI CAUCHY. STUDIO QUALITATIVO DELLE SOLUZIONI DI EQUAZIONI DI PRIMO ORDINE. EQUAZIONI LINEARI A COEFFICIENTI COSTANTI DI SECONDO ORDINE E DI ORDINE SUPERIORE, DETERMINANTE DI WRONSKI. MODELLI MATEMATICI. (10H LEZIONI + 12H ESERCITAZIONI) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE E PREVEDE UNA PROVA SCRITTA, AD INTEGRAZIONE DELLA PROVA ORALE. IN PARTICOLARE, SULLA BASE DELLE METODOLOGIE, DEGLI STRUMENTI E DEI CONTENUTI IMPARTITI DURANTE LE LEZIONI, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE IN GRADO DI: COMPRENDERE IL PROBLEMA, TROVARNE LA CORRETTA INTERPRETAZIONE MATEMATICO-QUANTITATIVA, RICONOSCERE LE METODOLOGIE APPLICABILI, SVILUPPARE IL CONTESTO DI CALCOLO APPROPRIATO, COMPRENDERE LE RISPOSTE DEDOTTE DAL METODO E LE SUE INFERENZE. |
Testi | |
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C. PAGANI, S. SALSA, ANALISI MATEMATICA 1, PP. 496, ZANICHELLI, 2015; C. PAGANI, S. SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, PP. 560, ZANICHELLI, 2016; M. BRAMANTI, C. PAGANI, S. SALSA, ANALISI MATEMATICA 2, PP. 504, ZANICHELLI, 2009. M. AMAR, A.M. BERSANI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA, PROGETTO LEONARDO, BOLOGNA, 2004 M. BRAMANTI, ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA 2, ESCULAPIO, 2012; L. MOSCHINI, LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA II, ESCULAPIO, 2021; L. MOSCHINI, ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA II, ESCULAPIO, 2021; |
Altre Informazioni | |
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LSOFTOVA@UNISA.IT LBSOFTOVA@YAHOO.COM |
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