Docenti | MATEMATICA II
Docenti MATEMATICA II
cod. 0612200005
MATEMATICA II
0612200005 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/05 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e comprensione Comprensione della terminologia utilizzata nell’ambito dell’analisi matematica; conoscenza delle metodologie di dimostrazione; conoscenza dei concetti fondamentali dell’analisi matematica. Conoscenze relative a: integrali delle funzioni di una variabile, serie numeriche, successioni e serie di funzioni, funzioni di più variabili, equazioni differenziali, integrali di funzioni di più variabili, curve e integrali curvilinei, superfici e integrali superficiali, campi vettoriali Conoscenza e capacità di comprensione applicate - analisi ingegneristica Saper applicare i teoremi e le regole studiate alla risoluzione di problemi. Saper costruire metodi e procedure per la risoluzione di problemi. Saper elaborare e comunicare informazioni utilizzando un registro linguistico formale. Dominare attivamente i concetti e i metodi del calcolo algebrico e gli strumenti matematici per risolvere equazioni differenziali, integrali curvilinei, integrali doppi e integrali superficiali, effettuare calcoli con serie ed integrali, calcolare massimi e minimi di funzioni di due variabili. Saper sviluppare in modo coerente le dimostrazioni di alcuni teoremi Conoscenza e capacità di comprensione applicate – progettazione ingegneristica Saper individuare i metodi più appropriati per risolvere in maniera efficiente un problema matematico. Essere capaci di trovare delle ottimizzazioni al processo di risoluzione di un problema matematico. Autonomia di giudizio – pratica ingegneristica Saper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso Capacità trasversali - capacità di apprendere Saper approfondire gli argomenti trattati usando materiali didattici diversi da quelli proposti durante il corso. Sviluppare un’attitudine positiva in relazione alla matematica basata sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare motivazioni e a chiarirne la validità.. |
Prerequisiti | |
---|---|
Aver seguito proficuamente il corso di Matematica 1 |
Contenuti | |
---|---|
Unità didattica ore (teoria, esercitazioni) Integrali indefiniti 10 (4, 6) Integrali definiti 4 (2,2) Equazioni differenziali 10 (4, 6) Funzioni reali di due variabili 10 (4, 6) Curve e Integrali curvilinei 10 (4 , 6) Integrali doppi 10 (4 , 6) Integrali tripli 6 (2, 4) Forme differenziali 10 (4 , 6) Superfici e Integrali superficiali 10 (4, 6) Serie di funzioni 10 (4, 6) |
Metodi Didattici | |
---|---|
Blended Learning: in particolare si utilizza una didattica interattiva per le lezioni teoriche e le esercitazioni. In via sperimentale, alcune unità didattiche sono erogate con la metodologia del Flipped Learning. Sono organizzate esercitazioni in piccoli gruppi in modalità Scrum per studenti che evidenziano lacune dopo la prima prova intercorso. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
La prova di esame è finalizzata a valutare: La conoscenza e la comprensione dei concetti presentati al corso; La padronanza del linguaggio matematico nella prova scritta ed orale; La capacità di dimostrare teoremi; La capacità di risolvere esercizi; La capacità di individuare ed applicare i metodi più appropriati ed efficienti nella risoluzione di un esercizio; La capacità di applicare le conoscenze acquisite nella risoluzione di esercizi non presentati durante il corso. La prova d’esame consta di una prova scritta ed un colloquio orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi tipici presentati al corso (esempi dei quali sono consultabili sul sito del consiglio didattico) e nella valutazione si terrà conto della modalità di soluzione dei problemi proposti e della chiarezza e completezza espositiva. Sarà effettuata una prova scritta intracorso sugli argomenti già sviluppati la quale, se superata, sarà esonerativa per ulteriori accertamenti scritti sugli stessi argomenti. Nel caso di superamento della prova scritta, ad essa è attribuita una valutazione in fasce qualitative. Il colloquio orale è prevalentemente teso ad accertare il grado di conoscenza di tutti gli argomenti oggetto del corso, e verte su definizioni, enunciati e dimostrazione di teoremi, risoluzione di esercizi. Il voto finale, espresso in trentesimi con eventuale lode, è determinato partendo da quello conseguito nella prova scritta modulandolo in eccesso o in difetto, sulla base del colloquio orale. |
Testi | |
---|---|
Fusco, Marcellini, Sbordone - Analisi Matematica 2 Liguori D'Apice, Manzo - Verso l'esame di Matematica 2 - CUES Fiorenza - Lezioni di Analisi Matematica 2 - Liguori N. Fedele - Corso di Analisi Matematica 2 - Liguori |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]