Pubblicazioni

ROBERTO CAPONE Pubblicazioni


2021
Articolo in rivista
Il confine come spazio semiotico di incontro tra le culture: il caso della matematica
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Pag.41-57
ISSN:1592-4424.
Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
L’idea del confine e della liminalità: dai processi semiotici della mente ai processi educativi
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Pag.75-93
ISSN:1592-4424.
Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Analyzing Difficulties in Arithmetic Word Problem Solving: An Epistemological Case Study in Primary School
EDUCATION SCIENCES. Pag.1-20
ISSN:2227-7102.
Capone, Roberto; Filiberti, Federica; Lemmo, Alice
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.3390/educsci11100596
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Serious Games in High School Mathematics Lessons: An Embedded Case Study in Europe
EURASIA JOURNAL OF MATHEMATICS, SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION. Vol. 17. Pag.1-17
ISSN:1305-8223.
Barbieri, Giuseppina Gerarda; Barbieri, Rosa; Capone, Roberto
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.29333/ejmste/10857
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85109884979
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
From Distance Learning to Integrated Digital Learning: A Fuzzy Cognitive Analysis Focused on Engagement, Motivation, and Participation During COVID‑19 Pandemic
TECHNOLOGY, KNOWLEDGE AND LEARNING. Pag.1-31
ISSN:2211-1662.
Capone, Roberto; Lepore, Mario
Digital Object Identifier (DOI): 10.1007/s10758-021-09571-w
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Leggere e interpretare la Matematica: analisi comognitiva di un testo interdisciplinare
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Pag.71-87
ISSN:1123-7570.
CAPONE, ROBERTO; TORTORIELLO, Francesco Saverio; Maffia, Andrea
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Mathematical competencies: a case study onsemiotic systems and argumentation in an ItalianHigh School
INTERNATIONAL JOURNAL OF MATHEMATICAL EDUCATION IN SCIENCE AND TECHNOLOGY. Pag.1-16
ISSN:0020-739X.
Capone, Roberto; Giuseppina Adesso, Maria; Del Regno, Flora; Lombardi, Laura; Tortoriello, Francesco Saverio
Digital Object Identifier (DOI): 10.1080/0020739X.2020.1726517
Codice identificativo ISI: WOS:000514059400001
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85079412636
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Il pensiero logico e il pensiero narrativo in una prospettiva interdisciplinare
L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. Pag.723-724
ISSN:1123-7570.
Capone, Roberto; Adesso, MARIA GIUSEPPINA; Carullo, Carmela; Esposito, Antonietta; Pugliese, Paola; Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Training teachers: explorative activities measuring Planck's constant
JOURNAL OF PHYSICS. CONFERENCE SERIES. Pag.1-9
ISSN:1742-6596.
Capone, Roberto; DE SANTIS, Adele; DE LUCA, Roberto; Faella, Orazio; Fiore, Oriana; Saggese, Aniello; Capone, Roberto
Digital Object Identifier (DOI): 10.1088/1742-6596/1286/1/012046
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85072228404
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Light the World and Change its Color: A Case Study in Italian Secondary School Using IBSE Methodology
JOURNAL OF PHYSICS. CONFERENCE SERIES. Pag.1-8
ISSN:1742-6596.
Capone, Roberto; Capone, Roberto; Fiore, Oriana; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; Adesso, MARIA GIUSEPPINA
Digital Object Identifier (DOI): 10.1088/1742-6596/1286/1/012033
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85072160627
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Esplorare i misteri dell'elettricità percorrendo le vie dell'ambra
LA FISICA NELLA SCUOLA. Pag.81-89
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; Capone, Roberto; Adesso, MARIA GIUSEPPINA; Fiore, Oriana
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
I serious games per una didattica della matematica inclusiva
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 2. Pag.95-96
ISSN:1592-4424.
Barbieri, Giuseppina Gerarda; Barbieri, Rosa; Capone, Roberto
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2019
Articolo in rivista
Learning Analytic-Scientific Description and Heuristic Validation of Langiage NLG
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Pag.251-261
ISSN:1826-6223.
Capone, Roberto; Bucciarelli, Ritamaria; Enriquez, Javier; Greco, Marianna; Savarese, Giulia; Tortoriello, Francesco Saverio
Digital Object Identifier (DOI): 10.20368/1971-8829/1135040
Codice identificativo ISI: WOS:000511122200019
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85073749768
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
E-Teaching in Mathematics Education: The Teacher’s Role in Online Discussion
JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY. Vol. 14. Pag.1-11
ISSN:1971-8829.
Capone, Roberto; DEL REGNO, Flora; Tortoriello, Francesco Saverio
Codice identificativo ISI: WOS:000457325200004
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85062668625
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Radiazione cosmica ed atmosfera: un percorso di Alternanza Scuola Lavoro
LA FISICA NELLA SCUOLA. Vol. Supplemento al n.1. Pag.66-74
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; Tortoriello, Francesco Saverio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Meccanica quantistica e CLIL in una esperienza di flipped classroom
LA FISICA NELLA SCUOLA. Vol. Supplemento al n.1. Pag.77-85
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Expecto Patronum: Fisica e Mistero ai tempi dell’Inquiry
LA FISICA NELLA SCUOLA. Pag.58-65
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; DE LUCA, Roberto; Fiore, Oriana; Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2018
Articolo in rivista
Inquiry based teaching: An experience with THE TEMI E.U. project
EURASIA JOURNAL OF MATHEMATICS, SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION. Vol. 14. Pag.275-278
ISSN:1305-8223.
D'Acunto, Immacolata; Capone, Roberto; Giliberti, Marco; Barbieri, Sara; Carpineti, Marina
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.12973/ejmste/78158
Codice identificativo ISI: WOS:000423586100023
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85035057773
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
La Matematica come collante culturale nell'insegnamento
MATEMATICA, CULTURA E SOCIETÀ. Vol. 2. Pag.1-12
ISSN:2499-751X.
Capone, Roberto; Rogora, Enrico; Tortoriello, Francesco Saverio
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85075341013
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Mathematics and Literature in Secondary School: an interdisciplinary teaching proposal
QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA. Vol. 27. Pag.39-47
ISSN:1592-4424.
Capone, Roberto; Pace, Giovanna; Tortoriello, Francesco Saverio
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Un’esperienza didattica half-flipped in un ambiente di apprendimento SCALE-UP
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 14. Pag.355-371
ISSN:2038-1034.
Laura, Branchetti; Capone, Roberto; Tortoriello, Francesco Saverio
Digital Object Identifier (DOI): 10.15160/2038-1034/1587
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
Un’esperienza didattica half-flipped in un ambiente di apprendimento SCALE-UP
ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Vol. 14. Pag.355-371
ISSN:2038-1034.
Laura, Branchetti; Capone, Roberto; Tortoriello, Francesco Saverio
Digital Object Identifier (DOI): 10.15160/2038-1034/1587
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2017
Articolo in rivista
A flipped experience in Physics education using CLIL methodology
EURASIA JOURNAL OF MATHEMATICS, SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION. Pag.6579-6582
ISSN:1305-8223.
Roberto, Capone; Maria Rosaria Del Sorbo, ; Oriana, Fiore
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.12973/ejmste/77044
Codice identificativo ISI: WOS:000414587900015
Codice identificativo SCOPUS: 2-s2.0-85031747574
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
Il laboratorio di Fisica della Scuola Estiva
LA FISICA NELLA SCUOLA. Pag.83-89
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; D'Acunto, Immacolata; DE LUCA, Roberto; Faella, Orazio; Fiore, Oriana; Saggese, Aniello; Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2016
Articolo in rivista
La metodologia della ricerca-azione in Didattica della Fisica: l’esperienza di SKYSEF in Giappone
LA FISICA NELLA SCUOLA. Pag.37-40
ISSN:1120-6527.
Capone, Roberto; DEL SORBO, MARIA ROSARIA; DE MASI, Ernesta; Capone, Roberto
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)