DIDATTICA DELLA STORIA

Alessandro BONVINI DIDATTICA DELLA STORIA

0322100049
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODOLOGIE FUNZIONALI ALLO STUDIO E ALLA DIDATTICA DELLA STORIA, CON RIGUARDO ALL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA IN PROSPETTIVA GLOBALE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI:
- CONOSCERE I RISULTATI PIÙ RECENTI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE SUI PRINCIPALI FENOMENI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA;
- CONOSCERE METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL TRASFERIMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE;
- ELABORARE STRUMENTI PER L’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DELLE QUESTIONI STORIOGRAFICHE, LO STUDIO E LA RICERCA STORICA E L’INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI DELLA CONTEMPORANEITÀ;
- COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI SPECIALISTICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE:

AL TERMINE DEL CORSO, SARÀ IN GRADO DI:
- SELEZIONARE CONTENUTI E STRUMENTI DISCIPLINARI PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI STORIA CONTEMPORANEA E LA PREDISPOSIZIONE DI ESERCITAZIONI E PROVE CURRICULARI;
- SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DI INSEGNAMENTO CON RIFERIMENTO A CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI DIDATTICI, NONCHÉ DI ADEGUARLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE;
- ELABORARE PERCORSI DI COSTRUZIONE DELL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA E METODI DI VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI:
- APPLICARE LA PROSPETTIVA STORICA COME STRUMENTO PER ANALISI COMPLESSE, IN CONTESTI PROFESSIONALI E DI RICERCA;
- SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI DA UTILIZZARE E LE FONTI DA CUI DERIVANO;
- RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICI IN CUI COLLOCARE FENOMENI CULTURALI, LETTERARI, LINGUISTICI, POLITICI E SOCIO-ECONOMICI E INTERPRETARLI NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE;
- FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E COERENTI RELATIVI ALLA DISCIPLINA STORICA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI
- ELABORARE APPROCCI E PROSPETTIVE DI RICERCA PER CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEI SETTORI DISCIPLINARI DI RIFERIMENTO

ABILITÀ COMUNICATIVE:

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO, IN MODO EFFICACE E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI DIVERSO TIPO;
- ELABORARE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE, UTILIZZANDO REGISTRI LINGUISTICI APPROPRIATI E IDONEE;
- ESPRIMERE CRITICAMENTE CONCETTI E RIFLESSIONI DI CARATTERE STORICO E STORIOGRAFICO, CON RIGUARDO ALLE GRANDI QUESTIONI GLOBALI;
- COMPRENDERE FONTI, MANUALI E TESTI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E RAFFRONTARLI CON LE CORRENTI STORIOGRAFICHE DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI:
1) “LO STORICO E LE FONTI”: APPROCCI, FONTI E METODOLOGIE. IL MODULO È FINALIZZATO A RAGIONARE SUI PRESUPPOSTI CONCETTUALI E INTERPRETATIVI DELLA DISCIPLINA STORICA
2) LA DIDATTICA DELLA STORIA. IL MODULO AFFRONTERÀ LE QUESTIONI E LE PROBLEMATICHE GENERALI CONNESSE ALL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA
3) INSEGNARE LA STORIA. IL MODULO SI CONCENTRERÀ, ANCHE ATTRAVERSO ATTIVITÀ PRATICHE, SU ALCUNE PROPOSTE DI INSEGNAMENTO DELLA STORIA: I LABORATORI, LA STORIA NELLE BIBLIOTECHE E NEGLI ARCHIVI, LA STORIA DAL BASSO, LE RISORSE DIGITALI
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONE FRONTALI, INTEGRATE CON LAVORI DI GRUPPO E/O RELAZIONI INDIVIDUALI E ATTIVITÀ LABORATORIALI. IL DIBATTITO IN AULA CON LA DOCENTE E I COLLEGHI È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO E MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE ACQUISITE
Verifica dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA ALLA FINE DEL CORSO.
PER CHI NON INTENDA SOSTENERE LA PROVA SCRITTA, È PREVISTO UN ESAME ORALE SUGLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL PROGRAMMA DI STUDIO
Testi
M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009;
E.H. CARR, SEI LEZIONI SULLA STORIA, TORINO, EINAUDI, 2009 (CAP. 1-2);
V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ROMA-BARI, LATERZA, 2014
Altre Informazioni
EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI SARANNO RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]