STORIA CONTEMPORANEA

Alessandro BONVINI STORIA CONTEMPORANEA

4312200035
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


AppelloData
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO13/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I
LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO E COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA CIVILTÀ CONTEMPORANEA EUROPEA NEL QUADRO GENERALE DELLA CIVILTÀ GLOBALE, ORIENTANDOSI NEI PROCESSI STORICI E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA;
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E LE TENDENZE DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ CHE CARATTERIZZANO L'INTERAZIONE TRA L'UOMO E LE ISTITUZIONI MODERNE IMPEGNATE NEL GOVERNO DI VASTISSIMI TERRITORI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI RELATIVAMENTE AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI FONTI E DI MATERIALI CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-SAPER LEGGERE E COMPRENDERE CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E SAPER COLLOCARE IN UN TERRITORIO I PRINCIPALI EVENTI CHE LO CARATTERIZZANO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ CONTEMPORANEA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA CONTEMPORANEA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE EVENTI E PROCESSI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA SPECIFICO DELLA STORIA POLITICO-ISTITUZIONALE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

LA PRIMA PARTE È DI 18 ORE ED È DEDICATA AL MONDO TARDO-MODERNO (1848-1914).

ESSA ANALIZZERÀ:
- LE RIVOLUZIONI NAZIONALI (6 ORE);
- STATO, NAZIONE E IMPERO (6 ORE);
- STATO E SOCIETÀ NEGLI IMPERI GLOBALI (6 ORE)

LA SECONDA PARTE È DI DI 18 ORE ED È DEDICATA ALLE ORIGINI DEL MONDO CONTEMPORANEO (1915-1955).

ESSA ANALIZZERÀ:
- PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE (6 ORE);
- SOCIETÀ DI MASSA E TOTALITARISMI (6 ORE);
- GUERRA FREDDA E DECOLONIZZAZIONE (6 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI QUESTIONI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN BLOCCO DIDATTICO.
SARÀ DATO SPAZIO ANCHE AL PROBLEMA DELLE FONTI, DELLA METODOLOGIA E DELLA STORIOGRAFIA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE FINALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA DI STUDIO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PROCESSI STORICI IN ETÀ CONTEMPORANEA, DI FAR INTERAGIRE LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE A LIVELLO GLOBALE E INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE
Testi
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
- G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO,
IL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1848 AD OGGI, ROMA-BARI, LATERZA, 2008 (CAPITOLI I-XXIII)

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO,
IL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1848 AD OGGI, ROMA-BARI, LATERZA, 2008 (CAPITOLI I-XXIII);
- C.S. MAIER, LEVIATANO 2.0: LA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO, TORINO, EINAUDI, 2018
Altre Informazioni
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2024/25
- EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI SARANNO RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]