Alessandro BONVINI | DIDATTICA DELLA STORIA
Alessandro BONVINI DIDATTICA DELLA STORIA
cod. 0322100049
DIDATTICA DELLA STORIA
0322100049 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI FUNZIONALI AD UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CON L’OBIETTIVO DI COSTRUIRE STRUMENTI O MODELLI UTILI ALLA DIDATTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI -CONOSCERE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; -SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’APPROFONDIMENTO E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ; -CONOSCERE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE; -SAPERE COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE; -SELEZIONARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI; -ORGANIZZARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE EX ANTE, IN ITINERE ED EX POST. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE -FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO -ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO -COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI -ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA -COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA -APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PANORAMICA DI TIPO METODOLOGICO E STORIOGRAFICO DELLO STUDIO, DELL'INSEGNAMENTO E DELLA RICERCA STORICA. IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI E UN LABORATORIO: 1) “LO STORICO E LE FONTI” (10 ORE): IL MODULO È FINALIZZATO A RAGIONARE SUI PRESUPPOSTI CONCETTUALI E INTERPRETATIVI DELLA DISCIPLINA STORICA, DISCUTENDO APPROCCI, FONTI E METODOLOGIE PER LO STUDIO E LA RICERCA STORICA IN ETÀ CONTEMPORANEA. 2) INSEGNARE LA STORIA (6 ORE): IL MODULO AFFRONTERÀ LE QUESTIONI E LE PROBLEMATICHE GENERALI CONNESSE ALL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CON RIGUARDO ALL'ANALISI DI APPROCCI METODOLOGICI, ALLA PRESENTAZIONE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI FONTI E AI PRINCIPALI CAMPI DI STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA A LIVELLO GLOBALE 3) TRA STORIA E STORIOGRAFIA (10 ORE): IL MODULO SI CONCENTRERÀ SULLA DISCUSSIONE DI ALCUNI DEI PRINCIPALI PARADIGMI STORIOGRAFICI CHE, SIA A LIVELLO ACCADEMICO, SIA A LIVELLO PUBBLICO, HANNO CARATTERIZZATO IL DIBATTITI SULL'ETÀ CONTEMPORANEA A LIVELLO INTERNAZIONALE 1) LABORATORIO (4 ORE): IL LABORATORIO CONSTA DI DUE SESSIONI DI PRESENTAZIONE, IN CUI GLI STUDENTI - DIVISI IN GRUPPI - PRESENTERANNO E DISCUTERANNO PROPOSTE DI SYLLABI, PREPARATE CON IL DOCENTE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONE FRONTALI, INTEGRATE CON LAVORI DI GRUPPO E/O RELAZIONI INDIVIDUALI E ATTIVITÀ LABORATORIALI. IL DIBATTITO IN AULA CON il DOCENTE E I COLLEGHI È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO E MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE ACQUISITE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE FINALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI E PREVISTI NEL PROGRAMMA DI STUDIO, CON RIGUARDO AGLI APPROCCI E ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, ALL'ANALISI DELLA DIDATTICA E ALLA CRITICA DELLA STORIOGRAFIA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI FONDAMENTI DELLO STUDIO, DELL'INSEGNAMENTO E DELLA CRITICA DELLA DISCIPLINA STORICA |
Testi | |
---|---|
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: - M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009; - E.H. CARR, SEI LEZIONI SULLA STORIA, TORINO, EINAUDI, 2009 (CAP. 1-2); - V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ROMA-BARI, LATERZA, 2014 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009; - S. LUZZATTO (A CURA DI), PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010; - V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ROMA-BARI, LATERZA, 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2024/25 - EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI SARANNO RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]