DIDATTICA DELLA STORIA

Alessandro BONVINI DIDATTICA DELLA STORIA

0322100049
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 11:00
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI FUNZIONALI AD UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CON L’OBIETTIVO DI COSTRUIRE STRUMENTI O MODELLI UTILI ALLA DIDATTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI
-CONOSCERE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA;
-SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’APPROFONDIMENTO E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ;
-CONOSCERE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE;
-SAPERE COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE;
-SELEZIONARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI;
-ORGANIZZARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE EX ANTE, IN ITINERE ED EX POST.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE
-FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO
-COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI
-ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA
-COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA
-APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UNA PANORAMICA DI TIPO METODOLOGICO E STORIOGRAFICO DELLO STUDIO, DELL'INSEGNAMENTO E DELLA RICERCA STORICA.

IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI E UN LABORATORIO:

1) “LO STORICO E LE FONTI” (10 ORE):
IL MODULO È FINALIZZATO A RAGIONARE SUI PRESUPPOSTI CONCETTUALI E INTERPRETATIVI DELLA DISCIPLINA STORICA, DISCUTENDO APPROCCI, FONTI E METODOLOGIE PER LO STUDIO E LA RICERCA STORICA IN ETÀ CONTEMPORANEA.

2) INSEGNARE LA STORIA (6 ORE):
IL MODULO AFFRONTERÀ LE QUESTIONI E LE PROBLEMATICHE GENERALI CONNESSE ALL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CON RIGUARDO ALL'ANALISI DI APPROCCI METODOLOGICI, ALLA PRESENTAZIONE DELLE VARIE TIPOLOGIE DI FONTI E AI PRINCIPALI CAMPI DI STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA A LIVELLO GLOBALE

3) TRA STORIA E STORIOGRAFIA (10 ORE):
IL MODULO SI CONCENTRERÀ SULLA DISCUSSIONE DI ALCUNI DEI PRINCIPALI PARADIGMI STORIOGRAFICI CHE, SIA A LIVELLO ACCADEMICO, SIA A LIVELLO PUBBLICO, HANNO CARATTERIZZATO IL DIBATTITI SULL'ETÀ CONTEMPORANEA A LIVELLO INTERNAZIONALE

1) LABORATORIO (4 ORE):
IL LABORATORIO CONSTA DI DUE SESSIONI DI PRESENTAZIONE, IN CUI GLI STUDENTI - DIVISI IN GRUPPI - PRESENTERANNO E DISCUTERANNO PROPOSTE DI SYLLABI, PREPARATE CON IL DOCENTE
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONE FRONTALI, INTEGRATE CON LAVORI DI GRUPPO E/O RELAZIONI INDIVIDUALI E ATTIVITÀ LABORATORIALI. IL DIBATTITO IN AULA CON il DOCENTE E I COLLEGHI È PARTE INTEGRANTE DEL METODO DIDATTICO E MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE E LE CONOSCENZE ACQUISITE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE FINALE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI E PREVISTI NEL PROGRAMMA DI STUDIO, CON RIGUARDO AGLI APPROCCI E ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA, ALL'ANALISI DELLA DIDATTICA E ALLA CRITICA DELLA STORIOGRAFIA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI FONDAMENTI DELLO STUDIO, DELL'INSEGNAMENTO E DELLA CRITICA DELLA DISCIPLINA STORICA
Testi
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
- M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009;
- E.H. CARR, SEI LEZIONI SULLA STORIA, TORINO, EINAUDI, 2009 (CAP. 1-2);
- V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ROMA-BARI, LATERZA, 2014

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
- M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, TORINO, EINAUDI, 2009;
- S. LUZZATTO (A CURA DI), PRIMA LEZIONE DI METODO STORICO, ROMA-BARI, LATERZA, 2010;
- V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA ROMA-BARI, LATERZA, 2014
Altre Informazioni
- GLI STUDENTI APPARTENENTI ALLE COORTI PRECEDENTI POTRANNO UTILIZZARE IL PROGRAMMA DEL LORO ANNO DI CORSO OPPURE QUELLO DELL'ANNO ACCADEMICO 2024/25
- EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI SARANNO RESI DISPONIBILI DAL DOCENTE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]