STORIA CONTEMPORANEA

Alessandro BONVINI STORIA CONTEMPORANEA

TU12200014
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2025/2026



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I
LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO E COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA CIVILTÀ CONTEMPORANEA EUROPEA NEL QUADRO GENERALE DELLA CIVILTÀ GLOBALE, ORIENTANDOSI NEI PROCESSI STORICI E DIFFERENZIANDO TRA STORIA E STORIOGRAFIA;
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E LE TENDENZE DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ CHE CARATTERIZZANO L'INTERAZIONE TRA L'UOMO E LE ISTITUZIONI MODERNE IMPEGNATE NEL GOVERNO DI VASTISSIMI TERRITORI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI RELATIVAMENTE AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI FONTI E DI MATERIALI CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-SAPER LEGGERE E COMPRENDERE CARTE STORICHE E GEOGRAFICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E SAPER COLLOCARE IN UN TERRITORIO I PRINCIPALI EVENTI CHE LO CARATTERIZZANO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ CONTEMPORANEA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA CONTEMPORANEA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MONDIALE DAL 1776 AL 1989
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE EVENTI E PROCESSI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA SPECIFICO DELLA STORIA POLITICO-ISTITUZIONALE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

IL PRIMO MODULO È DI 18 ORE ED È DEDICATO AL MONDO TARDO-MODERNO (1848-1914).
ESSO ANALIZZERÀ:
- RIVOLUZIONI NAZIONALI (6 ORE);
- STATO, NAZIONE E IMPERO (6 ORE);
- STATO E SOCIETÀ NEGLI IMPERI GLOBALI (6 ORE)

IL SECONDO MODULO È DI 18 ORE ED È DEDICATO ALLE ORIGINI DEL MONDO CONTEMPORANEO (1915-1956).
ESSO ANALIZZERÀ:
- PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE (6 ORE);
- SOCIETÀ DI MASSA E TOTALITARISMI (6 ORE);
- GUERRA FREDDA E DECOLONIZZAZIONE (6 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI. OGNI MODULO È COMPOSTO DA 9 LEZIONI CIASCUNO, PER UN TOTALE DI 18 LEZIONI.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI QUESTIONI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E ALCUNI
MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN MODULO.
SARÀ DATO SPAZIO ANCHE AL PROBLEMA DELLE FONTI, DELLA METODOLOGIA E DELLA STORIOGRAFIA. LA
PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN
ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE FINALE, DI
CIRCA 20-30 MINUTI, SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA DI STUDIO. IL VOTO MINIMO PER IL
SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE
RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PROCESSI STORICI IN ETÀ CONTEMPORANEA, DI FAR INTERAGIRE LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA,
SOCIALE E ISTITUZIONALE A LIVELLO GLOBALE E INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE
Testi
LA PREPARAZIONE DELL’ESAME CONSTA NELLO STUDIO DEL MANUALE E DI UN VOLUME TRA QUELLI PRESENTI IN
LISTA:

- GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, IL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1848 AD OGGI, LATERZA, ROMA-
BARI, 2008 (CAPITOLI I-XXIII)

PER IL VOLUME A SCELTA:
- LINDA COLLEY, NAVI, PENNE E CANNONI. GUERRE, COSTITUZIONI E LA CREAZIONE DEL MONDO MODERNO,
RIZZOLI, MILANO, 2022 (DA PAG. 9 A PAG. 232)
- NIALL FERGUSON, IMPERO. COME LA GRAN BRETAGNA HA FATTO IL MONDO MODERNO, MONDADORI, MILANO,
2007 (DA PAG. 3 A PAG. 186)
- TIZIANO BONAZZI, ABRAHAM LINCOLN. UN DRAMMA AMERICANO, IL MULINO, BOLOGNA, 2016
- LUCY RIALL, GARIBALDI. L’INVENZIONE DI UN EROE, LATERZA, ROMA-BARI, 2007
- BERNARD BRUNETEAU, IL SECOLO DEI GENOCIDI, IL MULINO, BOLOGNA, 2005
- JOANNA BOURKE, LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2005
- DAVID ENGEL, L’OLOCAUSTO, IL MULINO, BOLOGNA, 2005
- JOSEPH SMITH, LA GUERRA FREDDA, 1945-1991, IL MULINO, BOLOGNA, 2000
Altre Informazioni
EVENTUALI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SARANNO FORNITE DAL DOCENTE IN AULA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]