Alessandro BONVINI | STORIA CONTEMPORANEA
Alessandro BONVINI STORIA CONTEMPORANEA
cod. 0312600111
STORIA CONTEMPORANEA
0312600111 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI -CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO LO STUDENTE -CONOSCERÀ I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA CIVILTÀ CONTEMPORANEA EUROPA NEL QUADRO GENERALE DELLA CIVILTÀ GLOBALE, ORIENTANDOSI NEI PROCESSI STORICI E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA; -ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA; -COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ CHE CARATTERIZZANO LE DIVERSE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, CON GLI STATI MODERNI E LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI IMPEGNATI NEL GOVERNO DI VASTISSIMI TERRITORI LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA; -ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI FONTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA; -RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ CONTEMPORANEA; -SAPER LEGGERE E COMPRENDERE CARTE FISICHE POLITICHE E STORICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E SAPER COLLOCARE IN UN TERRITORIO I PRINCIPALI EVENTI CHE LO CARATTERIZZANO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ; -INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO; -SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ CONTEMPORANEA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI –SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA CONTEMPORANEA; –RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI –UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI; –SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO; –PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL'TALIANO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MONDIALE DAL 1776 AL 1989 |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE EVENTI E PROCESSI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA SPECIFICO DELLA STORIA POLITICO-ISTITUZIONALE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. IL PRIMO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO ALL’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI (1776-1848). ESSO ANALIZZERÀ: - RIVOLUZIONI ATLANTICHE (5 ORE); - RESTAURAZIONE (5 ORE); - NAZIONE E NAZIONALISMO (5 ORE) IL SECONDO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO ALL’ETÀ DEGLI-STATI NAZIONE E DEGLI IMPERI (1848-1915). ESSO ANALIZZERÀ: - RIVOLUZIONE, GUERRA E NAZIONE NEL MONDO GLOBALE (5 ORE); - IMPERIALISMO (5 ORE); - ECONOMIA, SCIENZA E SOCIETÀ (5 ORE) IL TERZO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO AL “SECOLO BREVE” (1915-1989). ESSO ANALIZZERÀ: - PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE (5 ORE); - SOCIETÀ DI MASSA E TOTALITARISMI (5 ORE); - GUERRA FREDDA E DECOLONIZZAZIONE (5 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI. OGNI MODULO È COMPOSTO DA 15 ORE CIASCUNO. L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI QUESTIONI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E ALCUNI MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN MODULO. SARÀ DATO SPAZIO ANCHE AL PROBLEMA DELLE FONTI, DELLA METODOLOGIA E DELLA STORIOGRAFIA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 50% DELLE ORE DI LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME SCRITTO (FACOLTATIVO) SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA DI STUDIO. NELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE DOVRÀ AFFRONTARE LA RISOLUZIONE DI 5 ESERCIZI (IN FORMA DI QUESTIONARIO) FINALIZZATI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DELLE QUESTIONI APPRESE DURANTE IL CORSO. PER OGNI RISPOSTA È ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DA 1 A 6 PUNTI. E’ POSSIBILE SOSTENERE ANCHE UN ESAME ORALE. LA VALUTAZIONE DELL’ESAME (SIA SCRITTO CHE ORALE) È IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PROCESSI STORICI IN ETÀ CONTEMPORANEA, DI FAR INTERAGIRE LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE A LIVELLO GLOBALE E INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE |
Testi | |
---|---|
PER I FREQUENTANTI, LA PREPARAZIONE DELL’ESAME CONSTA NELLO STUDIO DEI DUE MANUALI: - GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008; - GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008 PER I NON FREQUENTANTI, LA PREPARAZIONE DELL’ESAME CONSTA DELLO STUDIO DEI DUE MANUALI E DI UN VOLUME A SCELTA TRA QUELLI NELLA LISTA: - GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008 - GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008 A SCELTA: - VITTORIO CRISCUOLO, NAPOLEONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2015 - LINDA COLLEY, NAVI, PENNE E CANNONI. GUERRE, COSTITUZIONI E LA CREAZIONE DEL MONDO MODERNO, RIZZOLI, MILANO, 2022 (DA PAG. 9 A PAG. 232) - NIALL FERGUSON, IMPERO. COME LA GRAN BRETAGNA HA FATTO IL MONDO MODERNO, MONDADORI, MILANO, 2007 (DA PAG. 3 A PAG. 186) - TIZIANO BONAZZI, ABRAHAM LINCOLN. UN DRAMMA AMERICANO, IL MULINO, BOLOGNA, 2016 - LUCY RIALL, GARIBALDI. L’INVENZIONE DI UN EROE, LATERZA, ROMA-BARI, 2007 - BERNARD BRUNETEAU, IL SECOLO DEI GENOCIDI, IL MULINO, BOLOGNA, 2005; - JOANNA BOURKE, LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2005 - DAVID ENGEL, L’OLOCAUSTO, IL MULINO, BOLOGNA, 2005 - JOSEPH SMITH, LA GUERRA FREDDA, 1945-1991, IL MULINO, BOLOGNA, 2000 - GUIDO FORMIGONI, STORIA ESSENZIALE DELL'ITALIA REPUBBLICANA, IL MULINO, BOLOGNA, 2021 - RAYMOND F. BETTS, LA DECOLONIZZAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2007 |
Altre Informazioni | |
---|---|
EVENTUALI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL CORSO SARANNO FORNITE DAL DOCENTE IN AULA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]