STORIA CONTEMPORANEA

Alessandro BONVINI STORIA CONTEMPORANEA

0312600111
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE


Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DI QUESTO INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI
-CONOSCERE I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, E I LORO CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO

LO STUDENTE
-CONOSCERÀ I MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E I CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO, E COMPRENDERÀ IL RUOLO DELLA CIVILTÀ CONTEMPORANEA EUROPA NEL QUADRO GENERALE DELLA CIVILTÀ GLOBALE, ORIENTANDOSI NEI PROCESSI STORICI E DIFFERENZIANDO STORIA E STORIOGRAFIA;
-ACQUISIRÀ I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA ED I RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA EVOLUZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ CHE CARATTERIZZANO LE DIVERSE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE, CON GLI STATI MODERNI E LE ISTITUZIONI INTERNAZIONALI IMPEGNATI NEL GOVERNO DI VASTISSIMI TERRITORI

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SAPER ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI, CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI FONTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ CONTEMPORANEA;
-SAPER LEGGERE E COMPRENDERE CARTE FISICHE POLITICHE E STORICHE RIGUARDANTI LE VARIE FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E SAPER COLLOCARE IN UN TERRITORIO I PRINCIPALI EVENTI CHE LO CARATTERIZZANO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DEL MONDO CONTEMPORANEO;
-SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DELL’IDEA DI IDENTITÀ CONTEMPORANEA, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
–SOSTENERE CONVERSAZIONI SU MOLTEPLICI TEMATICHE MOSTRANDO UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA CONTEMPORANEA;
–RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI, CARTE O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
–UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI;
–SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO O LETTERARIO;
–PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'TALIANO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MONDIALE DAL 1776 AL 1989
Contenuti
L'INSEGNAMENTO INTENDE RIPERCORRERE EVENTI E PROCESSI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DAL PUNTO DI VISTA SPECIFICO DELLA STORIA POLITICO-ISTITUZIONALE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.

IL PRIMO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO ALL’ETÀ DELLE RIVOLUZIONI (1776-1848).
ESSO ANALIZZERÀ:
- RIVOLUZIONI ATLANTICHE (5 ORE);
- RESTAURAZIONE (5 ORE);
- NAZIONE E NAZIONALISMO (5 ORE)

IL SECONDO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO ALL’ETÀ DEGLI-STATI NAZIONE E DEGLI IMPERI (1848-1915).
ESSO ANALIZZERÀ:
- RIVOLUZIONE, GUERRA E NAZIONE NEL MONDO GLOBALE (5 ORE);
- IMPERIALISMO (5 ORE);
- ECONOMIA, SCIENZA E SOCIETÀ (5 ORE)

IL TERZO MODULO È DI 15 ORE ED È DEDICATO AL “SECOLO BREVE” (1915-1989).
ESSO ANALIZZERÀ:
- PRIMA E SECONDA GUERRA MONDIALE (5 ORE);
- SOCIETÀ DI MASSA E TOTALITARISMI (5 ORE);
- GUERRA FREDDA E DECOLONIZZAZIONE (5 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI. OGNI MODULO È COMPOSTO DA 15 ORE CIASCUNO.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE L’INTRODUZIONE ALLE PRINCIPALI QUESTIONI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E ALCUNI
MOMENTI DI RIFLESSIONE E DIBATTITO CON GLI STUDENTI AL TERMINE DI CIASCUN MODULO.
SARÀ DATO SPAZIO ANCHE AL PROBLEMA DELLE FONTI, DELLA METODOLOGIA E DELLA STORIOGRAFIA.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 50% DELLE ORE DI LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN
ESAME SCRITTO (FACOLTATIVO) SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA DI STUDIO. NELLA PROVA SCRITTA LO
STUDENTE DOVRÀ AFFRONTARE LA RISOLUZIONE DI 5 ESERCIZI (IN FORMA DI QUESTIONARIO) FINALIZZATI A
VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI E DELLE QUESTIONI APPRESE DURANTE IL CORSO. PER OGNI RISPOSTA È
ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DA 1 A 6 PUNTI. E’ POSSIBILE SOSTENERE ANCHE UN ESAME ORALE. LA VALUTAZIONE
DELL’ESAME (SIA SCRITTO CHE ORALE) È IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI
18/30, MENTRE LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI
30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PROCESSI STORICI IN ETÀ
CONTEMPORANEA, DI FAR INTERAGIRE LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA, SOCIALE E ISTITUZIONALE A LIVELLO GLOBALE E INDIVIDUARE LE PRINCIPALI QUESTIONI STORIOGRAFICHE
Testi
PER I FREQUENTANTI, LA PREPARAZIONE DELL’ESAME CONSTA NELLO STUDIO DEI DUE MANUALI:
- GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI,
2008;
- GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI,
2008

PER I NON FREQUENTANTI, LA PREPARAZIONE DELL’ESAME CONSTA DELLO STUDIO DEI DUE MANUALI E DI UN VOLUME A SCELTA TRA QUELLI NELLA LISTA:
- GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L’OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI,
2008
- GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI,
2008

A SCELTA:
- VITTORIO CRISCUOLO, NAPOLEONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2015
- LINDA COLLEY, NAVI, PENNE E CANNONI. GUERRE, COSTITUZIONI E LA CREAZIONE DEL MONDO MODERNO,
RIZZOLI, MILANO, 2022 (DA PAG. 9 A PAG. 232)
- NIALL FERGUSON, IMPERO. COME LA GRAN BRETAGNA HA FATTO IL MONDO MODERNO, MONDADORI, MILANO,
2007 (DA PAG. 3 A PAG. 186)
- TIZIANO BONAZZI, ABRAHAM LINCOLN. UN DRAMMA AMERICANO, IL MULINO, BOLOGNA, 2016
- LUCY RIALL, GARIBALDI. L’INVENZIONE DI UN EROE, LATERZA, ROMA-BARI, 2007
- BERNARD BRUNETEAU, IL SECOLO DEI GENOCIDI, IL MULINO, BOLOGNA, 2005;
- JOANNA BOURKE, LA SECONDA GUERRA MONDIALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2005
- DAVID ENGEL, L’OLOCAUSTO, IL MULINO, BOLOGNA, 2005
- JOSEPH SMITH, LA GUERRA FREDDA, 1945-1991, IL MULINO, BOLOGNA, 2000
- GUIDO FORMIGONI, STORIA ESSENZIALE DELL'ITALIA REPUBBLICANA, IL MULINO, BOLOGNA, 2021
- RAYMOND F. BETTS, LA DECOLONIZZAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO, 2007
Altre Informazioni
EVENTUALI INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUL CORSO SARANNO FORNITE DAL DOCENTE IN AULA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]