MACROECONOMIA

MARIO DI SERIO MACROECONOMIA

0212100005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2025/2026



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
PRINCIPALI OBIETTIVI FORMATIVI:

1. COMPRENDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI: IMPARARE I CONCETTI DI BASE DELLA MACROECONOMIA, COME IL REDDITO NAZIONALE, L'OUTPUT, L'OCCUPAZIONE E L'INFLAZIONE.

2. ANALIZZARE LE POLITICHE MACROECONOMICHE: STUDIARE LE POLITICHE GOVERNATIVE CHE INFLUENZANO L'ECONOMIA NEL SUO INSIEME, COME LA POLITICA FISCALE E LA POLITICA MONETARIA.

3. ESAMINARE LE TEORIE MACROECONOMICHE: APPROFONDIRE LE PRINCIPALI TEORIE MACROECONOMICHE, COME IL KEYNESISMO, IL MONETARISMO E LA NUOVA ECONOMIA CLASSICA.

4. INTERPRETARE GLI INDICATORI ECONOMICI: IMPARARE A LEGGERE E INTERPRETARE GLI INDICATORI MACROECONOMICI, COME IL PIL, L'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO E LA DISOCCUPAZIONE.

5. COMPRENDERE LE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE E LA CRESCITA: ANALIZZARE LE CAUSE E GLI EFFETTI DELLE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE, COME I CICLI ECONOMICI, LE RECESSIONI E LE ESPANSIONI.

6. ESAMINARE L'ECONOMIA APERTA, CIOÈ L'INTERCONNESSIONE DELL'ECONOMIA NAZIONALE CON L'ECONOMIA GLOBALE, COMPRESI I FLUSSI COMMERCIALI, GLI INVESTIMENTI INTERNAZIONALI E LE POLITICHE COMMERCIALI.

7. APPLICARE MODELLI E STRUMENTI ANALITICI: UTILIZZARE MODELLI E STRUMENTI ANALITICI PER VALUTARE SCENARI ECONOMICI, PRENDERE DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA E PREVEDERE RISULTATI ECONOMICI.

8. SVILUPPARE CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO CRITICO: MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI PENSIERO CRITICO E ANALITICO NELL'INTERPRETAZIONE E NELLA VALUTAZIONE DEI FENOMENI MACROECONOMICI.
Prerequisiti
L’ESAME DI MICROECONOMIA È PROPEDEUTICO.
Contenuti
-SI ANALIZZANO GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MONETARIE E FISCALI IN UNA ECONOMIA CHIUSA AGLI SCAMBI CON L’ESTERO
-SI ESTENDE L’ANALISI AL CASO DI ECONOMIE APERTE COPRENDO I SEGUENTI PUNTI:
1. BILANCIA DEI PAGAMENTI;
2. MERCATO DEI BENI E RELAZIONE TRA TASSO DI CAMBIO E TASSO DI INTERESSE;
3. L’ ECONOMIA APERTA
4. EFFETTI DELLE POLITICHE ECONOMICHE IN REGIME SIA DI CAMBI FISSI SIA DI CAMBI FLESSIBILI.

-SI PRESENTA IL MODELLO DOMANDA-OFFERTA AGGREGATA E SI STUDIANO GLI EFFETTI DELLE POLITICHE MACROECONOMICHE.
IL CORSO PROSEGUE ANALIZZANDO LE DETERMINANTI DELL’INFLAZIONE E DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE DI LUNGO PERIODO.
SI CONCLUDERÀ CON L'ESPOSIZIONE SINTETICA DEL FENOMENO DELLA CRESCITA ECONOMICA
IL CORSO SI ARTICOLA IN 46 ORE DI LEZIONE E 14 ORE DI ESERCITAZIONI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (46 H), SEMINARI, ESERCITAZIONI IN GRUPPO (14 H), ASSISTENZA AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME:
PROVA SCRITTA CON UNA DURATA DI 2 ORE.
LE PROVA SCRITTA CONSISTERÀ IN ESERCIZI, DOMANDE A RISPOSTA APERTA E MULTIPLA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ORE DI LEZIONE/ESERCITAZIONE. IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, CON SUFFICIENZA A 18/30.

LE DOMANDE VERTERANNO SUI TEMI INERENTI ALL'ECONOMIA CHIUSA E ALL'ECONOMIA APERTA, CURVA DI PHILLIPS, CRESCITA ECONOMICA.

LA PROVE HANNO IL FINE DI VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO CHIARI I CONCETTI GENERALI RELATIVI ALLE INTERCONNESSIONI TRA LE PARTI DI UN SISTEMA ECONOMICO E AGLI EFFETTI DELLE MISURE DI POLITICA ECONOMICA, MEDIANTE L’UTILIZZO DELL’APPROCCIO GRAFICO E ALGEBRICO.

IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
Testi
BLANCHARD, O., AMIGHINI, A., & GIAVAZZI, F. (2014). MACROECONOMIA: UNA PROSPETTIVA EUROPEA. BOLOGNA: IL MULINO.

SARA' POSSIBILE L'USO DI UN TESTO ALTERNATIVO INDICATO ALL'INIZIO DEL CORSO.
Altre Informazioni
ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO MDISERIO@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]